Vivianne Pellacani

Stanchi di partecipazioni di matrimonio noiose? Volete essere originali e stupire tutti? Allora preparatevi a qualche idea bizzarra che forse farà breccia nel vostro cuore. Ecco annunci fuori dal comune e partecipazioni di matrimonio originali che non tutti si aspettano: proprio per chi crede che bisogna mettere tutta la creatività che si ha non solo nel personalizzare il tema di nozze, nello scegliere una torta bizzarra o ne comprare un abito da sposa inaspettato.

1. Un fumetto che racconta la vostra storia

Che decidiate per una striscia di comics, che vogliate un vero e proprio libretto o che siate appassionati di manga, annunciare il vostro matrimonio con un fumetto con i due promessi sposi può essere la mossa che lascerà tutti davvero senza fiato. Se sapete disegnare bene o amate farlo, questa idea può essere utilizzata per partecipazioni di matrimonio fai da te non convenzionali.

P.R. Events

2. Una canzone... per te

Se amate la musica o siete musicisti, potete cimentarvi nella stesura di un brano che racconta qualcosa di voi e termina con l’annuncio di matrimonio. Bellissima idea per chi vuole mettere un po’ di musica ad una cena e lasciare tutti di stucco o per chi decide di spedire questa canzone nuziale, attraverso chat e social network. Un annuncio da veri artisti!

3. Patchwork di film!

Come facevamo da bambini con i VHS, perché non trovare i pezzi di film con le frasi d’amore più struggenti o che più abbiamo amato? Mettendole assieme formeremo una vera e propria frase o una storia, che diventerà un piccolo cortometraggio su misura fatto di ricordi e che saprà degnamente raccontare il vostro viaggio assieme... fino a questo grande momento delle nozze!

Extravaganza Photo

4. Wedding site : nozze nerd

Condividere un semplice link e lasciare tutti senza parole? Il wedding site è un vostro personalissimo spazio online semplice e d’effetto: rapido da realizzare e d’impatto se creato con strumenti ad hoc pensati per gli sposi, come il generatore di wedding site di Matrimonio.com. Vi basta inserire foto o video, aggiungere il testo, decidere che colori preferite e in poche mosse avrete uno spazio raggiungibile da chiunque vorrete e che contiene tutte le principali informazioni sulle vostre nozze. Sarà semplice, anche per gli invitati, avere tutto a portata di mano in un sito sempre online, in ogni momento!

5. Video-annuncio: il potere dei nuovi media

Un bel video che racconta la vostra scelta, condito con immagini di repertorio, animazioni o frasi da matrimonio divertenti è un modo molto suggestivo per annunciare a tutti che avete deciso di sposarvi. Ideale da pubblicare sui social o sul wedding site e per anticipare le vere e proprie partecipazioni. Se volete è un buon modo anche per iniziare il ricevimento di nozze, ripercorrendo le fasi salienti del vostro fidanzamento che vi ha portato, poi, alla scelta di unirvi in matrimonio.

6. Il biglietto sotto il piatto

Soprattutto per le persone che amate di più, potete fare ciò che architettavate da bambini: una lettera, magari messa sotto il piatto durante una cena intima. Con questo scritto dal contenuto personalizzato potrete toccarli nel profondo; sarà l’occasione ideale per rivelare ciò che volevate dir loro da un po’ e potrete aggiungere aneddoti e frasi romantiche che annunciano il vostro desiderio di sposarvi: sarà facile che scappi una lacrimuccia.

B.Lab Wedding

7. Flash mob : unico e irripetibile

Immaginate un’occasione pubblica o una festa tra amici. Cosa accadrebbe se, ad un certo punto, i due promessi sposi e qualche amico si mettessero a ballare e annunciassero in questo modo la loro intenzione di sposarsi? Sarebbe un momento gioioso, divertente e da ripetere magari il giorno delle nozze, nel bel mezzo del ricevimento. Non lo trovate un gesto unico ed irripetibile? Voi, nel vostro abito da sposa in pizzo e lui, perfetto nel vestito con giacca e cravatta... e ad un certo punto la musica, il ballo e tanti sorrisi! Un momento di grande intensità e adatto a voi, soprattutto se amate la danza, il teatro e l’improvvisazione.

8. Puzzle e altri giochi

Un modo davvero divertente, anche se un po’ più complesso, di annunciare la vostra scelta di sposarvi può anche passare attraverso un momento di gioco. Create un photo puzzle con un fotomontaggio, magari applicando i vostri due volti alla foto di due sposi il giorno delle loro nozze: portate il puzzle con voi ad una cena in famiglia o fatelo recapitare a chi desiderate. Assicuratevi che la difficoltà sia commisurata alle propensioni di chi lo deve ricevere, però! Una volta che il puzzle sarà stato risolto lo stupore avrà già invaso la stanza e sarete pronti a festeggiare il lieto evento! Lo stesso principio si può applicare a diversi giochi da tavolo, creando una carta personalizzata da mettere in un mazzo o realizzando un cruciverba fatto apposta per voi.

E una volta che avrete lasciato tutti sbalorditi con un annuncio incredibile ed inaspettato, potrete confezionare, spedire o consegnare a mano anche i tradizionali inviti di matrimonio. Ricordate che sta iniziando un periodo poetico e frenetico: dove vi dividerete tra un amore travolgente per il vostro partner e l’organizzazione metodica di ogni particolare delle nozze, dal banchetto alle bomboniere di matrimonio. Tenete duro! Li ricorderete come mesi bellissimi.