Note Nuziali
Note Nuziali

Accompagnare le frasi per matrimonio pronunciate durante una cerimonia civile o religiosa con il suono soave di un quartetto d’archi è una scelta che connota grande eleganza. Proseguire con lo stesso fil rouge anche durante il banchetto nuziale, fino al lancio del bouquet sposa renderà particolarmente memorabile e melodico il vostro evento. Il perché ve lo spieghiamo in questo articolo.

1. Profondità e sentimento

Immaginate la location: un elegante contesto per un matrimonio civile o una bellissima chiesa in cui la vostra unione verrà benedetta da Dio. Bouquet di fiori a creare atmosfera, candele sospese, lanterne a terra che tracciano il tragitto che compirà la sposa per fare il suo ingresso, sommersa da una cascata di petali bianchi. Ed è esattamente in questo contesto di estrema eleganza che si inserisce un quartetto d’archi, con lo scopo di rispettare la solennità del momento, offrendo un repertorio musicale versatile e completo per la vostra musica da cerimonia.

Paola Calamarà Photography
Paola Calamarà Photography

2. Nulla di più elegante come un quartetto

Un quartetto d’archi è comunemente composto da due violinisti, un violoncellista e un violista. Insieme all'eleganza delle loro note che si fondono all'unisono, a connotare prepotentemente questa scelta c’è l’estrema raffinatezza con cui i musicisti tendono a esibirsi. C’è chi le chiama divise per le loro performance ma in realtà si tratta di veri abiti eleganti da cerimonia, perfettamente in linea con il mood del vostro evento.

3. Il suono delle vostre parole

Accompagnare le frasi per promessa di matrimonio con una melodia è la scelta ottimale che potete fare per la vostra cerimonia. A volte la musica registrata risulta stucchevole o confusionaria mentre con dei musicisti dal vivo potete scegliere il giusto ritmo e l’arrangiamento perfetto per le vostre parole.

Musica Evento
Musica Evento

4. Dal classico a moderno

Sbagliatissimo pensare che un quartetto d’archi appesantirà la cerimonia proprio perché la flessibilità del repertorio vi permetterà di scegliere sia brani classici, anche riarrangiati in chiave moderna, ma anche musica contemporanea. L’arte di riarrangiare una colonna sonora che rappresenta la vostra coppia, renderà estremamente personale e ricca di pathos l’intera funzione nuziale.

5. Lasciatevi guidare

Potete concordare passo dopo passo tutta la scaletta della cerimonia oppure potete lasciare all'estrema professionalità del quartetto d’archi, la scelta dei brani, l’accompagnamento musicale dei momenti più salienti e la melodia che accompagnerà l’inizio e la fine della cerimonia, riempiendo anche i tempi morti. Come sempre, il segreto sta nella scelta dei fornitori ma questo vale anche per un abito da cerimonia uomo: affinché sia perfetto è fondamentale rivolgersi a un’ottima sartoria.

Archidee String Quartet
Archidee String Quartet

6. Un wedding planner può fare la differenza

Se state progettando le vostre nozze in grande stile, senza fretta ma avendo cura di ogni dettaglio, ricordatevi che un wedding planner potrebbe essere la persona giusta da coinvolgere persino nella scelta del miglior quartetto d’archi.

7. Un quartetto prêt-à-porter

Grazie alla facilità con cui riescono a disporre della loro strumentazione, i musicisti di un quartetto d’archi rappresentano la soluzione perfetta per qualsiasi esigenza. C’è chi li coinvolge per la cerimonia nuziale, chi invece preferisce che si esibiscano per il momento dell’aperitivo o chi, ancora per dar enfasi al taglio della torta. Se state pensando di ingaggiare un quartetto d’archi per tutta la durata del banchetto, potrebbe essere interessante prevedere la partecipazione di un vocalist, così da rendere più coinvolgente e attrattivo l’accompagnamento musicale dell’intero evento.

Serena Obert Weddings & Events
Serena Obert Weddings & Events

Scegliere la musica dal vivo per le nozze è sempre un atto di grande coraggio ma se siete rimasti incantati da questa proposta, non vi resta che chiudere gli occhi e immaginarvi mentre percorrete il rito d’ingresso con il vostro maestoso abito da sposa. I vostri ospiti resteranno entusiasti di questo splendido arrangiamento e, d’altra parte, voi avrete la vostra colonna sonora super romantica ad allietare uno dei momenti più felici di tutta la vostra vita.