Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Preparativi matrimonio: 5 consigli per ottimizzare il tempo con Matrimonio.com

Spesso i preparativi nuziali vengono dipinti come una fase carica di stress e "compiti" che si scontrano con la poca disponibilità di tempo e gli impegni quotidiani...ma non per chi utilizza Matrimonio.com! Ecco come sfruttare al massimo il portale.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona
scambio delle fedi tra sposi

scambio delle fedi tra sposi

Pianificare un evento come un matrimonio richiede tempo e pazienza. A volte questi elementi mancano o almeno non se ne dispone in abbondanza. Tra studi, lavoro e impegni familiari si rischia di accavallare appuntamenti e responsabilità, senza riuscire a organizzare le nozze come ci piacerebbe fare. Oggi vi diamo 5 consigli per ottimizzare il tempo nell'organizzazione delle nozze usando proprio Matrimonio.com.

1. Preparativi matrimonio fai da te: registratevi sul portale e scaricate l’App

Il primo consiglio è quello di registrarvi come sposi sul portale, scaricare l'App e iniziare fin da subito a utilizzare tutte le funzionalità. Il grande vantaggio che offre Matrimonio.com, in termini di ottimizzazione di tempo e organizzazione, è che avete a disposizione migliaia di fornitori a portata di click, suddivisi ordinatamente in categorie e sotto categorie, nonché in regioni e province per poter effettuare ricerche filtrate secondo la zona d'interesse.

Ogni fornitore ha un profilo pubblico dentro il quale trovate tutte le informazioni possibili e di interesse, dall'ubicazione ai dettagli dei servizi offerti, fino a foto, video e recensioni di chi si è già sposato.

partecipazioni matrimonio

Questo permette, già in un primo momento, di potervi fare un'idea del fornitore che state virtualmente visitando senza esservi mossi da casa. Alcune location, inoltre, sono provviste di tour virtuale, un servizio che vi consentirà di "entrare" dal vostro schermo in quello che potrebbe essere il luogo del vostro ricevimento.

2. Usate la Community per i preparativi matrimonio

Tra i valori del nostro portale c’è proprio l’interazione, il dialogo e il confronto tra tutte le coppie che stanno vivendo lo stesso momento, a volte anche con chi ha già vissuto questo periodo intenso. Si tratta proprio della nostra meravigliosa Community dove avrete la possibilità di interagire con tutti gli altri sposi del portale su qualsiasi argomento riguardante il mondo nuziale: potrete chiedere consigli aprendo nuovi post, rispondere a quelli esistenti e chiedere opinioni su fornitori di zona prima di contattarli.

3. Sognare i preparativi di un matrimonio con la sezione Idee nozze

Si tratta proprio di questa sezione dove siete appena approdati: una sezione che racchiude le "Idee nozze" di Matrimonio.com per un’organizzazione davvero speciale! Qui infatti trovate numerosi articoli che trattano tutti i temi legati alle nozze: dagli iter burocratici a informazioni e consigli d'organizzazione, fino a infinite idee per le decorazioni e gli allestimenti. Non dimenticate poi le anteprime sulle nuove collezioni legate alla sposa e all’alta cerimonia.

fedi nuziali

4. Preparativi matrimonio passo dopo passo con il Wedding Organizer

Il Wedding Organizer raccoglie una sezione corposa di tools pensate per una pianificazione puntuale e veramente divertente. Vediamole nel dettaglio:

Il sito di nozze

Attraverso il portale potete creare un vostro sito di nozze personalizzato. Come potrà aiutarvi nell'organizzazione delle nozze il wedding site di Matrimonio.com? In primis per interagire in maniera più agile con tutti gli invitati. Attraverso questa pagina, infatti, potrete lanciare sondaggi per sapere, ad esempio, quanti invitati vegetariani/vegani/celiaci o con intolleranze avrete al banchetto, oppure per sapere quanti di loro utilizzeranno il mezzo di trasporto che volete disporre per portare gli ospiti al banchetto. Ma non solo, potrete richiedere la conferma di partecipazione a cui i vostri invitati potranno rispondere semplicemente entrando nel sito (e solo se avranno ricevuto il link per accedervi).

L’agenda degli impegni

Un elenco completo di cose da fare che vi seguirà passo passo nei mesi dedicati ai preparativi. In questo modo, quando il grande giorno arriverà, sarà già tutto pronto! Sarete voi a creare e a personalizzare gli impegni partendo da una lista; potete seguire lo stato di avanzamento grazie alla barra percentuale degli impegni e soprattutto collegare i vari impegni con le altre tools in modo da avere tutto in un’unica App.

allestimento tavolo matrimonio in vigna

Preparazione tavoli per matrimonio

Il Gestore dei tavoli renderà piacevole uno dei crucci più grandi delle coppie: l’organizzazione degli ospiti nei vari tavoli. Trovare il posto perfetto, sarà un gioco da ragazzi con la piantina della sala e le miniature degli ospiti da spostare a vostro piacimento. Non dimenticate di collegare il Gestore alla tool della lista degli invitati!

La lista degli invitati

Una vera lista intelligente che vi permetterà di definire ogni dettaglio legato al singolo ospite, unendo più funzionalità di questo portale. Volete scoprire come?

  • Aggiungete gli invitati;
  • Raggruppateli in vari sottogruppi (parenti dello sposo, colleghi, amici della sposa etc.);
  • Assegnate un menù, se specifico (menù vegetariano, di carne, baby etc.);
  • Confermate la presenza, così saprete in ogni momento chi ha confermato, chi ancora non ha risposto e chi non potrà partecipare.

sposi che si guardano durante cerimonia nuziale

Come organizzare un matrimonio spendendo poco? Con il Budgeter!

Con il budgeter potrete controllare e tener traccia delle spese del vostro evento. Potrete controllare ed aggiornare ogni spesa: ciò che avete già pagato e ciò che è ancora da pagare, così da non dimenticare nulla; potrete conoscere esattamente il prezzo di ogni fornitore creando notifiche per i pagamenti; potrete analizzare le spese e le statistiche facendo un confronto tra i pagamenti finali e quelli che avevate previsto.

5. Il catalogo per immergervi nelle collezioni

Sia che abbiate le idee chiare sul tipo di look nuziale, sia che vi troviate ancora in alto mare, per ottimizzare i tempi di ricerca dell'abito da sposa iniziate a visitare il catalogo di Matrimonio.com: potrete cercare il vostro vestito tra oltre ventimila modelli ordinati per firma, taglio, scollatura e lunghezza. Lo stesso vale per gli abiti da sposo e da cerimonia. Una volta trovato l'abito che vi piace, avete la possibilità di consultare, senza uscire dalla pagina, quali sono gli atelier più vicino a voi che vendono quel determinato modello o collezione e inviare una richiesta di informazioni o preventivo, sempre senza uscire dal portale. Il catalogo di Matrimonio.com e tutte le sue funzionalità ottimizzano i tempi di ricerca e rendono questa "avventura" più semplice e piacevole.

abito da sposa in pizzo

Grazie a Matrimonio.com organizzare le nozze sarà facile e divertente. Questo portale nasce proprio con l'idea di aiutare le coppie di sposi a organizzare facilmente il proprio matrimonio, sfatando il mito dello stress, rendendo questo periodo piacevole e ricco di ricordi positivi. Continuate a seguire tutti i nostri consigli e non dimenticate di partecipare al fantastico concorso che mette in palio ogni mese 5000 euro di regalo per le coppie che usano il portale!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi di Wedding Planner alle aziende della tua zona