Matrimonio.com
Matrimonio.com

Siete alle prese con i preparativi del vostro matrimonio e volete che il vostro ricevimento nuziale sia davvero "in"? Se la risposta è sì, siete nell'articolo giusto!
The Knot Worldwide, gruppo a cui appartiene Matrimonio.com, ha realizzato un'intervista a ben 39 wedding planner internazionali e oltre 6500 coppie di paesi come Italia, Francia, Spagna, Messico e Brasile, per offrirvi nuove idee e rendere il vostro matrimonio un evento davvero unico. Scoprite tutti i nuovi trend effettuando il download del nostro eBook!

Scaricate l'eBook e scoprite i nuovi trend!

ISSUU
ISSUU

Per rendere il giorno del "sì, lo voglio" unico e memorabile, Matrimonio.com ha creato un eBook con tutte le nuove tendenze e gli step da seguire per organizzare delle nozze da sogno. Una guida comoda e facile da consultare che mette a vostra disposizione tantissime idee per la scelta degli abiti nuziali, il banchetto, gli allestimenti e tanto altro ancora. Scaricate l'eBook e sfogliatelo ogni volta che volete.

Il futuro dei matrimoni è sostenibile

I professionisti del settore, in particolare i wedding planner, lo annunciano da anni: l'organizzazione attuale dei matrimoni abbraccia in primis e sempre di più la questione ambientale. Gli sposi optano per soluzioni ecologiche affinché il loro grande evento sia “grande” anche nel rispettare l'ambiente. Vedremo più avanti nel dettaglio in che modo e con che tipo di scelte.

Seven O' Clock di Michela Peletti
Seven O' Clock di Michela Peletti

Trionfano gli spazi aperti

Si tratta di una tendenza che negli ultimi anni ha preso sempre più piede nell'organizzazione delle nozze, non solo per quanto riguarda la preparazione del ricevimento nuziale ma anche del rito: parliamo dei matrimoni all'aperto! Quest'anno specialmente, e per motivi ben noti, i matrimoni allestiti in spazi esterni come giardini e boschi trionferanno su quelli al chiuso: il 55% delle coppie festeggerà il proprio sì lo voglio circondati dalla natura. Non mancheranno, pertanto, elementi e decorazioni in stile boho chic in completa armonia con l'ambiente circostante: tessuti e materiali come vimini e lino, legno, muschio e piccole luci incastonate tra gli alberi e dettagli folk doneranno ai matrimoni 2021-22 un'allure particolarmente magica e green.

Sfumature di Luce
Sfumature di Luce

Aperitivo e banchetto “easy”

Secondo le tendenze preferite dagli sposi del 2021 e 2022, il ricevimento nuziale abbandona l'impostazione tradizionale dei classici menù di nozze fatti di aperitvo, antipasti, primo piatto, secondo, terzo e dolce, per abbracciare un concetto di banchetto più easy, più sciolto, che lascia spazio anche alla creatività e originalità. Per quasi il 40% delle coppie il loro banchetto dovrà avere infatti un'offerta culinaria, dall'aperitivo al dolce, ben variata e composta da tante piccole prelibatezza con le quali sarà impossibile non soddisfare qualsiasi invitato!

Inoltre, come già menzionato, i matrimoni eco-friendly sono una realtà ormai assodata anche per quanto rigurada la scelta del menù di nozze che, per una coppia su quattro, sarà proprio a Km 0.

Torta nuziale o buffet di dolci? Entrambi!

Alla torta nuziale e al suggestivo momento del taglio non si rinuncia di certo, ma da tempo è ormai in auge l'allestimento nei ricevimenti nuziali di un vero e proprio “sweet table”, un tavolo di dolci dove primeggia senza'ltro la torta con il suo cake topper, accompagnata però anche da una varietà di altri dolcetti gourmet o “mini torte”. Secondo i dati rilasciati dagli intervistati, il 51% dei ricevimenti di questo e del prossimo anno, presenteranno la torta con uno sweet table.

EcoWedding Umbria
EcoWedding Umbria

Gli imprescindibili delle decorazioni nuziali: tanto verde, cieli stellati e angoli vintage

Ebbene sì, le decorazioni dei matrimoni 2021-22 saranno ispirate più che mai alla natura! Indipendentemente dagli spazi scelti, per il 55% delle coppie è importante fa sentire ai loro invitati che stanno celebrando il loro amore a contatto con la natura. In questo contesto, piante alberi e fiori stabilizzati giocano un ruolo molto importante nell'allestimento dell'evento.

Per gli amanti dei fiori, cresce con forza la tendenza delle decorazioni floreali “esplosive” in stile English Garden: in Italia il 45% delle coppie sceglie abbondanti e alte composizioni floreali per i tavoli e gli allestimenti degli spazi del banchetto.

Per quanto riguarda l'illuminazione del ricevimento, cresce senza sosta il trend dal tocco “industrial chic” che vede l'uso di ghirlande di lampadine e catene di lucine led per ricreare magici effetti decorativi chiamati “cieli stellati” o "polvere di stelle". In atmosfere da sogno e ambienti suggestivi non mancano, inoltre, piccoli angoli caratteristici e dal mood vintage allestiti con “oggetti del passato” come macchine da scrivere e polaroid, per ricreare uno dei corner più amati e fotograti dagli invitati: il photo booth!

