Nell'organizzazione delle nozze ci sono una miriade di dettagli a cui dar peso, uno di questi è il tableau de mariage: un vezzo decorativo utilissimo per disporre gli invitati in modo rapido e ordinato, da legare persino ai segnaposto matrimonio. Quali nomi scegliere? In questo articolo vi presentiamo i 7 temi top con qualche rimando alle bomboniere matrimonio da regalare agli ospiti.

1. Il tableau botanico

Di pura ispirazione green e per assecondare il flusso delle nozze boho chic arriva il tableau botanico. Potete adattarlo ai nomi che più preferite: dai bouquet di fiori alle erbe aromatiche fino agli alberi che fioriscono nella stagione delle vostre nozze.

Sceglietelo se

…siete una coppia dall'animo romantico e libero, amate la natura, i colori delle stagioni, i profumi e i sapori semplici. Questo tableau è particolarmente indicato se avete organizzato un banchetto all'aperto, se avete optato per un allestimento rustico oppure se le vostre nozze si svolgeranno in vigna, in una cascina o in un agriturismo.

2. Il tableau dei ricordi

Da un’idea che unisce creatività ai vostri ricordi di coppia, nasce questo tableau originale che apre le porte allo scrapbooking del matrimonio. Per realizzarlo occorre un semplice supporto da arricchire con foto, frasi d’amore in stile calligrafico e piccoli aneddoti. A ciascun tavolo può essere riservato un ricordo, la meta di un vostro viaggio o una data che ha segnato la vostra storia.

Sceglietelo se

…siete creativi, amate il fai da te, l’arte calligrafica e avete collezionato nel tempo agende, appunti, amuleti e ricordi. Questo tableau si lega particolarmente alle nozze dal sapore romantico, a tema viaggi e amore

3. Il tableau a tema cocktail o cucina

Avete voglia di un tabeleau frizzante e per nulla scontato? Rivolgetevi al colorato mondo dei cocktail abbinandone uno a ciascun tavolo. Potete fare la stessa cosa con i dolci o con i piatti della cucina tradizionale ma se volete un’idea ancor più entusiasmante allora scegliete le etichette di vini importanti. L’idea in più sta nell'utilizzare le vere bottiglie di vino come tableau, scrivere la composizione di ciascun tavolo al posto dell’etichetta e lasciare che ciascun tavolo possa assaporarla durante il banchetto. A questo punto, un kit da sommelier o un semplice tirabusciò possono essere delle ottime idee bomboniere matrimonio.

Sceglietelo se

…amate la cucina o siete appassionati di buon cibo. Avete ospiti giovani e state cercando un’idea diversa dal solito. Questo tableau si lega a nozze semplici e informali.

4. Il tableau a tema Netflix

Da piattaforma per lo streaming a tema del vostro tableau de mariage. Scegliete i titoli delle più belle e avvincenti serie TV oppure prendete come riferimento la vostra preferita e abbinate ogni particolare ai nomi dei tavoli. Qualche esempio? La casa de papel, Stranger things, Once upon a time, Vikings o Versailles.

Sceglietelo se

…siete appassionati di serie TV, amate le serate tranquille a casa sul divano, una pizza e una coperta. Se state pensando a una serie in costume allora potete caratterizzare l’intero matrimonio con uno specifico dress code per gli ospiti.

5. Il tableau dei proverbi

Un tableau che strizza l’occhio alle vecchie tradizioni, raccontando quelle piccole verità sul matrimonio tanto care alle vecchie generazioni è quello in cui a ciascun tavolo è abbinato un proverbio in vernacolo. Modi di dire che racchiudono una vecchia saggezza popolare, con qualche frase matrimonio divertente.

Sceglietelo se

…siete legati alle vostre origini, state cercando qualcosa di divertente e un po’ fuori dal comune e sapete di poter contare su invitati che capirebbero il significato di questi modi di dire.

6. Un tableau da favola

Impossibile chiudere la nostra rassegna dei temi più importanti per i tableau de mariage senza citare le favole. Le coppie dei film d’animazione più belli della Disney oppure quelle più improbabili e strampalate.

Sceglietelo se

…siete degli eterni Peter Pan, avete un cuore tenero, un animo romantico e una mente sognatrice. Una vera chicca potrebbe essere quella di cercare l’antica versione romanzata di ciascuna fiaba così a posizionare i vari manoscritti sull'angolo dedicato all'organizzazione dei tavoli.

 

Siete riusciti a trovare la giusta ispirazione? I tableau sono una chicca davvero unica per un evento nuziale ma la vera bellezza sta nel renderli coerenti con l’intero contesto, quindi cercate di trovare sempre un rimando con le altre decorazioni, con la grafica delle partecipazioni di matrimonio o con l’intero tema delle vostre nozze. Solo così riuscirete davvero a stupire tutti.