Vai ai contenuti principali
Matrimonio

7 cose da fare dopo esservi sposati

Se pensate che gli impegni relativi al vostro matrimonio finiscano una volta concluso il ricevimento vi sbagliate di grosso! Ecco per voi 7 cose da fare dopo esservi sposati!

Love Folio Photography

Non state nella pelle, manca davvero poco al grande giorno e non fate altro che immaginarvi con indosso il vostro stupendo abito da sposa, realizzato e confezionato su misura, mentre lentamente percorrete la navata con ai piedi le elegantissime scarpe da sposa, acquisto di cui siete incredibilmente orgogliose! Ma quando questo sogno giungerà al termine ci saranno alcuni impegni che attenderanno solo voi. Scoprite con noi quali sono le 7 cose da fare dopo esservi sposati!

1. Ringraziare

Dopo le nozze, una delle cose più importanti da fare è senza dubbio ringraziare tutti gli invitati per aver preso parte al grande giorno e aver condiviso un momento così tanto importante per voi. Sono tanti i modi per dire grazie alle persone care e un nostro consiglio è di far realizzare, o potete preparare voi stesse, dei biglietti di ringraziamento (magari nello stesso stile degli inviti di nozze) in cui scrivere parole che esprimano tutta la vostra gratitudine. Potreste anche optare per una citazione famosa o delle frasi romantiche da aggiungere come nota conclusiva.

Scritti da Giuliana

2. Lavare e conservare l'abito

Altro compito da non rimandare troppo dopo esservi sposati riguarda il vostro vestito, che di sicuro avrà bisogno di essere lavato e sistemato prima di riporlo nell'armadio. Quindi se volete che il vostro bellissimo abito da sposa stile impero non si rovini, affidatelo a una buona lavanderia di fiducia, in modo che se ne prenda cura e ve lo restituisca come nuovo!

3. Conservare il bouquet

Stesso discorso vale per la conservazione del bouquet di fiori se avete deciso di non lanciarlo alle vostre invitate nubili. Esistono tanti metodi per conservarlo e fare in modo che rimanga intatto nel tempo; metodi che possono essere sia professionali come il congelamento o il rivestimento con gel oppure fai da te come la seccatura. Nel primo caso meglio rivolgersi a persone competenti onde evitare di rovinarlo.

Hakuna Matata Wedding Team

4. Cambiare il cognome?

Altra cosa possibile da fare, dopo aver contratto matrimonio, è il cambio del cognome della moglie. Più di un cambio si tratta di un'aggiunta del cognome del marito a quello da nubile, una scelta del tutto facoltativa, vista come un diritto della donna e non come un dovere, in quanto davanti alla legge varrà sempre il suo cognome da nubile. Voi per cosa opterete?

5. Occuparsi dei regali doppi

Se non avete pensato a organizzare una lista di nozze sarà molto probabile che dopo il matrimonio vi troverete con qualche regalo di troppo ovvero con dei doppioni... cosa farne? Questa è una scelta molto soggettiva, alcune persone lo comunicano e chiedono di poterlo cambiare, altri invece decidono di non dire nulla e magari conservarlo per un'eventuale utilità futura!

6. Occuparsi dei dettagli DIY

Quante cose avete realizzato con le vostre mani per il grande giorno? Se tra gli allestimenti di nozze avete dato vita a delle vere e proprie scenografie con il DIY, è forse il caso di pensare a cosa farne dopo le nozze, quindi se conservarle e riutilizzarle in casa, oppure se regalarle o venderle. Attraverso internet ci sono molte possibilità per farlo, di sicuro troverete degli acquirenti che saranno ben lieti di riutilizzare i vostri dettagli bridal per le proprie nozze.

7. Relax

Dopo tanti momenti di stress ed emozioni, finalmente è arrivato il giorno di smettere di pensare a bomboniere di matrimonio fai da te o alla disposizione dei tavoli e di godervi finalmente la vostra nuova casa concedendovi qualche giorno di puro e sano relax.

Simone Liberanome Fotografo

Infine, qualunque siano i vostri impegni dopo il matrimonio, sappiate che finalmente potrete affrontarli insieme l'uno accanto all'altra, perché sta per avere inizio il sogno che finora avete sempre e soltanto immaginato: la vostra vita a due! Ma adesso non perdete altro tempo, il grande giorno è davvero imminente e magari non avete ancora deciso i fiori per il vostro bouquet da sposa!