Vai ai contenuti principali
Matrimonio

40 proposte di abito cerimonia primavera: i look donna migliori della stagione!

Stai per partecipare a un matrimonio primaverile e non hai ancora scelto cosa metterti? Qui troverai tantissime proposte di abito cerimonia primavera ideali per tutti i gusti. Gioca con colori e stampe floreali et voilà, sarai l'invitata perfetta!

Aire Barcelona

Udite, udite: è ufficialmente iniziata la stagione dei matrimoni! La primavera è arrivata e con lei anche i tantissimi inviti a nozze di aprile, maggio e giugno; la tua migliore amica sta per pronunciare il suo sì e magari anche tua sorella o tua cugina? Con tutti questi eventi sul calendario, hai già deciso quale abito cerimonia primavera indosserai? Lungo, corto, coloratissimo, in tinta unita o stampato, a primavera ci si può davvero sbizzarrire. Vediamo insieme quali sono le tendenze del momento in ambito di vestiti donna primavera e, mi raccomando, non perderti la nostra galleria con ben 40 proposte, alcune delle quali potrai persino acquistare subito!

Trend abiti da cerimonia primaverili

Abito cerimonia primavera: qual è lo stile più gettonato?

Fiori, fiori e ancora fiori, è facile rispondere a questa domanda: i vestiti donna primavera più desiderati e acquistati sono senza dubbio quelli con le stampe floreali! Dopo tutti questi freddi mesi avvolte dentro spessi cappotti dai toni scuri, chi non vuole rompere la monotonia con una botta di vita tutta fiori e colori? Si sa, la primavera è la stagione delle fioriture, il momento in cui i germogli del tardo inverno si trasformano in stupendi fiori dalle colorazioni tenui ed eleganti: così l'invitata a nozze potrà sbizzarrirsi nella scelta del suo abito cerimonia primavera indossando un vero e proprio tripudio di fiori da abbinare rigorosamente ad accessori in tinta unita in modo da creare un look armonico e non troppo carico. 

I tessuti più consigliati: tulle, seta, raso, chiffon, organza, ovvero texture molto leggere che possano creare anche giochi di trasparenze e che diano movimento alla gonna dell'abito.

Colori vestiti donna primavera: le nuance pastello

Grande tendenza che non passa mai di moda e che ormai è conosciuta da tutte: in primavera si tende a prediligere le colorazioni pastello, nuance chiare ed eteree che si andranno poi ad accendere maggiormente in estate, dove i colori vivaci e più intensi passeranno ad essere i protagonisti degli eventi nuziali. Nei mesi di aprile, maggio e giugno, invece, sì ai vestiti cerimonia primavera verde menta, azzurro polvere, rosa antico o rosa cipria, e benvenuto anche il lilla, il verde salvia, il verde acqua e i toni color carne, tutte tonalità chiare ma non spente che andranno a valorizzare le stampe floreali dell'abito rendendo l'intero outfit dolce ed equilibrato.

Ecco qualche consiglio in generale per scegliere il giusto vestito invitata matrimonio primavera:

  • scegli i colori più tenui per i matrimoni che si svolgeranno di mattina o nel primo pomeriggio e colori un po' più accesi per la sera, senza esagerare;
  • in primavera meglio evitare colori molto scuri come il nero, il blu notte o il verde scuro a meno che non si tratti di un evento decisamente lussuoso, e serale certo. In ogni caso, prediligi sempre colori piuttosto allegri, diversi da quelli che utilizzeresti in inverno.

Taglio abito da cerimonia primavera: quale lunghezza scegliere?

Vogliamo veramente parlare del meteo tipico primaverile? Be', poco da dire, lo sappiamo tutti che un giorno piove e l'altro c'è il sole e che il meteo di questi tempi è davvero imprevedibile! Pertanto, oltre a consigliarti di indossare delle scarpe chiuse — della forma a décolleté ad esempio, per non bagnarsi i piedi in caso di pioggia — l'ideale in fatto di abiti eleganti donna primavera è quello di scegliere un modello dal taglio midi o lungo, evitando quindi i vestiti eccessivamente corti. La giornata, infatti, potrebbe iniziare con un bel sole, per poi terminare con un acquazzone memorabile che andrà a rinfrescare l'aria e, fidati, quel pezzetto di tessuto in più salverà le tue gambe dal freddo e dalla pioggia!

Da notare anche gli abiti da cerimonia primavera midi con gonna a palloncino, per matrimoni eleganti e chic, e persino quelli lunghi con spacco laterale, grande tendenza 2022 ma che si vedrà anche il prossimo anno. Per l'invitata più formale, invece, — che magari partecipa a nozze in Comune — consigliamo un bel tailleur colorato giacca e pantalone, a cui abbinare una camicetta leggera caratterizzata da qualche dettaglio di stile, come inserti in pizzo o un collo medio-alto in stile vittoriano.

Una cascata di volant

Quale altro dettaglio potrebbe caratterizzare gli abiti primaverili di quest'anno? Fiori, tessuti leggeri come tulle, chiffon o raso e tanti bei colori, sì, ma manca ancora qualcosa... i volant! Sono tante le case di moda che non hanno rinunciato a questo particolare, riempiendo sia la parte superiore ma soprattutto quella inferiore degli abiti con balze e volant con l'obiettivo di dare movimento e creare linee morbide. I volant si ritrovano spesso alla fine della gonna, ma anche sul décolleté o sulle maniche, completando in bellezza gli eterei abiti con stampe floreali e dando un tocco di stile in più a quelli monocolore.

Maniche dei vestiti cerimonia primavera

Dopo qualche piccola accortezza in tema di scarpe, lunghezza e stile dell'abito, non possiamo non considerare la parte superiore del vestito: indovina quali sono le maniche migliori di un abito cerimonia primavera? Ovviamente quelle a tre quarti, lunghe o a sbuffo! Soprattutto se non vuoi indossare una giacchetta, un coprispalle o uno scialle, ti sconsigliamo vivamente di indossare un abito sbracciato. Meglio optare per tessuti più leggeri ma che abbiano le maniche: perfette nonché trend di quest'anno, le maniche a sbuffo, ma anche quelle a palloncino, un dettaglio che renderà l'abito originale ma al contempo comodo e funzionale in caso di freddo. 

Quale abito cerimonia primavera hai scelto di indossare? Dai un'occhiata alle nostre proposte e sappi che, nel caso tu abbia più di un matrimonio nei mesi a venire, potrai benissimo riutilizzare il modello scelto anche in estate. Difatti, per dare quel tocco di colore necessario a questi abiti cerimonia primavera-estate, ti basterà abbinare accessori più vivaci e dalle tonalità accese, come scarpe e borsetta blu elettrico, arancio o fucsia. In primavera, invece, come abbiamo detto, opta per colori più chiari ma non spenti; insomma, l'idea è quella di cambiare look giocando con gli accessori, in modo da essere sempre perfetta in ogni occasione!