Anna
Sposa Principiante Settembre 2019 L'Aquila

6 testimoni

Anna, il 2 Aprile 2018 alle 19:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio
Avendo 3 testimoni a testa, in chiesa firmano solo 2? Bisogna firmare anche in comune?
Condividi su:

38 Risposte

• Linda
    Sposa Master Luglio 2018 Genova
    Linda ·
    Visualizza messaggio citato
    Se vuoi posso provare a intercedere io.....cosa vorresti chiedergli esattamente?
  • Giorgia
    Sposa Novella Giugno 2020 Roma
    Giorgia ·
    Posso chiederti in quele chiesa lo posso trovare?
  • Linda
    Linda ·
    A Roma forse lo posso comprendere.... il mio parroco è anche diacono per cui forse ha potuto decidere
  • Giorgia
    Giorgia ·
    Io sono si Roma qui sembrano tutti molto fiscali sulla firma
  • Linda
    Linda ·
    Ciao, mi sono sposata a Biella (Piemonte)
    Tu dove ti sposi?

• Giorgia
    Giorgia ·
    Posso chiederti dove ti sei sposata a me hanno detto tutti che non possono firmare tutti e 6 sono disperata 😭
  • Giorgia
    Giorgia ·
    Ciao Linda posso sapere dove ti sei sposata perché a me hanno detto tutti di no per 6 testimoni
  • Giorgia
    Giorgia ·
    Mi potete aiutare in quali chiesa vi hanno fatto firmare tutti e 6 i testimoni anche se gli ultimi 2 sono simboliche
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2018 Vicenza
    Irene ·

Ciao Anna, noi avevamo 5 testimoni in totale..abbiamo parlato con il parroco, che ha fatto far le firme a tutti in modo tale che nessuno si sentisse escluso! A prescindere dalla firma, nulla toglie che saranno sempre i vostri testimoni. Smiley smile

• Linda
    Linda ·
    Ciao Anna anche noi avevamo 3 testimoni ciascuno, quello che cambia è la visione del vostro prete, il nostro è di larghe vedute, per cui ha fatto firmare tutti e tre
  • Stacy
    Sposa Curiosa Maggio 2020 Savona
    Stacy ·
    Ciao a tutte!
    Anche noi abbiamo scelto 3 testimoni a testa e quindi in totale 6.
    Al di là della firma per me saranno sempre loro i testimoni e ci tengo ad averli tutti vicini in quel giorno.
    Siccome c'è da mettere anche una firma in comune, pensavo di far firmare due persone in chiesa e la terza in comune. Voi cosa ne pensate? Cosa sapete del testimone che serve in comune? Alcuni dicono che sia una pura formalità e che non serve a niente.. Però in questo modo tutti i testimoni sarebbero coinvolti
  • Anna
    Sposa Principiante Settembre 2019 L'Aquila
    Anna ·
    A me il prete ha vietato i 3 a testa.. Massimo 2
  • D
    Sposa Principiante Dicembre 2018 Perugia
    Donatella ·

Ciao ragazze! Mi inserisco anche io nel discorso perché ho lo stesso "Problema"! i nostri testimoni saranno in tutto 5, tre per me e due per il mio fm.

Come devo dire al sacerdote perché li faccia firmare "simbolicamente" tutti? Fermo restando che poi i nominativi "ufficiali" saranno 4!

Grazie mille!!

• Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2019 Sassari
    Alessandra ·
    Anche questo è vero però C'è il piacere di stare lì di fianco in un momento così importante . E il regalo importante sarà sicuramente ricambiato. Io avrò due mie amiche che firmeranno e mio fratello che nel caso non firmerà lui ma lo voglio cmq vicino
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Chieti
    Melissa ·
    Sì certo ...però non lo trovo corretto io personalmente in quanto i testimoni fanno anche regali più consistenti e alla fine neanche lo sono in realtà.😅
    Una mia amica anche è stata scelta ,erano in 6,poi le hanno riferito che non poteva firmare in quanto sono 4 per legge firmavano ,e la sposa scelse gli altri ,però regalone l ha dovuto fare senza ricoprire il ruolo .
    Simbolicamente è come scambiarsi due anelli e dire di essere marito e moglie senza sposarsi in chiesa.🙄
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2019 Sassari
    Alessandra ·
    Si lo so che non conterà ma almeno simbolicamente. A me basta che siano la con me

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti