Makeda Wedding Planner

Un contesto moderno, a tratti surreale; un’atmosfera ricercata ma allo stesso tempo sobria ed informale; una location insolita che farà da sfondo al banchetto delle vostre nozze subito dopo aver pronunciato le fatidiche frasi per matrimonio. Ecco come organizzare un matrimonio in loft tendo conto degli spazi, degli arredi, delle decorazioni, del catering e della musica di sottofondo. Sorprendete i vostri ospiti e comunicate lo stile urban chic già a partire dalle partecipazioni di matrimonio

Cosa è un loft?

Non tutti sanno cosa sia un loft. Alcuni lo ipotizzano, altri lo ignorano completamente, altri ancora conoscono le sue fattezze ma non immaginano minimamente quale sia il nome esatto per definire questo spazio. Il loft è uno spazio grande, molto grande, spesso anche spoglio ma non per questo privo di carattere.

Postcard From Italy Foto

A volte si tratta di costruzioni estremamente moderne, altre invece sono reinterpretazioni di vecchi edifici industriali, ristrutturate solo in parte, dove la loro vera essenza è lasciata così intatta. In questi casi, ad esempio, si tratta di fabbriche rimodernate dove da ogni parete trasuda una spiccata personalità fatta di mattoncini in stile anni Settanta, grandi vetrate, travi a vista in acciaio e pavimento in cotto o pietra.

Nozze di stile: ecco i temi da sposare

Chi sceglie di sposarsi in un loft sa benissimo che il tema delle nozze è fondamentale non solo nelle scelte decorative quanto nel carattere da dare all'intero evento a partire già dgli inviti di matrimonio. I temi che si sposano perfettamente con questa particolarissima location vanno dall’industrial chic all’urban e metropolitan; potete ispirarvi al tema letterario, all'arte o alla musica, andando a ricreare quei tipici spazi bohémien in cui gli artisti si trovavano e discutevano di letture, opere o ascoltavano brani di cantanti emergenti.

Lanificio

I loft, infatti spesso si trovano all'interno di grandi città metropolitane ed è proprio da quest’ultime che traggono tutte le loro principali caratteristiche: negli arredi o nei colori.

Caccia agli arredi: poche cose per un grande spazio

Se pensate che l’avere a disposizione un grande, immenso spazio possa farvi nascere l’istinto di riempire ogni angolo, beh siete decisamente lontani dall'idea di matrimonio in loft.

Tenuta Acquaviva

Le scelte decorative partono proprio dalla possibilità di rendere onore all'ampiezza con pochi accessori:

  • luci sospese meglio se nere e stilizzate oppure cariche di atmosfera come le liane di lampadine attorcigliate introno alle travi di ferro;
  • scritte decorative in metallo color argento o rame con frasi d’amore o semplicemente con le parole Mr & Mrs.;
  • qualche divano in pelle nera, tavolini bassi e pile di riviste a terra a seconda del vostro tema, per creare piccole aree relax;

Wedding Power Lab

  • tavoli in legno grezzo, sedie in ferro battuto ed un tableware non necessariamente coordinato;
  • candele anche di diverse altezze per dare quel tocco di calda atmosfera;
  • decorazioni sospese e posizionate all'interno di forme geometriche stilizzate (i terrari ad esempio sono perfetti come centrotavola).

Food & sound

La musica è quella parte che completerà l’allestimento. Immaginate infatti di scegliere una band dal vivo: la loro postazione occuperà già un angolo importante all'interno del loft mentre davanti ci sarà lo spazio in cui i vostri invitati nei loro abiti eleganti da cerimonia potranno scendere in pista per danzare. Un piccolo gruppo emergente, con qualche inedito e delle cover in repertorio, può essere la scelta che fa per voi; il duetto voce e sassofono è un’alternativa di gran classe; se invece optate per un DJ, preparate insieme la scaletta dei pezzi, preferendo un genere jazz o blues.

Confetti a Colazione

Per le scelte relative al catering optate per delle selezioni gourmet molto raffinate: mixate elementi e sapori creando quei giusti contrasti quasi a richiamare l’idea delle vostre nozze in questa location così carica di significati. Nonostante la nouvelle cousine sia superata da un pezzo, preferite porzioni finger food, ideali da assaporare comodamente anche se deciderete per un banchetto esclusivamente a buffet. Attenzione alla selezione di vini, champagne e ad un ricco angolo bar con rum ed etichette importanti. 

Cosa è utile sapere?

  • Una wedding planner non vi sarà solo utile per le idee segnaposto matrimonio ma anche per scegliere la location ideale, avendo i giusti contatti con chi gestisce questi spazi così ricercati ed estremamente particolari;
  • se il loft è in centro città, valutate un servizio transfer per i vostri ospiti che avranno lasciato l’aiuto in una zona parcheggio pensata ad hoc per poi essere accompagnati comodamente in location;

Serena Genovese Photography

  • date vita ad un ricevimento elegante ma informale, dinamico e per nulla statico dove non ci sono pranzi e cene esageratamente lunghe;
  • l’autunno è la stagione ideale: i colori caldi, uniti alle punte di grigio e nero si sposano perfettamente con la palette cromatica del momento, in più le temperature vi permetteranno di assaporare appieno gli spazi esterni e di godervi l’atmosfera all'interno del loft.

Anche il vostro look deve immedesimarsi perfettamente in questo contesto così carico e pieno di significati. L’abito da sposa ideale per le nozze urbane in loft è semplice, con linee moderne, magari dal taglio asimmetrico o con nuance e pattern di tendenza; per l’uomo va benissimo un completo classico dal taglio slim oppure un modello estroso dall'ispirazione un po’ dandy.