Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Miniguida matrimonio

Ricordiamo qui di seguito i momenti salienti dell’organizzazione di un matrimonio, come? Seguite alla lettera la nostra speciale, mini-guida.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

 

Nell’organizzazione di un matrimonio si susseguono varie fasi, che vanno dal riso al pianto alla crisi di nervi! In generale, però, pensiamo che durante questo periodo, veramente speciale, la parola d’ordine dovrebbe essere: divertitevi!

Per aiutarvi in questo abbiamo pensato di stilare una guida simpatica, da usare come vademecum o da leggere semplicemente per rilassarsi un poco. Ma Iniziamo... dall'inizio.

A. Ambientazione
Fare festa fino alla fine della notte, senza rischiare di cadere nella noia nemmeno un secondo! Questo è il vostro obiettivo? Innanzitutto non lasciate nulla al caso; scegliete con cura la prima canzone, quella dell’arrivo al banchetto, quella dell’inizio del pasto. Di solito è questa che dà il la a tutta la giornata. E preparate una lista accurata da dare al vostro DJ, alla quale dovrà attenersi con estremo rigore.

B. Buffet
Questa è una formula perfetta che ha il merito di piacere a tutti e soprattutto ai più piccini che, non avranno l’obbligo di restare bloccati a tavola per lunghe ore. Ma anche gli amici ve ne saranno grati. È questa infatti la formula più semplice per fare conoscenza in tutta semplicità. L’ideale? Scegliete una formula mista: antipasto e dessert a buffet;  i piatti serviti a tavola.

 



C. Champagne
È caro, lo sappiamo! Ma bisogna ammettere che un dettaglio come questo cambia tutto. Potrete addirittura trovare alcune marche con le etichette personalizzate. Insomma, i vostri invitati resteranno a bocca aperta.

D. Discorso
Siamo onesti, a parte qualche “secchione” dei buoni vecchi tempi della scuola, chi volete che ascolti i discorsi? Avvisate gli eventuali oratori che non varrà la pena dilungarsi troppo. In fondo, quello che conta è soltanto il vostro di discorso!

E. Evento
Fate in modo che il vostro sia il matrimonio del secolo, un vero e proprio evento! Ricorrete, laddove potete, a dei professionisti delle luci, dei suoni, delle decorazioni. Se potete permettervelo, stupite!

 


F. Fiori
Bouquet romantico, trendy, fresco e country, con perle o di tessuto: fatevi piacere, ma senza rovinarvi. Ci sono anche i fiori artificiali o le rose stabilizzate da prendere in considerazione. Valutate la possibilità di acquistare solo i fiori di stagione o andate a fare i vostri acquisti nelle grandi superfici.

G. Gelato
Camion del gelataio o angolo dei gelati? In ogni caso, se al vostro matrimonio sono invitati tanti bambini pensate d’introdurre questa leccornia nel banchetto. Gli invitati più piccini ve ne saranno grati. E poi fate una scelta dei gusti più esotici e strani, così anche gli adulti godranno di una scelta ampia e divertente!

H. Hotel
È quello della prima notte di nozze o della prima notte del viaggio e comunque il consiglio è di informarvi bene prima di prenotare definitivamente. Si tratta di una scelta importante.

 


I. Invitati
Che lo crediate o no, sono loro che creano l’ambiente, allora coccolateli! Una parola gentile per ognuno, un ringraziamento a tutti quelli che verranno, una foto con quelli che non vedete spesso, un regalino … Un modo come un altro di iniziare bene la propria vita di neo sposi.

L. Location
E qui avete la scelta: castello, villa, agriturismo, ma anche barca, teatro, stadio, hotel… Scegliete in funzione del vostro budget, del numero degli invitati, della stagione, dello stile del matrimonio. Le buone domande da fare? Si potrà far venire il proprio catering? Fino a che ora si può ballare? C’è un parcheggio vicino?

M. Make-up
Ricordate la trousse di soccorso, con tutti i trucchi necessari per farvi belle in ogni momento e, soprattutto, per i ritocchi che saranno necessari. I momenti più emozionanti vi faranno scorrere delle lacrime e il trucco, si sa, cola!

 


N. Notte
Una tendenza ancestrale asiatica rischiara la notte in un modo unico e affascinante! L’avete capito, sono le lanterne di carta cinesi. Accendentele assieme ai vostri invitati in uno dei momenti clou della serata, lasceranno una scia si meraviglia e stupore sulle vostre nozze.

O. Orchestra
Se potete permettervelo, contrattate un’orchestra, optate per una formazione live che doni un tono particolare e unico alla vostra festa: un musicista jazz, che animi il cocktail; un quartetto d’archi o un vero gruppo rock!

P. Pensate
Pensate bene a tutti passaggi da fare a tutto quello che c’è da controllare. È vero, abbiamo detto che dovete divertirvi, però… non rilassatevi troppo. Quel giorno lì tutto deve filare liscio!

Q. Quale vestito?
Quale abito indosserete? Siete a corto di idee? Date un’occhiata sul nostro sito, nel catalogo online troverete sicuramente il vestito dei vostri sogni!

 



R. Ringraziamenti
Per SMS, su Facebook, per posta, con o senza foto, ma mai senza un ringraziamento personalizzato. Non dimenticatelo. Malgrado la fatica, gli argomenti non vi mancheranno.

S. Sponsor
Di questo abbiamo scritto più volte. Sapete che potete farvi sponsorizzare il matrimonio da alcuni – o tutti – i vostri fornitori? E sapete di quanto riuscirete a ridurre le fatture? Quasi del 40%. Un pensierino su, diremmo di farlo!

T. Tavole invitati
Pensateci bene. Chi siede vicino a chi? Questo è molto importante, cercate di assortire bene i posti a tavola. I vostri invitati non avranno sgradevoli sorprese e tutta l’atmosfera ne risentirà positivamente!

 


U. Utile
Se la location che avete scelto è molto suggestiva, ma particolarmente difficile da raggiungere, abbiate pietà dei vostri invitati e fornite indicazioni utili che possano servire loro a trovare la strada con la massima facilità: una mappa da inserire nelle partecipazioni, segnalazioni chiare lungo la strada.

V. Valzer
Per aprire le danze, un valzer è di tradizione. Ma nessuno vi impedisce di ballare su una musica più animata o “lasciva”. Insomma, il giogo lo conducete voi, come sempre!

W. Wedding Planner
Se ne avete la possibilità, avere il supporto di un professionista, non potrà che farvi un gran bene! Immaginatevi, organizzare un matrimonio senza stress, lasciando la parte “pesante” e occupandosi soltanto di quella divertente, Gran Giorno compreso! Fate due calcoli e giudicate voi.

Z. Zen
Ovvero relax! Un hammam, una serata tra amiche, una cena divertente con tutti gli amici! Fate quello che volete, ma cercate di rilassarvi… non smetteremo mai di scriverlo!

 



Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona