Matrimonio

7 outfit da cerimonia da copiare all’ex velina Elena Barolo

La passione per la moda della ex velina Elena Barolo l’ha portata ad essere una delle influencer più seguite su tutti i social network. Vediamo in che modo il suo stile può ispirare gli outfit per le invitate di matrimonio!

Elena Barolo

Elena Barolo

Sono trascorsi quasi dieci anni da quando la biondissima Elena Barolo faceva la sua prima apparizione televisiva affiancata dall’amica e collega Giorgia Palmas. Dopo una carriera come attrice, la ex velina ha deciso di dedicarsi alla moda, da sempre sua più grande passione, dispendendo consigli di beauty e stile alle numerosissime follower. Tra i post del suo profilo Instagram abbiamo selezionato 7 imperdibili outfit che saranno d’ispirazione a tutte le invitate indecise su come vestirsi al prossimo matrimonio!

1. Rosso audace

abito da cerimonia rosso

Per un look da invitata che sappia farsi ricordare i colori sono la via più sicura, specialmente quando si parla di un vivace rosso scarlatto! Di stagione in stagione le collezioni di abiti da cerimonia donna inseriscono proposte dalle tonalità brillanti pensate per l’invitata che desidera osare con stile e gran classe. Saper indossare un colore così eccentrico come il rosso però non è cosa da tutte e quindi come fare per non apparire fuori luogo? Innanzitutto scegliendo il giusto taglio d’abito con preferenza a quelli più classici ed eleganti tipo il tubino o le lunghezze midi che, come ci insegna la bella Elena, non sono mai una cattiva idea.

2. L’intramontabile floreale

abito floreale

Parlando di outfit per l’invitata a nozze non si potrebbe fare a meno di citare le fantasie floreali, regine indiscusse nell’ambito delle cerimonie. Gli abiti sia corti che lunghi che presentano questo tipo di stampe strizzano l’occhio a un immaginario bucolico ed è per questo che si contestualizzano idillicamente nei matrimoni diurni celebrati in aperta campagna. Quanto può influire l’orario della celebrazione sulla scelta del colore? Decisamente parecchio! Per quelle diurne le nuance da preferire appartengono alla palette dei pastello o del bianco mentre alla sera si potrà optare per motivi floreali più astratti proposti in tonalità intense.

3. Motivi geometrici

abito geometrico

Direttamente dalla moda anni Sessanta Elena Barolo ci dimostra che le fantasie geometriche sono ancora oggi più attuali che mai, anche per prendere parte ad un matrimonio! Righe, quadretti e motivi a zig zag vengono spesso correlati ai look più casual ma se abbinati ad accessori di tendenza e gioielli preziosi si confermano come una soluzione esclusiva per le invitate a nozze. Attenzione però, i pattern con linee orizzontali tendono ad allargare la figura, per questo sono consigliate a coloro che possono vantare di un fisico slanciato e longilineo. Il segreto per evitare questo spiacevole effetto però c’è e consiste nel prediligere righe di diverse dimensioni che al contrario hanno il potere di alleggerire la silhouette, provare per credere!

4. Little black dress

abito da cerimonia nero

Esiste qualcosa di più elegante e senza tempo degli abitini neri corti? Dopo che negli anni Venti la celebre icona e stilista Coco Chanel ne siglò il successo, questo capo di abbigliamento è diventato un vero e proprio must have nel guardaroba di qualsiasi donna. E poteva mai Elena Barolo lasciarselo sfuggire? Osservando i suoi post di Instagram si direbbe proprio di no! Secondo la tradizione però questo colore è assolutamente bandito nel look di un’invitata a nozze, ma una soluzione esiste ed è ancora la bionda ex-velina a suggerirla. Basterà solamente indossare accessori originali come dei sandali colorati o una pochette in fantasia per sdrammatizzare l’intensità del nero e non rinunciarvi così nemmeno per partecipare a un matrimonio!

5. Completo in tonalità pastello

Tailleur color pastello

Proprio di recente anche la nostra musa ispiratrice Elena Barolo si è calata nei panni dell’invitata a nozze. E non stiamo parlando di un matrimonio qualsiasi, bensì quello della sua migliore amica ed ex-collega Giorgia Palmas che con lei ha fatto coppia come velina! Per l’occasione Elena ha deciso di puntare tutto su un’eleganza sobria e di classe scegliendo un tailleur con pantalone a palazzo e blazer in tono. I completi in tonalità pastello hanno rappresentato una fortissima tendenza la scorsa primavera e di sicuro lo saranno anche la prossima. Perché quindi non lasciarsi guidare dalla nostra icona di riferimento e valutare questa idea per un matrimonio futuro?

6. Mise corte e alla moda

abito da cerimonia midi

Se le sfumature pastello sono un elemento irrinunciabile nei ricevimenti primaverili, gli abiti da cerimonia corti lo sono per quelli estivi! Con le temperature più elevate e un’abbronzatura dorata da mostrare le lunghezze al ginocchio sono quanto di più azzeccato. Quest’anno come mai prima d’ora sembra che le fantasie a metà tra il barocco e l’etnico siano la più grande tendenza. Perfette se presentate in una mise bicolore e con accessori ben abbinati, esse garantiranno all’invitata un aspetto sofisticato ma allo stesso tempo sbarazzino, tutto ciò che ci vuole per festeggiare un matrimonio sulla spiaggia al calar del sole.

7. Blu notte per la sera

abito da cerimonia blu notte

E come vestirsi quando il sole tramonta del tutto? Stando alle regole di bon ton in queste circostanze lunghezza e colore sono i primi due parametri da considerare. Per quanto riguarda la prima è buona norma che i vestiti coprano le caviglie sfiorando terra, mentre per il secondo si potrà fare affidamento alle sfumature più scure del blu per non cadere mai in errore. L’idea di un abito da sera lungo per un ricevimento serale appare troppo scontata? Osserva le scelte di Elena Barolo: l’influencer italiana ha sfoggiato con grande eleganza una mise blu notte lunga fino a terra in un tessuto cangiante e accostandola ad accessori dalle scintillanti dorature. Senza dubbio una soluzione da 10 e lode!

Che il matrimonio sia di giorno, di sera, in estate o in pieno inverno, con il suo inconfondibile stile Elena Barolo ti guiderà verso la scelta più azzeccata. Pensi di aver trovato l’ispirazione che fa al caso tuo? Benissimo, consulta subito il nostro catalogo di abiti da cerimonia e corri a prenotare un appuntamento nella boutique più vicina a casa tua!

Altri articoli che potrebbero interessarti