Eleonora Ricappi Fotografa
Eleonora Ricappi Fotografa

Esistono coppie che adorano dedicarsi alla realizzazione di alcuni dettagli per le proprie nozze, c’è chi ad esempio crea e imbusta personalmente le partecipazioni matrimonio, chi crea da sé gli allestimenti oppure chi confeziona le proprie bomboniere di matrimonio con elementi unici. Difficilmente però s’immagina che anche gli anelli nuziali possano essere fatti autonomamente, eppure al giorno d'oggi alcune gioiellerie mettono a disposizione delle future coppie dei veri e propri laboratori creativi per realizzare autonomamente le fedi. Volete sapere di più? Proseguite con la lettura!

Perché realizzare da sé le proprie fedi nuziali?

Gli anelli di matrimonio sono un simbolo che unisce due persone già legate da un forte sentimento, per questo molte coppie scelgono di personalizzare tali anelli per avvicinarli ancora di più al senso della loro unione.
Realizzare le fedi insieme ha un significato profondo perché permette alla coppia di creare dal nulla qualcosa che li accomunerà per il resto della loro vita. Il principio che spinge due innamorati a realizzare insieme le proprie fedi non è poi così diverso da due sposi che scelgono di creare da soli le bomboniere matrimonio fai-da-te. L’obiettivo non è solo l’oggetto, ma la condivisione di un momento speciale e soprattutto la collaborazione reciproca per raggiungere lo stesso fine.
C’è un altro motivo magari meno diffuso ma certamente più che valido: spesso la coppia sceglie di far fondere gli anelli appartenuti ai nonni oppure ai genitori, riutilizzando lo stesso materiale per creare i propri. In questo modo il significato simbolico di questa scelta si amplificherà, d’altra parte sappiamo benissimo che non stiamo parlando di semplici anelli!

Le Metissage di Diala Kante
Le Metissage di Diala Kante

Come funziona?

Solitamente questi corsi durano mezza giornata e possono essere organizzati sia infra-settimana che nel weekend. In questa occasione si affronteranno insieme agli esperti orafi tutte le fasi della lavorazione: dalla fusione del metallo alla modellazione e lucidatura delle fedi. Di solito anche le incisioni sono comprese nel pacchetto, ma per avere conferma di questo basterà chiedere al fornitore al quale avete scelto di rivolgervi. 

Cosa offre di solito il laboratorio?

Nel caso in cui l’oro vi venga fornito dai professionisti sarà la quantità di questo materiale a fare una grandissima differenza, oltre ovviamente alla lavorazione che prediligerete.
Solitamente l’incisione dei nomi o di piccole frasi d’amore è inclusa nel prezzo del laboratorio, ma vi consigliamo comunque di verificare perché potrebbe non rientrare nel pacchetto e che venga sostituito con altri servizi interessanti. In alcuni casi, ad esempio, all'interno del corso viene proposto uno shooting fotografico che immortalerà questo speciale momento di condivisione oppure un aperitivo di benvenuto, dettaglio non trascurabile che farà certamente aumentare il valore del vissuto. 

Infine, domandate all'orafo se fosse possibile fondere dell'oro che già avete in vostro possesso.

Alessandro Galatoli
Alessandro Galatoli

Quali sono i costi?

I costi sorprendentemente potrebbero essere addirittura inferiori al prezzo delle fedi acquistate in modo tradizionale, ovviamente la differenza maggiore è fatta dall’oro che, se ricavato dalla fusione di vecchi gioielli, vi risparmierà l’acquisto del metallo nuovo.
In questo caso pagherete soltanto il prezzo del laboratorio che indicativamente si aggira attorno ai 300 euro.
Molto quindi dipende dalla vostra richiesta: se fornirete voi l’oro e quindi usufruirete soltanto del laboratorio, il costo sarà decisamente abbordabile. In caso contrario, varierà moltissimo dalla scelta dei materiali e della lavorazione.
Informatevi bene sulle condizioni, specialmente se l’orafo che terrà il laboratorio dovrà acquistare il metallo: maggiore sarà la quantità di oro utilizzato, più alto sarà il prezzo. Approfittate del primo contatto conoscitivo per domandare se vi è concesso fondere dell'oro già in vostro posseso per avere un quadro generale del prezzo.

Vi è piaciuta questa proposta? Se vi sentite motivati e volete creare con le vostre mani le fedi nuziali, allora non dimenticate di dare un'occhiata alla nostra sezione di Gioielleria dove potrete trovare i mastri orafi che vi offrono questo servizio. Cercate il fornitore più vicino a voi e contattatelo per avere tutte le info!