Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Super Sposa Giugno 2021 Foggia

Matrimonio eco/green

Gloria, il 24 Luglio 2020 alle 15:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ciao ragazze! Volevo innanzitutto ringraziarvi perché grazie ai vostri post sono andata più spedita nella ricerca. Per quanto riguarda il nostro matrimonio vorrei che fosse il più possibile zero sprechi pertanto abbiamo deciso di utilizzare le piante al posto dei fiori!

Il nostro fioraio ci addobberá chiesa/casa sposa e sposo solo con piante mentre sala con piccoli mazzolini di fiori di stagione ed io sono felicissima. (Anche il prezzo è ridotto essendo le piante in affitto).
Ho mille altre idee per rendere il matrimonio il più sostenibile possibile.E voi ne avete qualcuna?

28 Risposte

Ultime attività da Gloria, il 29 Luglio 2020 alle 18:06
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!!!❤❤❤❤
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Gloria, Smiley smile

    ottimo, mi sembra un'ottima iniziativa, per ispirarti e avere altre idee, consulta pure questi articoli che ne parlano:

    Consigli matrimonio ecologico

    Consigli nozze green

    Qui invece potrai trovare dei topic che ne parlano:

    Consigli nozze eco/green

    Quale sarà la location scelta?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fate benissimo! Bisogna stare al passo coi tempi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie! La nostra location non voleva nulla che non fosse naturale quindi per forza di cose fiori, ma sono contentissima così

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata bravissima, complimenti per le bellissime idee. Noi anche bomboniere fai da te con bomboniera gastronomica, al posto del riso coriandoli di carta riciclata!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposo Aprile 2022 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava sono assolutamente d'accordo. Per i fiori noi qualcosa useremo anche se non molto perchè non abbiamo chiesa e macchina da addobbare, giusto qualcosa come centrotavola e per il tavolo della cerimonia. Ma userà anche piantine di menta. Per il resto però abbiamo cercato di usare tutti materiali riciclabili quindi niente plastica per confezioni di bomboniere, confetti e altro. Per il lancio del "riso" useremo la lavanda in sacchettini di carta e una macchinetta che avevo già per le bolle di sapone. Le bomboniere sono super ecofriendly perchè abbiamo fatto le rose di jerico, sono delle piante dall'aspetto di bulbi secchi che si riaprono e tornano verdi quando vengono messi in acqua. Se a qualcuno non dovessero piacere può buttarla direttamente nell'umido e pazienzaXD Almeno non creeremo rifiuti inutili! E saranno confezionate in scatole di carta con spago e una tag in legno e carta velina al posto del velo per avvolgerle così come i sacchettini saranno scatolette con confetti dentro la velina. Il velo o i classici sacchettini mi sembra sia poco riciclabili... Ci tenevo ad avere un pò di accortezze per evitare di fare sprechi eccessivi e inutili.

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eheheh sinceramente 50 euro per un foglio no!! Penso che me la farò customizzata come le partecipazioni digitali!!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!! Lo spero😊😊
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco, io non lo avevo ancora capito bene questo aspetto 😅
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora ho letto... bisogna spendere 50 euro oltre i 200 della foresta!
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oltre che eco è anche molto originale l'idea delle sole piante.. ottimo!

    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🤗 Me l'hanno mandata via mail dicendomi che si riceve solo acquistando una foresta 🤔
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco ti giro la foto del pdf Matrimonio eco/green 1
    Ma pare si acquisti a parte!
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me mandarono una mail perché chiesi di avere un attestato e mi dissero che non davano nessuna pergamena ma solo una specie di pdf che eventualmente potevo stampare io... io avevo pensato di mettere una pergamena su ogni tavolo!!!!!! Ma non so come muovermi perché ho paura di nonricevere nemmeno la pergamena
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Anche io ero molto indecisa sulla foresta, e tutt'ora non sappiamo bene come muoverci. Soprattutto per far conoscere l'iniziativa durante quella giornata. Da Treedom mi dicevano che inviano la pergamena solo a chi pianta la foresta... tu come farai a far conoscere questa idea ai tuoi ospiti?
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siete bravissimi!! Io sto decidendo se creare la nostra foresta in cui anche gli invitati possono donare alberi se vogliono oppure semplicemente piantare alberi dal mio account dove già ho preso un albero.... partecipazioni per noi digitali (solo ad anziani cartacee), bomboniera gastronomica anche noi!!!! Siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato carta riciclata e piantabile. Per l'occasione ci regaleremo una coppia di alberi con Treedom. Bomboniera gastronomica. Per gli addobbi, uso di materiali quali rafia e iuta, ricevimento nella natura 🤗
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravi ognuno può fare del proprio soprattutto durante un evento "ingombrante" come un matrimonio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto un tema diverso, ma io di mio cerco di stare attenta all’ambiente, per cui ho fatto attenzione ad alcuni dettagli, come ad esempio il lancio di palloncini biodegradabili (quelli scelti si degradano completamente in 6 mesi), avevamo lo spillatore di birra e abbiamo acquistato bicchieri di plastica compostabile, abbiamo chiesto al catering di servire il buffet utilizzando contenitori, piatti e posate lavabili e riutilizzabili e non in plastica, abbiamo usato carta riciclata per partecipazioni, menu ecc, niente fiori ma decorazioni fatte da noi usando bottiglie, tappi di sughero, vecchi libri...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo 🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti! Tanto con il lavoro e la casa di mezzo c è sempre poco tempo 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai tutto il tempo per fare le cose cose con calma 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, in realtà anche la nostra location è verde infatti ne useremo pochi solo sul tavolo... mentre in chiesa sono molto contenta perché sebbene siano bellissimi i fiori non li prendo mai perché muoiono molto velocemente!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto carina come cosa! Noi sposandoci in un parco di fiori ne useremo vernante pochi ma mi hai fatto riflettere sull’idea di usare piante! Ottima cosa, bravi
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Molto interessante infatti molte delle cose le ho già scelte!!! Peccato che manchi ancora parecchio al matrimonio ahahaha
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo topic lo sento due giorni f magari ti è utile...🤪🤪🤪
    https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-eco-green-perche-no--t854956

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi aveva proposto le piante di peonia che però non rispecchiavano il mio gusto "country" per cui ho optato per degli ulivi! Davanti la chiesa in realtà ci farà un regalone posizionando dei bonsai d ulivo che mi ha detto costare migliaia di euro 😂 infatti mi ha detto che starà sempre qualcuno a controllarli.
    Piccole decorazioni con eucalipto che adoro, in sala centro tavola semplici con nebbiolina ulivo ed eucalipto! Abbiamo cercato di ridurre al minimo gli sprechi..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Agosto 2021 Perugia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella idea! Che piante avete usato ?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione