Questo fiocco di origami si può fare con qualsiasi tipo di carta e potrete utilizzarli per decorare le vostre partecipazioni o dei bigliettini di ringraziamento. Per questo tutorial abbiamo utilizzato un foglio di carta classico da 80 gr. Esistono fogli più spessi che sono soltanto un poco più difficili da lavorare e che possono necessitare un tipo di colla più potente, tipo quella a caldo.

Per realizzare i fiocchi avrete bisogno di:

  • Un foglio di carta quadrato
  • Un taglierino
  • Scotch o colla

Istruzioni

Dovete iniziare con un quadrato di carta con misure a piacere, per un fiocco grande le misure sono 20x20. Segnate le pieghe nelle diagonali e dall’alto al basso.

 

 

Piegate gli angoli opposti su se stessi in modo da formare un quadratino come nella foto 3. Collocate verso di voi l’angolo aperto del quadrato e piegate quello chiuso (foto 4).

Aprite completamente quello che avete piegato (foto 5) e concentratevi sul quadratino che si è formato nel centro del foglio.

La parte più complicata arriva ora: mentre tenete ben stretti due lati, dovete premere il centro del quadrato fino a ottenere la figura della foto 7. Una volta aver piegato tutto per bene, otterrete una forma di diamante come nella figura 8.

 

 

Continuate a piegare come nella foto 9 e ripetete 4 volte per ogni lato del diamante (davanti e dietro), in modo tale da ottenere la figura della foto 11.

Aprite con attenzione dalla parte dell’angolo aperto che avrete in mano e guardate verso di voi. Otterrete la figura della foto 12. Girate per vedere la parte posteriore.

Tagliate con un taglierino seguendo la linea rossa che vedete nella foto 13.

 

 

Alzate una delle punte tagliate come nella foto 13 (facendo un paragone con la foto 12, abbiamo dato un quarto di giro alla figura).

Continuate a piegare, come nelle foto 14 e 15. Dopo aver girato di nuovo il foglio, otterrete la figura della foto 16. Comincerete a vedere il primo profilo del fiocco.

 

 

Tagliate con un taglierino il fiocco seguendo le pieghe visibili. Girate la vostra creazione e completate le pieghe come nelle foto 17 e 18.

 

 

Non vi resta che girare la vostra creazione (foto 19) e tagliare con un taglierino gli estremi per definirli bene (foto 20) e mettere le punte nel cuore del nodo per ottenere la figura della foto 21. Aggiungete un poco di colla o scotch per essere sicuri che il fiocco non disfi.