C.S. Banqueting - Gruppo C.S. Eurofiere

Ci sono molteplici occasioni per utilizzare una tensostruttura per il grande giorno: potrebbe essere il luogo della cerimonia in cui pronuncerete le vostre frasi di matrimonio oppure potrebbe essere la soluzione ideale per il luogo del ricevimento, specie se avete spedito innumerevoli partecipazioni di matrimonio e l’idea di allestire un grande spazio vuoto sembra l’ipotesi più allettante. Come sceglierle? Quali sono i fattori discriminanti? Ecco come districarsi in questo mondo fatto di arredi, forme e materiali.

Questione di spazi

Quando sceglierete la location delle vostre nozze non potrete prescindere dagli spazi, valutati in base al numero di inviti matrimonio spediti. Per una tensostruttura funziona essenzialmente allo stesso modo: ci sono spazi da costruire e adattare in base alle vostre esigenze e, soprattutto, in base alla funzione che dovranno svolgere (luogo del banchetto, pista da ballo, area relax, luogo della cerimonia).

Tenuta La Passera

Oggi, la maggior parte delle soluzioni presentano una struttura modulare, ovvero adattabile a qualsiasi esigenza sia in larghezza che in lunghezza inoltre, molte soluzioni possono essere adoperate per dare una nuova percezione spaziale a una superficie già esistente (conferendo quindi maggior ampiezza o profondità). A seconda della grandezza andranno poi a delinearsi una serie di variabili tecniche come gli ancoraggi e i materiali.

I materiali: estetica e necessità a confronto

I materiali usati per le tensostrutture di banqueting e grandi eventi sono il legno, l’alluminio, l’acciaio, il ferro battuto, la resina, la fibra e il PVC; accertatevi che ogni tensostruttura abbia la sua certificazione in corso di validità, che sia in materiale ignifugo e impermeabile. La stagione influisce sulla scelta del materiale insieme all'impianto di riscaldamento o raffrescamento, esattamente come per i tessuti degli abiti: se vi sposerete nella stagione fredda, dovrete scegliere un abito da sposa invernale, mentre potrete eccedere nelle scollature per le vostre nozze estive.

C.S. Banqueting - Gruppo C.S. Eurofiere

Anche per le tensostrutture, i tessuti e i materiali devono necessariamente combinare le variabili più funzionali con le esigenze squisitamente estetiche. In questo senso, infatti, il ferro battuto si presta a nozze dall'animo shabby, il legno a nozze rustiche e country mentre le tensostrutture crystall per eventi romantici e moderni.

Diamo una forma al vostro evento

A seconda della superficie e dell’utilità che avrà la tensostruttura nel contesto delle vostre nozze, potete scegliere tra un’infinità di proposte tra cui:

  • le pergole scorrevoli esterne in alluminio;
  • i gazebo, ideali anche come luogo in cui pronunciare le vostre frasi per promessa di matrimonio in un rito civile;
  • le pagode;
  • i dehor;
  • le vele;
  • i tunnel di collegamento;
  • le forme ad abside;
  • le tensostrutture esagonali, ottagonali o bifalde.

Alfonso Scuotto Group S.r.l.

Per ciascuna di queste tensostrutture dovrete valutare la giusta rifinitura ovvero scegliere tende, drappeggi, controsoffitti, impianti luce ed effetti scenici.

Vediamo quali sono gli arredi più importanti da prendere in considerazione.

Gli accessori da scegliere insieme

Scegliere l’arredo di una tensostruttura è come arricchire un abito da sposa semplice con gioielli, accessori e punti luce. Stiamo parlando di lampadari e lanterne costruiti nell'ottica del light design nuziale; tavoli e sedie che renderanno ineccepibile sia il banchetto che il luogo della cerimonia; porte e divisori per separare zone e creare angoli relax.

Tarantola Catering

E poi, come non citare la scelta del pavimento? Le soluzioni più quotate sono il legno o la soffice moquette. Il livello di personalizzazione è altissimo ma la professionalità dell’azienda a cui deciderete di affidarvi sarà una variabile fondamentale, sia per assicurarvi un lavoro impeccabile, sia per avvalervi delle ultime proposte di settore.

In questo articolo abbiamo riassunto tutti i punti focali che potrebbero guidarvi nella scelta di una tensostruttura. Ricordate che, al di là delle motivazioni puramente estetiche, dovrete seriamente prendere in considerazione un noleggio come piano B, nel caso abbiate optato per una location completamente all'aperto come un prato o una spiaggia. Vivrete con meno ansia i disagi del maltempo, salvaguardando l’incolumità degli abiti da cerimonia dei vostri invitati.