Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Consigli per spose che amano la perfezione

L’essere perfezionisti, nel caso dei preparativi delle nozze, può essere un vantaggio ma rappresentare anche un incubo, soprattutto sul fronte dei nervi a fior di pelle che, certamente, non mancheranno!

 

Elena For

Siete tra quelle persone che spaccano il capello in due, studiano e ristudiano i minimi dettagli, sia nella vita che nel lavoro, rifanno le cose molte volte fino a che il risultato non è soddisfacente al 100%? Certamente, non riuscirete a stare tranquille fino a che tutti i dettagli delle nozze non saranno perfettamente inquadrati e risolti.

Non vi sarà difficile organizzare le vostre nozze, ma, è possibile che, a un certo punto, vi rendiate conto che “la perfezione” stanca! Con quest’articolo, pensato espressamente per le spose perfezioniste, vogliamo aiutarvi a mettere nero su bianco per gestire il Grande Evento.

Conto alla rovescia

Se si deve iniziare, meglio farlo bene sin dall’inizio! Il nostro suggerimento è di preparare un calendario molto preciso, in cui saranno elencate tutte le cose che dovete fare prima delle nozze. In questa lista dovrete segnare voci del tipo: iniziare a preparare i documenti, cercare l’abito, spedire le partecipazioni… Il modo migliore per gestirlo è in modalità “conto alla rovescia”, suddividendo le cose da fare a partire da nove mesi prima della data di nozze, otto, sette, sei e così via.

Elenco dei compiti

Se siete veramente delle perfezioniste, le liste sono il vostro pane quotidiano! E comunque, quando si hanno molte cose da fare, un elenco che le riunisca tutte è proprio quello che ci vuole. Che cosa dovete mettere nel vostro speciale elenco di nozze? Tutto ciò che si siete preposte di fare settimana per settimana, utilizzando, magari, dei colori diversi per individuare il grado d’importanza a prima vista. Scrivete l’elenco in un libretto o quadernino che porterete sempre con voi, in modo tale da avere sempre il controllo della situazione, smarcando le cose fatte e appuntando quelle che, a prima vista, vi sono sfuggite.

Il wedding planner

Questa è sempre un’opzione valida, ma tutto dipende dal portafoglio e dalla disponibilità di tempo che avete a disposizione. Se decidete di seguire questo consiglio, sappiate che le/i wedding planner sono gli alleati perfetti delle spose perfezioniste. Vi aiuteranno a controllare il budget, i fornitori, verificheranno i contratti, metteranno a punto tutto i dettagli e, soprattutto, saranno attivi sul campo il giorno delle nozze, lasciando a voi e ai vostri cari la possibilità di godervi con serenità l’evento.

Una settimana per respirare e verificare!

Se lavorate, prendetevi questa settimana di tempo perché possiate tranquillamente dedicarvi alla revisione generale di tutto quanto siete venute costruendo da un anno a questa parte. In questo modo, potrete tenere i fornitori sotto controllo e occuparvi della sistemazione degli ospiti che arrivano da lontano. Essere in grado di occuparvi personalmente dei fornitori e degli ultimi aspetti dei preparativi a una settimana dal traguardo vi tranquillizzerà e vi permetterà di arrivare rilassate al grande giorno.

Addetti al settore

È uno dei migliori consigli che possiamo darvi: avere a che fare con dei professionisti del settore è una delle chiavi del successo dei matrimoni più riusciti e la garanzia di avere sotto controllo la questione finanziaria (fattore regolari e ben dettagliate). Valutate bene se valga veramente la pena chiedere a un amico che vi faccia le foto, da dj o si occupi delle decorazioni. Noi lo sconsigliamo a priori. Se, come immaginiamo, la perfezione è al primo posto della vostra personale classifica, non fidatevi a mettere il vostro matrimonio nelle mani di persone non specializzate, le intenzioni possono essere le migliori, ma la garanzia di un buon risultato, lascia spesso a desiderare. Noi vi abbiamo avvisate!

Godetevi le vostre nozze!

Sembra facile, ma non è detto! E, invece, dovete fare in modo che, una volta al dunque, tutto giochi a favore del divertimento e della condivisione. Del resto, è veramente importante che i tovaglioli non siano del colore esatto in un momento come questo? Dedicate questo giorno a voi e ai vostri cari e pensate soltanto a trarre il meglio di un momento unico e indimenticabile!