Un viaggio di nozze che difficilmente dimenticherete, per il suo fascino e per il suo significato, un road trip che vi porterà da una costa all'altra degli Stai Uniti d'America, un viaggio unico che per decenni è stato il sogno di molte di voi che state per indossare l'abito da sposa nel giorno più bello dellla vostra vita. Se per la vostra luna di miele ancora non avete pensato a nulla di concreto e avete voglia di avventura e tanta strada da attraversare in macchina, il Coast to Coast negli USA è il vostro viaggio! Ecco alcune dritte per pianificarlo al meglio.

Gli itinerari possibili

Il Coast to Coast negli USA può essere intrapreso in diversi modi, e soprattuto in diverse direzioni, sia dalla West Coast verso l'East Coast, quindi da Los Angeles o San Francisco verso New York o viceversa. In base al verso che avete intenzione di seguire esistono diversi itinerari e città in cui fare una breve e piacevole tappa.

Le famose strade che da sempre simboleggiano questo mitico viaggio sono la storica Route 66 che taglia gli States letteralmente e orizzontalmente in due, anche se soltanto per 3/4 (per completare la Coast to Coast dovrete prendere la Lincoln, citata qui di seguito.) Se decidete di intraprendere questa rotta probabilmente partirete da Chicago con destinazione Los Angeles, passando per Jefferson City, Springfield, Oklahoma City, Santa Fé, Tulsa e Flagstaff tra le tante. 

Altra strada che simboleggia questo incredibile viaggio è la Lincoln Highway, che percorre tutti gli Stati Uniti passando per la grande mela, Princeton, Pittsburg, Salt Lake City, Sacramento e San Francisco. 

Infine, altro possibile itinerario da scegliere è quello che parte da Seattle e termina a Miami, tagliando gli Stati Uniti in diagonale. In questo modo le città da visitare saranno diverse dalle precedenti, come Portland, Atlanta, Nashville e Orlando, passando per dei luoghi di un'incantevole bellezza naturalistica.

Qual è il periodo migliore per partire?

Senza dubbio la primavera, quindi i mesi tra maggio e giugno sono quelli più indicati per intraprendere un viaggio di questa portata. Ciò non toglie che se avete deciso di sposarvi in estate inoltrata non possiate farlo. Basterà equipaggiarvi con un auto dotata di un buon sistema di aria condizionata!

Documenti necessari

Anche se si tratta di un viaggio di piacere, come sempre per entrare negli Stati Uniti occorrono determinati documenti, a parte un valido passaporto. Nel caso di permanenza inferiore a 90 giorni sul suolo americano sarà sufficiente compilare il modulo ESTA, in maniera facile direttamente sul sito ufficiale (da compilare in inglese), dove vi verranno fatte alcune domande di routine. Una volta ottenuta l'autorizzazione questa sarà valida per circa due anni.

Quanto dura un Coast to Coast

Questo dipende molto da voi e dal tempo che potrete dedicare alla vostra luna di miele. Da un minimo di 10 giorni a un massimo di 30; il nostro consiglio è di cercare di farlo durare un via di mezzo, quindi 20 giorni, il tempo giusto per entrare a pieno ritmo nel viaggio e goderselo lentamente, senza lo stress di arrivare il prima possibile a destinazione.

State progettando un Coast to Coast per la vostra luna di miele? Fateci sapere quale avete scelto tra questi fantastici itinerari!