Seven O' Clock di Michela Peletti
Seven O' Clock di Michela Peletti

Anche il bouquet è eco-friendly!

Più del 30% delle spose internazionali sceglierà un bouquet di fiori stabilizzati! Questi fiori dall'aspetto molto “vivo”, ma che sono stati in realtà trattati secondo una tecnica che consente di mantenerne la freschezza e bellezza naturale nel tempo, risultano essere una soluzione molto più ecologica, non solo rispetto ai fiori freschi, ma anche rispetto a quelli artificiali.
E le spose della generazione Z non hanno dubbi, useranno fiori stabilizzati per il loro bouquet, per gli accessori dell'acconciatura e nei centrotavola!

I look nuziali: casual o eleganti?

Esiste un abito da sposa diverso per ogni sposa, e su questo non ci piove! Stili, tessuti, linee e “carattere” di ciascun vestito fanno sì che ogni sposa prima o poi trovi l'abito perfetto per lei, indipendentemente da mode e tendenze suggerite dalle passerelle nuziali. Ma è vero che quest'anno ci sono due trend che le spose di tutto il mondo sembrano amare (e seguire) particolamente: gli abiti da sposa con le spalle scoperte e la ricerca di mise belle ma comode che verte principalmente verso tessuti lisci, semplici e leggeri (soprattutto per chi convola a nozze d'estate).

Linda Negri Wedding and Event Planner
Linda Negri Wedding and Event Planner

A livello nazionale, invece, il 31% delle spose italiane continua a preferire abiti soprattutto eleganti, sobri e assolutamente bianchi!

L'acconciatura: trecce, chiome al vento e corone floreali

Il 29% delle spose internazionali e oltre il 31% delle spose italiane prediligono raccogliere i loro capelli nel giorno delle nozze in un romantico semi raccolto intrecciato che la spunta, anche se di poco, sulle acconciature con capelli sciolti arricchite da corone floreali, altro must trend del momento.
Per quanto riguarda gli elementi che impreziosiscono la pettinatura e il volto della sposa oltre alle suddette coroncine, impazzano anche fermagli preziosi e accessori con strass, nonché make up luminosi e con un tocco di glitter.

Monica Gobbi D'Alò - MGDA
Monica Gobbi D'Alò - MGDA

Lo sposo: lo smoking blu è il preferito!

Nonostante negli anni passati si sia parlato di look sempre meno formali per lui, lo sposo del 2021-22 sceglie invece l'eleganza dello smoking blu! Il 55,25% degli intervistati, infatti, non ha dubbi e afferma di di prediligere un abito dallo stile elegante e formale piuttosto che una mise più casual, preferita invece da solo il 19% degli intervistati.

Photoweddingstudio
Photoweddingstudio

Impazzano le bomboniere artigianali

Altro trend che abbiamo visto avanzare negli ultimi anni e che in questo 2021 e nel prossimo anno saranno il top trend nella categoria regali per gli invitati: parliamo delle bomboniere artigianali!
Più della metà delle coppie internazionali scelgono un dettaglio del genere per omaggiare i loro invitati: piantine, vasetti di marmellata o miele, bottiglie di olio e altri oggetti realizzati a mano.
In Italia, in particolare, oltre alla preferenza per delle bomboniere ecologiche, si evidenzia anche la sempre più crescente attenzione verso le bomboniere solidali, scelte da quasi il 23% degli intervistati.

Seven O' Clock di Michela Peletti
Seven O' Clock di Michela Peletti

Foto e video: lo stile reportage

Questa non vi sarà affatto nuova! Il mondo del servizio fotografico di nozze è cambiato molto nell'ultimo decennio e ha abbracciato sempre più servizi prematrimoniali e matrimoniali basati sul “raccontare” la storia d'amore e il giorno delle nozze, piuttosto che limitarsi a immortalare alcuni momenti salienti attraverso pose più o meno preparate. Una coppia su due attualmente sceglie lo stile reportage rispetto al servizio posato.

Altri servizi: la conferma dei “classici”

Per quanto riguarda la scelta di altri serivizi altrettanto cruciali nell'organizzazione delle nozze si confermano alcuni “classici” come la preferenza per auto d'epoca come mezzo di trasporto degli sposi, band di musica dal vivo per animare il ricevimento, accompagnata ovviamente dall'inmancabile dj, e attrazioni come acrobati, maghi e personaggi del circo per intrattenere gli invitati nei “momenti morti”.

8mm Photo&Cinema Production
8mm Photo&Cinema Production

Insomma sposi del 2021 e 2022 ce n'è per tutti i gusti! Quale tra queste tendenze seguirete nell'organizzare il giorno più bello della vostra vita? Continuate a seguirci in questa sezione e sulle reti sociali di Matrimonio.com per restare sempre aggiornati su tutti i wedding trend del momento!