Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Wedding Reporter

Wedding planner, Wedding reporter, Wedding designer, Flower Designer…Emanuela La Neve, Wedding Planner, ci spiega quali sono le novità del settore nuziale e le nuove figure professionali che stanno emergendo.

Si sa, al giorno d’oggi con la crisi economica o ci si accontenta di fare lavoretti saltuari oppure un lavoro ce lo si inventa. Nel mondo del Wedding i lavori “inventati” sono parecchi: la Wedding Planner, che con la sua maestria ed efficienza è in grado di organizzare un matrimonio su misura degli sposi; il Wedding Designer, che si occupa della parte creativa del matrimonio, realizzando progetti nozze ad arte; il Flower Designer, che non si definisce un fioraio ma più un architetto dei fiori, capace di creare vere e proprie sculture di fiori per gli allestimenti; e ancora il Divorce Planner, professione importata dall’America in questi giorni che non realizza matrimoni ma, al contrario, aiuta gli ex coniugi a separarsi.

Un lavoro legato al mondo del Wedding l’ha inventato anche Heidi Busetti, giornalista bergamasca laureata in Storia dell’Arte al Dams di Bologna. La professione in questione è la Wedding Reporter.

Non fatevi ingannare dal nome, Heidi non fa reportage fotografici dei matrimoni; lei, come ogni inviata di professione, scrive nero su bianco tutto ciò che accade il giorno del matrimonio, per poi realizzare un vero e proprio romanzo. Il primo nato della collana Wedding Stories edito da ARPAnet si intitola “Un Matrimonio Incantato”. Incantato come il bosco che ospita il ricevimento che fa anche da tema al matrimonio. Infatti ogni elemento, dall’allestimento floreale alle partecipazioni, fa riferimento a questo luogo magico.

Il matrimonio in questione è quello di Violaciocca (Viola) e Fede73 (Federico), due giovani milanesi che hanno deciso di sposarsi sotto un cielo stellato in maniera “unconventional”. Vestiti con abiti originali in un piccolo santuario settecentesco, i due si scambiano le promesse di matrimonio al cospetto di un ristretto numero di amici e parenti. Per suggellare il loro patto d’amore, i due fidanzati hanno invitato Heidi a riportare fedelmente tutto ciò che è accaduto il giorno del matrimonio, intervistando gli invitati e rubando con gli occhi attimi felici di una giornata indimenticabile.