Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Mehndi rito cerimoniale orientale

Il Mendhi è una tradizione nuziale orientale. In alcune zone dell'Oriente come Marocco, Pakistan e India le spose e gli sposi praticano questo rituale di bellezza prima delle nozze.

In questo rito, simile ad un addio al nubilato, tutte le donne della famiglia della sposa e le amiche della stessa si riuniscono e decorano le loro mani con dei meravigliosi tatuaggi provvisori a base di henné. Le donne si fanno dei disegni fatti di calligrafie e simboli sulle mani, avambracci e piedi, mentre gli sposi si tatuano solo le mani.
##1##

“Mehndi, (anche mehandi, mehindi, mendi) è un termine indiano per indicare un tatuaggio temporaneo eseguito con henné naturale rosso (Lawsonia inermis), dipinto su mani e piedi. Viene usato in oriente e nell'Africa mediterranea per la decorazione di mani e piedi per il rito nuziale, benaugurante e di protezione. Viene eseguito con speciali stencil o a mano libera. I motivi sono di buon auspicio per la persona che li indossa e il rito del disegno del mehndi coinvolge le donne di tutta la famiglia e/o tribù. In uso nel Nord Africa e India”. (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Mehndi).

Secondo il rituale Mehndi o mehandi, quanto più scura è la tonalita dell’hennè*, tanto più grande è l’amore tra i due futuri sposi. In questo modo diventa qualcosa di più di un semplice legame matrimoniale: simboleggia l’unione delle due anime.

Per creare questa tonalità si usano le foglie secche e il gambo della piante di henné. Come accennato sopra, la tinta naturale di questa pianta è rossa e si usa anche per colorare i capelli e dargli brillantezza.

Per creare questa tinta di hennè si mescola la polvere delle foglie secche con limone, olio e zucchero. Il risultato è una tinta aranciata che bisogna lasciar riposare per 6 ore e che sulla pelle dura circa 2-3 giorni.

La musica e l’aroma dell’incenso aromatico o dell’ambra fanno parte della stessa preparazione alle nozze e ciò crea un circolo mágico intorno alle donne, profumandole con aromatiche fragranze e dando loro un tocco di intima e speciale bellezza.

الحناء= * hennè in arabo.


* Articolo scritto in collaborazione con Lorena Ortiz Aviñon, direttrice del centro spagnolo Nasei & Belleza Bienestar.