Daisy Studio

L’organizzazione del matrimonio può essere molto divertente se vi piace giocare con gli elementi decorativi che abbracciano un certo tema. Potrete farlo a partire dalle partecipazioni di matrimonio, passando per gli allestimenti della location, fino alle bomboniere di matrimonio. Il tableau de mariage diventerà così cruciale per creare l’atmosfera desiderata nel vostro grande giorno e raccontare un pezzetto di voi...e chissà che queste 7 idee per realizzarlo non vi diano l’ispirazione anche per i segnaposto di matrimonio!

1. Tema viaggio

Se ancor prima di pronunciare il fatidico sì, avete già la valigia pronta per il vostro viaggio di nozze…il tema del vostro matrimonio e del tableau de mariage sarà sicuramente il viaggio. Potreste ideare una grande mappa dell’itinerario che farete e a ogni tappa far corrispondere un tavolo. Un’idea molto originale è quella di trovare un fornitore che sappia realizzare una vera e propria mappa della metropolitana di una città che visiterete: ogni fermata potrebbe essere il nome di un invitato e a ogni linea potrebbe corrispondere la divisione dei tavoli.

Progetto Idee

2. Tema letterario

Se il vostro weekend ideale è stare al calduccio in una baita di montagna a leggere un classico della letteratura italiana, oppure dondolarvi insieme su un’amaca e lasciarvi catturare dalle avventure oltreoceano di spietati pirati…il vostro tableau de mariage non potrà che essere a tema letterario. Per lo scopo potreste usare proprio i titoli dei vostri libri preferiti, oppure potreste ispirarvi alle favole e assegnarne una a ogni tavolo. Chiedetevi a quale romanzo si ispirerà il vostro abito da sposa vintage e poi divertitevi ad aggiungere un disegno su ogni pagina di quel libro, che potreste poi appendere fuori o nel salone.

3. Tema musicale

Se la musica è la vostra passione o addirittura fate parte di una band, perché non scrivete i nomi dei commensali su vecchi vinili o cd? Al posto delle tracce presenti su ciascun disco potreste inserire i nomi delle persone, inoltre sarebbe bello scegliere come sfondo proprio gli album dei vostri gruppi o cantanti preferiti … ad ogni tavolo il suo! Infine, il tema musicale ben si presta anche per essere replicato come idea per bomboniere di matrimonio.

Fantasia Romantica

4. Tema shabby chic

Lo stile shabby chic sta spopolando ultimamente, perché permette di riutilizzare oggetti quotidiani con un risultato di grande effetto, oltre a essere molto utile e anti-spreco. Il tema shabby chic si adatta particolarmente ai matrimoni rurali: immaginatevi il vostro tableau de mariage collocato in mezzo a un prato, in perfetta armonia con la natura: lanterne con all’interno piantine grasse, vecchi bauli contenenti cartoline dove sono scritti i nomi dei commensali … lasciatevi ispirare da ciò che vi circonda!

5. Tema natura

Cosa c’è di meglio di elementi naturali per realizzare il vostro tableau di matrimonio? Specialmente se vi sposate d’estate e all’aperto, potrete giocare con il meraviglioso effetto colorato della frutta fresca di stagione: adibite un angolo con delle cassette di frutta e al posto del cartellino dei prezzi, scriveteci i nomi dei tavoli! Ogni ospite potrà portare a tavola il suo frutto e l’effetto sarà che i colori delle cassette si replicheranno nella sala…sicuramente lo apprezzerete se già avete optato per un abito da sposa colorato.

Serendipity

6. Tema serie tv

Insomma, dovete ammetterlo: siete dei veri e propri nerd. La vostra serata ideale è una maratona di serie tv sul vostro fantastico divano, una coperta e qualcosa di buono da stuzzicare insieme. Che si tratti di spade e draghi o mostri provenienti da un mondo sottosopra, vi piacerebbe davvero tanto poter inserire tutti gli elementi del vostro telefilm preferito al vostro matrimonio. E allora perché non chiamare i tavoli con i nomi dei vostri amati personaggi e dei luoghi che frequentano?

7. Tema mestieri

Anche il lavoro può entrare a far parte del vostro matrimonio, se ha contribuito a far nascere il vostro amore. Siete due ingegneri che si sono conosciuti all’università e la precisione è una dote comune? Potreste immaginare i tavoli degli ospiti su una grande tavola degli attrezzi e far corrispondere a ciascuno un certo strumento. Se invece l’informatica non ha segreti per voi, perché non ideare un tableau de mariage tecnologico? Potreste per esempio utilizzare un QR code che gli invitati possono scannerizzare attraverso un’apposita app installata sul loro smartphone. Altro che frasi di matrimonio divertenti, i vostri invitati si divertiranno tantissimo nel cercare di individuare il proprio tavolo!

Pensate che queste idee siano tutte belle e non sapete cosa scegliere? Non temete e lasciate che la vostra mente le elabori: magari mentre sarete dalla parrucchiera per la prova dell’acconciatura da sposa, vi verrà l’illuminazione! Ricordatevi che la chiave per la buona riuscita di qualsiasi allestimento è sempre la coerenza: dalla scelta dell’abito da sposa a quella del mezzo di trasporto…sarà bello creare e vivere un sogno su misura per voi!