Il brunch - usanza tipicamente americana - è un pasto che al giorno d'oggi viene consumato sempre più spesso in Italia. In particolare, nell'ambito delle nozze, questo mix tra colazione e pranzo potrebbe essere una valida opzione per compiere un gesto di ringraziamento verso gli amici e i parenti più intimi (specialmente se sono venuti da lontano) e approfittare dell'occasione per consegnare le ultime bomboniere di matrimonio, magari ricordando i momenti più emozionanti della giornata tra frasi d'amore e aneddoti divertenti.

Se avete deciso di organizzare questa "reunion" in casa vostra, informate i diretti interessati già negli inviti di matrimonio. Prendetevi qualche giorno di pausa tra un evento e l'altro e poi cimentarvi nella preparazione di queste semplici e gustose ricette che vi proponiamo di seguito! 

1. Spiedini di frutta con burro d'arachidi

Tantissime persone amano fare colazione con la frutta, questo vale a maggior ragione il giorno successivo al banchetto nuziale, quando nemmeno le danze più sfrenate hanno attenuato il senso di colpa dato dall’abbuffata al tavolo dei dolci.
Questa ricetta è tanto semplice quanto leggera e gustosa, ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Fragole
  • Banane
  • Burro di arachidi

Procedimento:

Affettate la banana a rondelle spesse circa 1 cm, tagliate a metà per il lato corto le fragole e procedete con l’assemblaggio. Basterà spalmare su ogni rondella di banana mezzo cucchiaino di burro d’arachidi e inserirlo in uno stecchino per spiedini. Procedete in questo modo alternando le rondelle di banana spalmate di burro d’arachidi alle fragole. Per una versione più golosa sciogliete del cioccolato fondente e fatelo colare sugli spiedini, una volta asciutto darà un piacevole effetto croccante.

2. Avocado toast

Per chi ama il salato questa ricetta non potrà mancare nel menù del brunch, è semplice da realizzare ma molto versatile e nutriente. Basterà tostare il pane e farcirlo con gli ingredienti da voi preferiti, ecco un esempio goloso.

Ingredienti:

  • Pane (di qualsiasi tipo, meglio se ai multicereali o di segale)
  • ½ Avocado
  • Salmone affumicato
  • Mix di semi

Procedimento:

Per prima cosa eliminate la buccia dall’avocado e mettetelo in una ciotola con un filo d’olio, un pizzico di sale e se lo gradite del pepe. Procedete poi a schiacciare grossolanamente e amalgamare il tutto con una forchetta.
A questo punto tostate il pane e una volta pronto cospargetelo con il composto di avocado schiacciato, disponetevi sopra qualche fetta di salmone affumicato e spolverate con il mix di semi.
Questa ricetta potrete adattarla facilmente ai vostri gusti poiché al posto del salmone potrete usare molti altri ingredienti come l’hummus di ceci, un uovo all’occhio di bue oppure la versione più classica che prevede l’accoppiamento dell’avocado con il formaggio spalmabile.

3. Brioches salate farcite

Questa non è una vera e propria ricetta perché è possibile realizzarla con infiniti accostamenti uno più goloso dell’altro, basterà scegliere quelli che più vi convincono. 

Ingredienti:

  • Prosciutto cotto, formaggio a fette e lattuga
  • Mozzarella a fette, pomodoro e basilico
  • Formaggio spalmabile, erba cipollina e salmone affumicato
  • Frittata e zucchine grigliate

La scelta della farcitura dipende moltissimo dai gusti ma anche dalle esigenze vostre e degli ospiti, se siete reduci da un banchetto nuziale molto saziante, probabilmente sarà più conveniente puntare su qualcosa di leggero come verdure e formaggi light.

4. Torta pancake alla frutta

Se adorate i pancake ma non vi piace l’idea di girarli e rigirarli in padella con una spatola, questa ricetta fa proprio al caso vostro. Il gusto dei pancake si unisce alla semplicità di una torta per un brunch davvero gustoso!

Ingredienti:

  • 100g farina 00
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Frutta per guarnire

Procedimento:

Mixate in una ciotola tutti gli ingredienti avendo cura di aggiungere per ultimi il lievito e la farina setacciati. Una volta ottenuta la pastella mettete il tutto in una pirofila foderata con carta forno e guarnite con la vostra frutta preferita, noi consigliamo fragole a pezzi e mirtilli.
Infornate per 15 minuti a 180° e servite tagliata a fette inondandola con sciroppo d’acero, zucchero a velo oppure miele.

5. Centrifugato energizzante

Ovviamente per ogni brunch che si rispetti non possono mancare le bevande. Oltre al caffè nero rigorosamente in tazza grande, c’è un’altra bevanda adattissima per questo tipo di pasto: il centrifugato.
Abbiamo pensato di proporvi questa ricetta molto semplice in grado di darvi il giusto carico d'energia per affrontare la giornata.

Ingredienti:

  • 8 carote
  • 2 mele
  • Un pezzetto di zenzero
  • Qualche fogliolina di menta fresca

Prima di passare tutto nella centrifuga o nell’estrattore consigliamo di lavare bene la frutta e la verdura poiché gli ingredienti saranno inseriti nella macchina con la buccia. Per farlo basterà immergere il tutto per qualche minuto in acqua e bicarbonato... e poi? Mettete tutto nel frullatore! Semplice, no?

Divertitevi a sperimentare queste ricette e imbandite la vostra tavola con ogni genere di leccornia. Potrete allestire il brunch nella vostra sala da pranzo se lo spazio ve lo consente, oppure approfittare di una bella giornata di sole per organizzare il tutto in giardino. Poiché sarà un evento informale non dovrete abbondare con le decorazioni della tavola o delle mise en place, ma se lo desiderate disponete per ogni invitato dei piccoli cadeaux  che richiamino ad esempio i segnaposto di matrimonio.