Francesca Giancotti Make Up Artist

Un aspetto apparentemente frivolo ma utilissimo, che tuttavia potrebbe sfuggire alla lista delle priorità dati i numerosi impegni che precedono le nozze, è la preparazione di un piccolo kit d’emergenza che possa essere d’aiuto alla sposa per fronteggiare eventuali imprevisti. Durante la giornata più importante della vostra vita possono verificarsi delle piccole seccature, capita di macchiare l'abito da sposa con del vino, una sfilatura improvvisa alle calze, una piccola irritazione alle dita del piede causate dalle scarpe da sposa o di dover fare qualche ritocchino al trucco sposa. A tutto c'è rimedio, basta organizzare accuratamente un kit d'emergenza!

1. Un paio di scarpe di ricambio

Partiamo, letteralmente, dalla base: il dolore ai piedi può compromettere anche le giornate più belle. Perché correre questo rischio proprio durante le nozze? Che siano ballerine, Converse o semplicemente scarpe un po’ più basse, rappresentano di certo il primo punto della lista delle cose da non dimenticare.

Dario Dusio
Dario Dusio

2. Calze, lacca, smalto

Un’associazione che risulterà chiara a chiunque si sia ritrovata a dover riparare all’ultimo istante un paio di collant. Portate con voi un paio di calze in più, e qualora anche queste vi dovessero tradire, intervenite con i vecchi metodi, apponendo un filo di lacca o di smalto sulla parte che si è sfilata.

E non solo! Qualora l’acconciatura dovesse cedere un pochino mentre vi scatenate tra le danze o le vostre unghie non dovessero risultare perfettamente laccate, avrete comunque con voi tutto l’occorrente per rimediare!

3. Deodorante e spazzolino da denti

Sentirsi a proprio agio in una giornata così emozionante è una sensazione che passa anche attraverso l’igiene personale. Avere a disposizione ciò che vi permetterà di sentirvi fresche e tranquille vi farà stare bene!

4. Numeri di telefono di fornitori e invitati

Qualora all’ultimo momento mancasse qualcosa o qualcuno potreste vivere veri e propri momenti di panico! Vi invitiamo a prevedere questa possibilità, giocando d’anticipo con un vero e proprio database di tutti i contatti potenzialmente utili!

5. Trousse con il makeup di base

Non dovreste avere problemi con un make up realizzato da una professionista, ma per qualche piccolo ritocco sarà sempre bene avere a portata di mano rossetto, matita e tutti gli altri trucchi che ritenete necessari.

Vito Cosimo Arena Fotografo
Vito Cosimo Arena Fotografo

6. Ago e filo

Un bottone da riattaccare, un piccolo strappo da ricucire: meglio essere pronte di fronte a questa evenienza! 

Qualora a preparare il kit fosse la sposa stessa, consigliamo di giocare d’anticipo, perché nell’emozione dell’ultimo momento potrà dimenticare qualcosa che possa essere di fondamentale importanza. La soluzione migliore potrebbe essere quella di delegare il compito ad un’amica o alla vostra testimone nel portare il kit per eventuali ritocchi al make up e all'acconciatura sposa, un paio di scarpe di ricambio e tutto il necessario. Un gesto non solo utile per voi, ma anche bello per chi riceve questo piccolo incarico, segnale della voglia di condividere con le persone care la grande avventura verso cui vi state incamminando.