Avete dei carissimi amici con i quali avete già viaggiato in passato e vi sono stati molto vicini anche durante i preparativi delle nozze? Le vostre migliori amiche sono state fondamentali nell'aiutarvi a scegliere tra tutti gli abiti da sposa quello perfetto per voi? Vi stanno aiutando nella realizzazione dei vostri segnaposto matrimonio fai da te? Se avete voglia di coinvolgerli anche nel dopo matrimonio, ecco a un'idea che arriva oltreoceano: la Buddy Moon!

Cos’è una Buddy Moon?

Immaginate il vostro viaggio di nozze circondati dai vostri più cari amici: ecco cos’è la Buddy Moon! Buddy in inglese significa “amici/compagni” e moon “luna”: letteralmente è una luna di miele in cui i novelli sposi si portano i migliori amici con loro! Questa nuova forma di interpretare il viaggio di nozze è nota da quando Vip come Jennifer Aniston e Justin Theroux la hanno reso una vera e propria tendenza: la coppia inaugurò la Buddy Moon nel 2015, quando scapparano a Bora Bora con i loro amici più stretti. Da allora si sono moltiplicate le offerte di luna di miele che offrono pacchetti con viaggio, alloggio e attività per gli sposi e i loro amici.

Romanticismo e divertimento

Entrambe le cose. Con la Buddy Moon godrete di romantici momenti di coppia e allo stesso tempo avrete modo di divertirvi con i vostri amici. Prima di decidere chi porterete con voi è auspicabile che pensiate bene di considerare solo gli amici più intimi, i vostri confidenti, quelli che conoscono da vicino la vostra storia d’amore e dei quali avete profonda fiducia.

Preservare la vostra intimità

Non dimenticate comunque che è la vostra luna di miele! Con la scusa quindi che i novelli sposi dovranno godere anche di momenti esclusivi in coppia, riservatevi sufficiente tempo da passare solo voi due. In questo modo lascerete tempo e spazio anche ai vostri amici per fare ciò che più preferiscono ed eviterete situazioni di tensione: gli amici stessi vi saranno grati di potersi muovere liberamente come vogliono.

Pianificazione

L’idea è che il viaggio di nozze serva agli sposi per riposarsi e staccare dallo stress dovuto ai preparativi del matrimonio, quindi l’ideale è che la sua organizzazione non vi porti via ulteriore tempo. Nel caso della Buddy Moon, è usanza che siano i vostri migliori amici a pianificare il tutto, rispettando ovviamente le preferenze della coppia. Solitamente, le destinazioni che combinano relax e qualche attività sono sono le preferite, seguite dai viaggi all’avventura. È importante programmare un “piano di viaggio” e passarlo agli amici prescelti con sufficiente anticipo. Cercare un pacchetto specifico di Buddy Moon o semplicemente un viaggio di gruppo all-inclusive potrebbe essere la migliore opzione per semplificare tutti gli iter da seguire e par far sì che risulti anche più economico.

Budget

Viaggiando in gruppo è preferibile stabilire una quota limite a persona e stabilire un fondo collettivo per le spese comuni: in questo modo ognuno si sarà impegnato con la stessa somma e non ci saranno brutte sorprese che possano rovinare la festa. In alcuni casi, se possono permetterselo, sono gli amici stessi che offrono il viaggio alla coppia di sposi, ma la regola generale è che ognuno si paghi il suo.

Quanto prima è meglio

Quando inizia la Buddy Moon? Immediatamente! Dovreste partire subito dopo il matrimonio per sciogliervi al più presto di tutto lo stress accumulato nei mesi precedenti. Anche perché, se rimandate il viaggio per problemi di disponibilità dei vostri amici, rischiate che alla fine non lo farete più.

Conviene annunciarlo a tutti?

Se avete famigliari o amici vicini che non verranno con voi, può darsi che ci possano rimanere male sapendo che i vostri migliori amici parteciperanno alla vostra luna di miele. Forse l’ideale è mantenere il silenzio e magari raccontarlo più avanti, senza dargli troppa importanza. Il giorno del vostro matrimonio dovrete stare tranquilli e sereni verso tutti gli invitati.

Che ne pensate della Buddy Moon? Avete cercato qualche soluzione fra le agenzie disponibili nella nostra sezione Viaggio di nozze? Se pensate che questa possa essere un'opzione che faccia al caso vostro, allora sbrigatevi a comunicarlo ai vostri amici! Potreste allegare alle partecipazioni di matrimonio un biglietto a sorpresa dove annunciate il vostro imminente viaggio... insieme!