Russotto Photography

Il fatidico giorno si avvicina, l'abito da sposa è lì ad attendervi e voi siete ancora perse nella ricerca più sfrenata degli accessori che vi diano quel tocco di classe in più e le scarpe da sposa giuste che completino il vostro outfit nuziale. Tra tutti gli impegni che precedono le nozze molto probabilmente non avrete pensato che il vostro partner ha bisogno delle giuste attenzioni. 
Sentite le farfalle nello stomaco solo al pensiero di baciarlo? Per quale motivo questo momento ci arreca tanto piacere? Oggi parleremo di tutti i segreti che si nascondono dietro un bacio!

Quando e perché si celebra la giornata internazionale del bacio?

La giornata del bacio si celebra il 6 luglio perché il 6 luglio del 2005 venne stabilito il record per il bacio più lungo della storia: trentuno ore e trenta minuti! Questo record è stato successivamente battuto da una coppia tailandese formata da Ekkachai e Laksana Tiranarat che per San Valentino del 2013 si sono baciati per 58 ore, 35 minuti e 58 secondi! Sono numerose le città che in occasione di questa ricorrenza istituiscono delle gare in cui i partecipanti concorrono per raggiungere il record più alto.

Davide Gaudenzi Wedding Photography

Cosa accade veramente quando si bacia il proprio partner?

Si mettono in moto circa 30 muscoli facciali, si trasferiscono 9 miligrammi di acqua e altri 0,18 di sostanze organiche, 0,7 di materie grasse e persino 0,45 di sali minerali. Inoltre in un lasso di tempo di 15 minuti si bruciano circa 15 calorie. Quando chiudiamo gli occhi e fondiamo le nostre labbra con quelle del nostro partner le pulsazioni cardiache aumentano da 60 a 125 per minuti, viene liberata in questo modo l'adrenalina, si riduce il livello di stress e aumenta l'energia positiva. Insomma, una serie di innumerevoli vantaggi!

Bhe, eravate a conoscenza di tutti questi lati positivi? Allora cosa aspettate? Quando avrete concluso l'organizzazione delle ultime cose per il ricevimento, aver concordato le ultime modifiche al vostro bouquet di fiori con il fiorista, oppure se vi siete cimentate nell'handmade e avete appena finito di creare delle bellissime bomboniere matrimonio fai da te, ritagliatevi del tempo per il vostro partner! I baci sono un regalo per entrambi!

Reazioni neurochimiche

Quando baciate il vostro partner nel vostro cervello si attiva un vero e proprio cambiamento neurochimico. Nelle labbra esistono dei recettori nervosi che aiutano la stimolazione di questo processo. Vengono liberate endorfina, serotonina e ossitocina, meglio conosciuti come gli ormoni della felicità. L'ossitocina è l'ormone dell'amore, è viene liberato nel momento in cui accarezzate il vostro partner, pronunciate delle frasi romantiche e gli date un bacio!

Russotto Photography

Quando l'amore diventa una droga naturale

Sapevate che i baci attivano anche il sistema limbico, che a sua volta genera il bisogno di baciarsi ancora e ancora? Durante il processo dell'innamoramento avviene un rilascio di ossitocina nel nostro cervello, un ormone prodotto nell'ipofisi anche durante l'orgasmo, il parto e nell'allattamento mediante la stimolazione dei capezzoli. Viene chiamato anche ormone dell'amore perché genera sensazioni affettive e di benessere che si manifestano nella coppia innamorata, viene quindi rafforzata la componente emotiva dell'innamoramento.

Secondo gli esperti, il rilascio di endorfina generato dall'atto del bacio è un ottimo rimedio contro lo stress e la tristezza e previene anche la depressione. Questo è il vero motivo per cui nessuno dimentica il suo primo bacio! Un bacio rubato o tanto agnognato è in grado di risvegliare sensazioni emotive che inducono alla ricerca del proprio partner ideale.

La filematologia

La scienza del bacio o filematologia analizza tutti gli aspetti del bacio in una coppia e ne studia in maniera approfondita le reazioni prodotte. Secondo gli esperti, se c'è attrazione mentale e sufficiente attrazione fisica si dà vita ad un'ondata di processi chimici che apportano un piacevole shock all'organismo.
Come se non bastasse, il bacio è fonte di energia naturale, perché stimolando anche l'adrenalina favorisce all'essere umano elevate dosi di energia fisica e mentale.

LABevents

Perché è così importante baciarsi?

Secondo recenti studi, durante la formazione di una coppia il cervello inizia a lavorare su tre livelli differenti: impulso sessuale, che unisce gli individui attraverso il coinvolgimento del corpo, l'amore, che focalizza la propria energia su una determinata persona e l'appagamento, che permette di mantenere una relazione stabile nel tempo. Sin dal primo bacio si attivano meccanismi che permettono di determinare la compatibilità tra due persone.
Attraverso questo contatto fisico si sviluppa anche una maggiore propensione a creare forti e duraturi legami, impulso che nutre il desiderio di creare una famiglia e di avere figli.

Marrymi

Riscoprire il bacio

Molte giovani coppie bruciano le tappe per giungere rapidamente all'incontro sessuale. Nelle nuove relazioni, i baci e le dimostrazioni d'affetto sono quasi in via d'estinzione. L'uomo e la donna sono due motori che si dirigono verso due direzioni opposte e il bacio è il punto di equilibrio che li sincronizza, proprio per questo secondo gli esperti è necessario dedicarsi a questo bellissimo rituale. 

Riservatevi del tempo per baciare il vostro partner, anche se siete immerse nella più sfrenata pianificazione delle vostre nozze, seppure siete stressate perché ci sono stati ritardi con la consegna delle bomboniere matrimonio e c'è ancora qualche modifica da fare all'abito, ogni momento è quello giusto per coccolare il vostro futuro sposo.