Buccia Grafica

Abbiamo parlato più volte di come selezionare la carta degli inviti o la color palette che riporterà al bouquet sposa eppure, negli ultimi anni gli sposi si discostano sempre di più dai canoni classici, optando per partecipazioni di matrimonio differenti. Se anche voi volete abbandonare la tradizione per accogliere le nuove proposte tecnologiche, vi consigliamo di leggere questo articolo: una guida alle partecipazioni elettroniche e video, con qualche consiglio per il “fai da te”.

Scegliete la forma del vostro ricordo…

Se avete scelto di dare una forma diversa ai vostri inviti di matrimonio ma non sapete esattamente verso qualche soluzione propendere, vi suggeriamo di lasciarvi guidare dalla sfumatura di ricordo e dalle sensazioni che vorreste lasciare ai vostri ospiti. Un video o una partecipazione elettronica lasciano due emozioni simili ma diverse. Ad accomunarle c’è senza dubbio la sorpresa e l’originalità dell’idea ma se l’invito elettronico è tendenzialmente un bel quadro da guardare in un museo, il video è un film a cui appassionarsi in una sala cinematografica.

In entrambi i casi spetta a voi scegliere gli effetti speciali e lo stile ma pensateci bene: quale idea vi piacerebbe sposare?

Miv_graphics

…ma non dimenticate di partire da voi

Certo, la sensazione da lasciare agli ospiti è importante ma quanto conta la personalità di coppia? Tutti i particolari delle nozze devono poter rispecchiare appieno il vostro carattere, la vostra indole, senza mai snaturarvi. Questo vale soprattutto per il video! Inutile optare per un video di nozze se vi sentite timidi, impacciati e disarmati davanti alla telecamera: il risultato sarà una forzatura fuori luogo. Al contrario, se vi sentite spigliati, spiritosi e lontani dai classici canoni della tradizione allora il video potrebbe diventare una bellissima partecipazione matrimonio originale.

Alessia Gatta Wedding Reporter

Anche un’analisi attenta della lista degli invitati potrebbe aiutarvi in questa ardua scelta: avete ospiti giovani, moderni e senza pregiudizi oppure i vostri invitati sono per lo più anziani, tradizionalisti e poco inclini ad apprezzare trovate di questo genere? Se non volete scendere a compromessi, vi consigliamo in ogni caso di non abbandonare la vostra idea ma di optare per il formato digitale (video o partecipazione) unito a qualche stampa tradizionale, da consegnare agli ospiti più anziani.

Stefano Cassaro Photography

Video o partecipazione elettronica: chi se ne occupa?

Come per la stragrande maggioranza dei dettagli organizzativi delle nozze, potete decidere se affidarvi a un professionista oppure optare per delle partecipazioni matrimonio fai da te. Avete confidenza con piattaforme online, programmi di video editing o grafica digitale? Se riuscirete a unire queste competenze con un buon gusto estetico, non avrete alcun problema, in alternativa sarebbe meglio affidarsi a un professionista ovvero a un video maker, al vostro fotografo di nozze o a un grafico esperto in lavori digitali.

Inesse Handmade Photography

Tiriamo le somme

Prima di scegliere definitivamente quale opzione si adatta meglio alla vostra coppia, vi consigliamo di indagare meglio tra le caratteristiche di video e invito elettronico:

  • in entrambi i casi l’investimento sarà certamente inferiore rispetto a una classica partecipazione;
  • non ci saranno spese di spedizione: entrambi i formati possono essere condivisi su piattaforme social e app di messaggistica;
  • il video può essere salvato su CD e consegnato agli invitati così da lasciar loro un ricordo;
  • la partecipazione elettronica può essere riprodotta in formato cartaceo mantenendo lo stesso lo stile per impostazione, testo, font e colori così da offrire un’alternativa agli ospiti più anziani;
  • sono un vero must per chi vuole un matrimonio eco compatibile, niente consumo di carta, inchiostro o accessori per decorare la busta;
  • nell'invito elettronico è facile inserire i dettagli tecnici, dall'orario al dress code degli abiti eleganti da cerimonia, dal momento che è tutto ben scritto. Nel video potete riportare queste informazioni importanti come sottotitoli o titoli di coda, così nessun invitato resterà a corto di informazioni.

Buccia Grafica

E se siete una coppia estremamente appassionata di hi-tech non vi resta che pensare a un vero fil rouge basato proprio sulla tecnologia. Qualche esempio? Delle stazioni di carica per gli smartphone in location, una postazione videobooth, una bomboniera matrimonio che soddisfi questo lato puramente tecnologico e un finale da favola con una video proiezione dei momenti salienti della vostra storia d’amore o di alcuni scatti in anteprima del vostro fotografo di nozze.