Vai ai contenuti principali
Matrimonio
Pianificazione del matrimonio
Pubbliredazionale

Matrimonio in casa: tutti i segreti per rendere unico il vostro gran giorno

Un evento ristretto e tra pochi intimi, dove ognuno può sentirsi pienamente a proprio agio è il sogno di molte coppie, ma come si organizzano i matrimoni in casa? Vediamolo insieme, vi sveleremo tutto ciò che dovete sapere su questa tendenza attuale!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona

matrimonio in casa

I mesi di emergenza sanitaria hanno portato numerose coppie a posticipare le nozze e a rivederne le modalità. Partendo da queste nuove disposizioni si sono diffusi ampiamente i matrimoni in casa, piccoli ricevimenti intimi e famigliari tra le mura della propria abitazione. I vantaggi di questa scelta sono decisamente numerosi ma per far sì che tutto si svolga alla perfezione l’aiuto di un professionista competente risulta indispensabile. Come fare? Nelle prossime righe vi illustreremo tutto passo dopo passo, proseguite nella lettura e non ve ne pentirete!

I vantaggi di un matrimonio in casa

La casa è senza dubbio il luogo che più di ogni altro rappresenta la coppia di sposi raccontandone la quotidianità attraverso foto, oggetti e dettagli di esperienze vissute. Probabilmente vi starete chiedendo se tutto ciò non possa essere allo stesso tempo un limite ma alcuni esperti del settore affermano il contrario. L’azienda di catering Maggio Banqueting si occupa di strutturare e personalizzare ogni abitazione in base alle esigenze degli sposi rendendo il loro evento unico e a dir poco straordinario. Avete da sempre desiderato di vedere la vostra casa pervasa da atmosfere bohémien per il gran giorno? Detto fatto, il team di professionisti si occuperà di creare per voi la perfetta mise en place studiando un servizio di ristorazione su misura!

come organizzare un matrimonio in casa

Matrimonio in casa: la location

Non tutte le coppie però hanno a loro disposizione un ambiente dove celebrare il matrimonio, sebbene intimo che sia. A questo proposito l’azienda di catering sopra citata si prenderà cura di trovare la location più idonea alle vostre richieste. Per i matrimoni estivi le più gettonate sono le ville con un ampio giardino esterno, le antiche dimore con terrazze, così come le cascine o le fattorie. In ogni caso sarà sempre bene pensare ad un “piano b” nel caso qualcosa dovesse andare storto: che fare se un improvviso acquazzone non vi permetta di beneficiare degli spazi all’aperto? L’idea vincente è senza dubbio quella di prevedere tensostrutture o tendoni, utilissimi anche per allestire la confettata o il tavolo della torta nuziale.

Chi invece celebrerà le nozze nei mesi più freddi e necessita di uno spazio al chiuso dovrà tenere in considerazione quanto sia fondamentale la suddivisione degli ambienti. Ad ogni angolo della location verrà attribuito un ruolo e una funzionalità, in modo da gestire al meglio gli invitati dall’aperitivo fino al momento conclusivo del taglio della torta.

banchetto matrimonio in casa

Matrimonio in casa: decorazioni e allestimenti

Per poter coordinare in maniera impeccabile tutta la componente decorativa è opportuno lasciare che il vostro team di professionisti faccia una precisa valutazione della casa in base alle sue peculiarità e alle esigenze funzionali. Avete pensato dove gli ospiti parcheggeranno l’auto? O dove l’azienda di catering potrà scaricare e caricare tutti gli strumenti necessari per provvedere al servizio? Determinati questi aspetti si potrà procedere on la parte più creativa e divertente dell’organizzazione. Grazie alla professionalità di Maggio Banqueting la location da voi prescelta non verrà snaturata ma al contrario conserverà le sue inconfondibili caratteristiche valorizzandole con lo stile desiderato.

Insieme alla squadra di professionisti potrete individuare il miglior modo per dar voce alle vostre esigenze e trasformare così uno spazio comune come la vostra casa o il luogo stabilito in un’ambientazione favolosa e del tutto esclusiva. Cosa vi occorre? Assolutamente nulla se non una buona dose di serenità e spensieratezza, la vostra azienda penserà a tutto dalla mise en place agli allestimenti più specifici. Mettetevi comodi, ora non vi resta che rilassarvi!

decorazioni matrimonio

Il menù per un ricevimento di matrimonio in casa 

Uno degli aspetti da non sottovalutare nell’organizzazione di un matrimonio in casa riguarda tutta la parte della ristorazione e del suo servizio. Dopo aver accuratamente ispezionato il luogo del ricevimento si potrà determinare un numero massimo di persone da ospitare ed individuare un menù personalizzato. Grazie all’estro e alla professionalità di uno chef competente vi sarà possibile offrire ai vostri invitati una cucina creativa e variegata che unisce sapori nazionali e internazionali. 

chef matrimonio

A fare la differenza però sarà sicuramente la valorizzazione del proprio territorio e delle tradizioni famigliari, uno dei maggiori punti di forza nei matrimoni celebrati in casa! Ma non dimentichiamo che anche l’occhio vuole la sua parte: ogni portata sarà servita con una meticolosa cura nella presentazione, così che i piatti siano affascinanti non solo al palato ma anche da un punto di vista estetico.

sushi matrimonio

Un matrimonio in casa è un evento unico e irripetibile, nessun altro al mondo potrà mai accogliere gli invitati con lo stesso calore e intimità della vostra casa. Proprio in quell’occasione vedrete la vostra abitazione con occhi diversi, completamente trasformata in una location magica e incantevole!

Ti aiutiamo nella ricerca della location ideale per il tuo matrimonio 🥂
Richiedi informazioni e prezzi di Banchetto alle aziende della tua zona