LAB55 Italian Wedding
LAB55 Italian Wedding

Cosa c'è di più romantico di un matrimonio celebrato tra il suono delle onde, con il mare sullo sfondo e la sabbia sotto i piedi? Se state pensando di sposarvi in spiaggia, non perdete il nostro vademecum con le idee per rendere le vostre nozze un vero evento da sogno. Perché si sa: sposarsi in spiaggia è una delle esperienze più affascinanti che si possano vivere ma l’organizzazione deve essere davvero impeccabile!

Definite il periodo migliore

Il matrimonio vista mare richiama il fascino della stagione estiva ma sarà sempre così? Se scegliete una località molto in voga per le ferie estive o una città spiccatamente turistica, vi capiterà di avere la spiaggia affollata o gli alberghi pieni nel caso abbiate necessità di richiedere il pernottamento per qualche invitato. Se state pensando di sposarvi sulla spiaggia, scegliete con grande prudenza la stagione, il periodo (evitate i weekend) e soprattutto la location.

In primavera e in autunno riuscirete ancora a godere di bellissime giornate da trascorrere piacevolmente sul mare, mitigate dall’aria frizzante; d’altra parte, la spiaggia in inverno non è priva di fascino ma se proprio non volete rinunciare a un evento nel pieno della stagione estiva, ricordatevi di riservare uno spazio esclusivo per il vostro evento, dopo il tramonto.

Ivan Cocco
Ivan Cocco

Andate alla ricerca dell’ombra

Celebrare le nozze in un luogo totalmente naturale come la spiaggia è bellissimo ma è altrettanto fondamentale assicurarsi che gli ospiti possano godersi la cerimonia, il pranzo e i festeggiamenti in un luogo ben ombreggiato. Il primo passo da fare è quello di valutare la giusta fascia oraria, soprattutto nel periodo estivo: dalle 12 alle 17 i raggi del sole sono più intensi quindi potreste pensare di celebrare il rito poco prima del tramonto e poi organizzare una bellissima cena sulla spiaggia. Se la vostra location non è ben attrezzata, potete sempre noleggiare un’ottima tensostruttura.

Valutate l’idea di noleggiare delle tensostrutture

Molte cerimonie organizzate in spiaggia necessitano di un’organizzazione mirata per l’altare. Vi suggeriamo di prendere in considerazione strutture in legno vestite con tessuti leggeri bianchi o chiari, che possano muoversi liberamente con la brezza marina; anche gli archi floreali o le tende possono essere un’ottima soluzione a seconda dello stile delle nozze e della location. Allo stesso modo, potete decorare l'altare con un bellissimo pergolato accompagnato da tessuti trasparenti in organza e piccoli mazzi di fiori. Potete persino delimitare la navata verso l'altare con candele, lampioni o petali di fiori, a seconda del colore scelto per le vostre nozze.
Infine, e per garantire il massimo comfort ai vostri ospiti, posizionate un tappeto che funga da corridoio: una soluzione utile per salvaguardare le scarpe degli ospiti sia in caso di sabbia che di ciottoli o scogli.

LAB55 Italian Wedding
LAB55 Italian Wedding

Puntate tutto sull’allestimento naturale

Le location sul mare non hanno bisogno di molti orpelli per abbellire i vari angoli. Cercate piuttosto di esaltare la bellezza naturale del luogo con piccoli elementi marini, come conchiglie, stelle, ancore e vecchie imbarcazioni. Iniziate a pensare a un allestimento leggero, che si armonizzi con l'ambiente circostante, senza nulla togliere alla bellezza naturale impareggiabile che avete scelto.

GMD Wedding Studio
GMD Wedding Studio

Se dovete noleggiare decori e piccoli mobili, potete optare per forme semplici, lineari e dai toni neutri. Le sedie in legno bianco, ad esempio, sono perfette per la cerimonia e il banchetto allestite con qualche elemento marino, piccoli mazzolini di fiori o un nastro laterale. Una delle idee ispirazioni più belle potrebbe venire dallo stile boho chic o da quello che riprende i villaggi marinari caratteristici, abitati dai pescatori.
LAB55 Italian Wedding
LAB55 Italian Wedding

Scegliete fornitori locali e un menù di mare

Ponete grande attenzione alla scelta del menù, prediligendo fornitori locali per garantire prodotti ottimi e freschissimi. I vostri ospiti si aspetteranno delle proposte a base di pesce, con pescato locale, frutti di mare ricercati, magari con qualche contaminazione esotica o con prelibatezze rivisitate in chiave gourmet.

Colizzi Fotografi
Colizzi Fotografi

Coccolate i vostri ospiti con piccole attenzioni

Ecco le cose che potrebbero essere progettate per immergere i vostri ospiti in un evento unico e ricco di atmosfera:

  • prevedete una postazione bibite già nel luogo della cerimonia, affinché gli ospiti abbiano a disposizione succhi, acqua fresca e limonata in caso di caldo e afa;
  • pensate a qualche gadget utile e colorato come occhiali da sole, cappelli di paglia, infradito, ventagli e uno spray antizanzara utile dopo il tramonto;
  • date importanza al dress code nelle partecipazioni, proponendo un tipo di look casual, informale oppure di colore bianco o ancora delle scarpe comode per la cerimonia in spiaggia tra la sabbia.

Marzia Wedding Fotografa
Marzia Wedding Fotografa

Controllate la postazione musica e microfoni

La musica dal vivo per la cerimonia e il banchetto è sicuramente l’opzione migliore per creare la giusta atmosfera del vostro evento sulla spiaggia. Bellissima anche l’idea di includere un quartetto d’archi o una band di musica jazz. A cosa dovete prestare attenzione? Per assicurarti che tutti gli inviatati possano seguire perfettamente la vostra cerimonia sulla spiaggia, occorre controllare prese e attacchi per gli amplificatori e i microfoni non solo dei musicisti ma anche dell’officiante e di voi sposi.

NDPhoto
NDPhoto

Non dimenticate un ottimo piano B

Anche le cerimonie in piena stagione estiva non sono affatto escluse dall’imprevedibilità del tempo. Ecco perché è importantissimo avere sempre un buon piano B in tasca. Ombrelli e impermeabili per ripararsi dalla pioggia potranno sostituire occhiali da sole e infradito ma non dimenticate l’importanza di poter celebrare il rito e proseguire con i festeggiamenti in un luogo riparato, accogliente e confortevole per tutti.

LAB55 Italian Wedding
LAB55 Italian Wedding

Sapete già le strutture che possono ospitare un matrimonio vista mare? Tra i fornitori specializzati nel ricevimento per grandi eventi, potete filtrare la ricerca non solo per regione ma anche per ubicazione, preferendo le location sulla spiaggia. Sapete che molte di queste sono state designate dal comune di appartenenza anche per la celebrazione dei riti civili? Ecco, ora che avete tutte le informazioni a vostra disposizione, non vi resta che iniziare a progettare il vostro sogno vista mare.