Se avete già annunciato le vostre nozze e inviato le partecipazioni matrimonio, scelto la location e già prenotato la prima prova dell'abito da sposa, probabilmente sarete in quella fase dell'organizzazione in cui la "parte burocratica" delle prime faccende da sbrigare è già passata e ora arriva una delle parti più divertenti: pensare alle decorazioni di nozze! Se già state raccogliendo idee per il vostro bouquet sposa , oggi prendete ispirazione da questa galleria di 30 foto per la decorazione del vostro altare di nozze!

Esistono numerosi modi per decorare in maniera autentica e personalizzata l'altare, ma prima di tutto bisogna stabilire il tipo di cerimonia che si terrà, se religiosa in chiesa oppure civile in un'ambientazione particolare. Per ogni luogo, a seconda dei casi, si può scegliere un altare a cui adattare le decorazioni floreali, attinenti alle vostre esigenze e priorità, decorati secondo lo stile che si addice alla location in cui si svolgerà la cerimonia e rimanendo fedeli alle tonalità del vostro bouquet di fiori e ai vostri giusti personali.

Vediamo insieme come decorare l'altare nel giorno del vostro matrimonio.

Tradizionale ed elegante, per la chiesa

Centrale e con importante valenza simbolica, l'altare farà da sfondo ai protagonisti di un giorno così importante, pertanto dovrà ricevere le giuste attenzioni. Se vi sposerete in chiesa, è importante anzitutto parlare con il parroco per sapere se ci sono alcune restrizioni in fatto di allestimenti o se avete il via libera per qualsiasi decorazione vogliate (sempre nei limiti del rispetto di un luogo di culto ovviamente).

Le soluzioni creative sono numerose e dipenderanno anche dal tipo di altare della chiesa: una delle possibili scelte è di allestirlo senza caricarlo troppo. Una maniera semplice ed elegante è utilizzare qualche composizione floreale ai lati o centrale e candelabri, delicatamente adagiati sul tavolo ricoperto da un elegante telo di lino bianco. In alternativa, l'altare può anche rimanere "vuoto" con solo il drappo che lo ricopre, se decorerete già ampiamente gli spazi circostanti di romantiche composizioni floreali a cascata: l'effetto sarà molto elegante.

L'altare di un Beach Wedding

Se, invece, avete deciso di celebrare il vostro rito a piedi nudi su una splendida spiaggia, percorrendo con il vostro meraviglioso abito da sposa a sirena il percorso verso un tramonto sul mare, questa sarà proprio l'occasione perfetta per allestire un fantastico altare ricoperto da lunghi e candidi teli bianchi, candele, nastri e archi floreali, che faranno da splendida cornice al vostro piccolo angolo di paradiso. Fiori colorati potranno essere un ulteriore elemento decorativo da inserire in questo contesto, di per sè già idilliaco. Le vostre nozze, in questo modo avranno un sapore unico e suggestivo!

Rustico, tra i più amati!

Siete amanti della campagna e per il vostro matrimonio opterete per un outfit bohémiene indossando un abito da sposa vintage? Alle nozze campestri quali decorazioni si addicono di più se non quelle in legno? In questo caso, non potrete fare altro che affidarvi allo stile rurale per decorare il vostro altare di nozze. Un gazebo in legno o in materiali dello stesso colore neutro e caldo, sotto cui far pendere delicatamente meravigliose piante grasse o esotiche, che potrete riproporre in un vaso anche durante il banchetto, come segnaposti matrimonio originali per il tableau de mariage, o qualsiasi altro tipo preferiate, magari con abbondanza di fiori di campo, e di ogni varietà e colore.

Romantico in giardino

Infine, se per celebrare la vostra unione avete deciso di utilizzare come sfondo un magnifico e rigoglioso giardino, potreste allestire un romantico ed elegante altare sotto un delizioso archetto nuziale, ispirandovi un po' allo stile americano, decorato con tantissimi fiori colorati che emanino una profumata essenza durante la cerimonia. Sedie bianche disposte in diagonale per i testimoni che saranno al vostro fianco e tutta la natura circostante a farvi da scenario. Immaginate questo romantico altare dalla prospettiva degli invitati, non ci saranno parole per descriverlo! 

Oltre all'altare ricordate di curare anche l'allestimento delle sedute degli sposi, a completamento della romantica cornice al centro della quale starete voi sposi. Tra le idee decorative più originali per le sedie e gli spazi attorno all'altare ci sono quelle di utilizzare messaggi e frasi romantiche, scritte su lavagne, cartelli o dietro le sedie degli sposi... Cercate le migliori frasi matrimonio, per dare quell'ulteriore tocco di romanticismo in più alla vostra cerimonia.