Alessandro Massara
Alessandro Massara

Scegliere il tema che sarà il fil rouge alle vostre nozze è un impegno che può portarvi via davvero parecchio tempo. Partire con qualche suggerimento vi darà una mano a districarvi in questa avventura: provate a immaginare il mood del vostro evento, partite dalle partecipazioni di matrimonio e finite con l’immaginare un eventuale dress code degli abiti da cerimonia o il cake topper della torta nuziale. In questo articolo vi presentiamo i 10 temi più amati dalle coppie.

1. I set di Pantone Color Institute

Giulia Castellani
Giulia Castellani

Che il colore faccia da sfondo a numerosi eventi questo è fuori discussione. Molti sposi partono dalla loro combinazione del cuore o da quel colore a cui si sentono più legati. L’idea in più è quella di chiedere aiuto a Pantone Color Institute che, ogni anno, lancia le sue palette di tendenza: "Stroke of Midnight", "Paradise Found", "Golden Hour" e "Love in Bloom" sono i set proposti per il 2019.

2. Fantasy e serie TV

Carlos Pintau
Carlos Pintau

Benvenuti nel regno delle fiabe e di tutte quelle coppie instancabilmente attratte da film d’animazione o serie TV. L’avvento di Netflix ha lasciato grande spazio alla fantasia e qui qualsiasi dettaglio può essere facilmente ricondotto al tema scelto, persino nelle frasi d’amore o nelle citazioni tratte dai film e dalle serie. Uno fra tutti? Il “Trono di spade”!

3. Stagioni

Alessandro Massara
Alessandro Massara

Ci sono degli eventi costruiti in particolar modo intorno al concetto di stagione. Non importa quale, perché la cosa fondamentale è quella di scegliere magistralmente tutti i dettagli: i fiori in primavera; il mare o la frutta tropicale in estate; il bosco, le castagne, le foglie o le zucche in autunno; la neve e il natale in inverno.

4. Boho chic

Luca Bottaro Fotografia
Luca Bottaro Fotografia

Il tema naturalistico domina le scene già da un po’ di anni ma le ultime varianti di tendenza sono il tema boho chic, garden chic e gipsy. La differenza è l’approccio totalitario con la natura quindi nella scelta del luogo della location, del mood del banchetto o nei bouquet di fiori presenti persino nelle acconciature.

5. Luoghi, vicini o lontani

Foto Italo
Foto Italo

Valorizzare un luogo è un’altra delle scelte fatte da numerose coppie per il tema delle loro nozze. Alcune scelgono di proiettarsi verso la meta della loro luna di miele mentre, altre preferiscono tracciare un percorso immaginario includendo le mete dei loro viaggi, altre ancora invece valorizzano le bellezze o la tipicità del luogo in cui festeggeranno le loro nozze. Questo tema è molto gettonato nei matrimoni multietnici.

6. Baroque wedding

Immagina Wedding & Events
Immagina Wedding & Events

Per gli amanti dello sfarzo e dell’opulenza, tornano a gran voce i matrimoni in stile barocco. L’utilizzo di candelabri, velluto, stoviglie importanti la fanno da padrona insieme a colori metallizzati a alla combinazione oro e nero negli inviti di matrimonio e in tutta la suite grafica delle nozze.

7. Musica

VMstyle Wedding Planner
VMstyle Wedding Planner

Il tema musicale è da sempre nei cuori di numerose coppie. Ciascuna poi decide di adottare le dovute varianti passando quindi dalla musica classica, al tema jazz o il tema rock’n’roll per le coppie più trasgressive ed anticonformiste. In questo caso, per i nomi dei tavoli non avrete che l’imbarazzo della scelta.

8. Circo

Sugar Bride Graphic
Sugar Bride Graphic

Per chi vorrebbe creare un evento con numerose attrazioni e un pizzico di animazione fuori dal comune, il tema circense è di sicuro la scelta di maggior impatto. Allestimenti scenografici, giocolieri e candy bar dalle mille prelibatezze: insomma, il matrimonio perfetto per chi ha tanti piccoli invitati.

9. I decenni

Studio Bonon Photography
Studio Bonon Photography

Un’altra grande passione delle coppie è quella di caratterizzare il loro evento prendendo come riferimento un’epoca ben precisa: gli amanti degli abiti da sposa vintage potranno scegliere di ambientare le loro nozze nei ruggenti anni Venti, oppure le coppie appassionate degli anni Ottanta potranno colorare il loro evento con nuance stravaganti e fluorescenti; chi ama gli anni Cinquanta, invece, potrà organizzare delle nozze in stile rockabilly.

10. Street food

Catering Emozionale
Catering Emozionale

Dilagano gli eventi easy e informali. In questo caso, il tema street food può diventare il fil rouge non solo del banchetto ma dell’intero matrimonio. Un approccio divertente, ideale per le coppie con un gran numero di giovani invitati.

Avete trovato l’idea che vi ha fatto battere il cuore? In fondo è la stessa sensazione che si prova con la scelta dell’abito da sposa: prima c’è tanta confusione ma poi vi accorgerete subito quando tra tutti scoccherà la scintilla per quello giusto. E allora è amore a prima vista. L’unica differenza è che questa volta il colpo di fulmine va condiviso in coppia ma non demordete, in questa scelta non ci sono limiti, basta avere solo tanta fantasia!