Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Ottobre 2020 Taranto

Favorevoli ai nomi dei suoceri?

Mary, il 7 Giugno 2020 alle 16:37 Pubblicato in Future mamme 0 51
Ciao ragazze, una cuorisità... voi siete favorevoli ai nomi dei suoceri?
Io no, perché penso che il rispetto si da a prescindere dal nome e che nel 2020 non si usa più! Basta con questa storia delle generazioni 😅

51 Risposte

Ultime attività da Fede, il 29 Ottobre 2020 alle 23:32
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente contraria, ma non solo dei suoceri anche dei genitori o dei parenti morti. Poi per carità se il nome piace è un altro discorso, ma il rispetto si dimostra in altri modi!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no, se hai la fortuna di avere un suocero o suocera che hanno il tuo nome preferito ok, ma altrimenti no!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non è assolutamente giusto né corretto nei confronti miei e dei miei genitori...sono usanze che non comprendo. Al massimo potrei pensare di dare il nome dei nonni o delle nonne in chiesa durante il battesimo ma non all'anagrafe. È giusto iniziare una nuova storia scegliendo un bel nome insieme al proprio marito senza imposizioni!😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Aprile 2021 Roma
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai e poi mai..
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente non favorevole! Il rispetto non si dimostra con un nome. Purtroppo mio marito tiene molto alla tradizione mentre io non sono assolutamente d’accordo e per di più non mi piacciono i nomi dei miei suoceri (sia in caso di figlia femmina che maschietto). Diciamo che ogni volta che esce sto discorso è una litigata assicurata 😖 Consigli?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Giugno 2019 Napoli
    Dady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente NO !
    Non è il nome che fa rispetto ma ben altro.

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo i Nomi dei nonni paterni ma abbiamo scelto di non seguire la tradizione e abbiamo chiamato nostro figlio con tutt’altro nome... io non capisco il rispetto dato dal nome in qualsiasi epoca! Se mi fossero piaciuti i nomi dei miei suoceri e ci fossi stata particolarmente legata non avrei avuto problemi ma così non è stato... per amore di mio marito avevo proposto di mettere a nostro figlio come secondo nome quello del nonno ma lui h detto che non gli piaceva e basta abbiamo scelto il nome e va bene così! sarà così anche per un secondo figlio!!!
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Giugno 2016 Ticino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!!!!!!
    Per fortuna la pensiamo uguale sia io che mio marito.
    Noi siamo proprio per i nomi che non ci sono già in famiglia
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si è mai usato e comunque io sono fortemente contraria... non ho mai capito questa usanza sinceramente 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile io sinceramente non sono favorevole! Qualora mi piacesse il nome ci potrei pensare ma sarebbe una libera scelta e non tanto per seguire le tradizioni. Per me il rispetto si basa su altre cose!Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace dare il nome dei genitori né tanto meno dei morti. Il nome dovrebbe essere una scelta e non un'imposizione.
    • Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui da noi si usa davvero tanto, ma fortunatamente le generazioni cambiano! Nel mio caso, il mio bimbo si chiama come il nonno, ma è stata una scelta ponderata e soprattutto fatta per affetto e non perché imposto! Mio marito ci teneva davvero tanto perché è molto legato al papà e io per amor suo ho acconsentito, anche perché mi piace molto come nome! In futuro, non varrà la regola per altri figli però 🤣 mia suocera si è già fatta avanti, dicendoci che "pretende" il suo nome per una futura femminuccia, ma a me non piace il suo nome e quindi è no! Deciso e rimarcato 🤣🤣🤣🤣 mio marito per fortuna è d'accordo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no!! Assolutamente no 😂
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo sia una tradizione un po' superata!

    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso che dipenda soprattutto dal nome e dal tipo di rapporto che c'è con i suoceri. Noi comunque abbiamo deciso di non dare nessun nome che fosse già in famiglia! Un nome del tutto nuovo!!!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti per fortuna questa usanza non c’è 😊
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito porta un nome libero , nonostante sia stato l’unico nipote maschio che avrebbe potuto portare nome e cognome del nonno, ma siccome sarebbe stato un abbinamento improponibile i miei suoceri lo hanno graziato! Mia figlia porta il nome della nonna materna di mio marito, cosa concessa solo xke è un nome che mi piace e che comunque è tornato attuale : Emma ! Fosse stato un altro poteva insistere quanto voleva
    • Rispondi
  • Ally
    Sposa Precisa Settembre 2015 Lucca
    Ally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui da me per fortuna non esiste, anzi, sarebbe parecchio strano e non lo darei nemmeno se mi piacesse moltissimo proprio per non fare un "doppione", figuriamoci darlo per forza e se non piace.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso lo stesso, il rispetto a prescindere dal nome. E sono anche felice che i miei genitori e i suoceri non ci tengono 😅
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d’accordo. Nel mio caso non si è posto il problema perché c’è già il nipote maschio che porta il nome di mio suocero. Ma se così non fosse stato non l’avrei chiamato come mio suocero. Credo sia una traduzione molto maschilista, inoltre sarebbe anche inutile mettere il nome del suocero da momento che si può inserire il cognome della madre. Io alla fine non l’ho fatto per non complicare le cose a mio figlio con due cognomi lunghi ma ci avevo pensato.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Mary, personalmente ho sempre trovato assurdo e ingiusto non avere la possibilità di scegliere il nome di tuo figlio/a... 😅 Se è una scelta volontaria, ok! Altrimenti assolutamente in disaccordo! Ho due figlie femmine, ma avessi avuto dei maschi, non avremmo scelto nomi di famiglia!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d accordo, ogni persona credo sia unica e Cmq non dimostrò rispetto dando un nome ma in altro modo. A me ad es piace molto il nome Andrea ma visto che è il nome di mio suocero, ma non lo darò per quello
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono molto d'accordo con il continuare la tradizione...o meglio dipende dal nome e dal rapporto...nel nostro caso ad agosto nascerà il nostro bimbo, primo maschietto da parte di un figlio maschio...ma lo chiameremo come mio zio materno (che è stato molto importante per me e che purtroppo è venuto a mancare quando io avevo 5 anni...)... il nome è piaciuto ad entrambi🥰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.. non è una tradizione che mi appartiene, se fosse stato maschio però l’avrei chiamato Edoardo nome di Mio nonno ( in realtà lo chiamano tutti Vittorio, suo secondo nome..) ma non è stato scelto per il nonno che è ancora vivo e vegeto ma perché adoro quel nome!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Noi abbiamo dato un nome a nostra figlia che ci piaceva, ormai penso sia abbastanza superata come cosa!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io stessa cosa. Avrei scartato il nome a prescindere perché non mi piace dare stesso nome e cognome di un altro. In ogni caso non mi piaceva proprio il nome di mio suocero!!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! Il rispetto prima di tutto non si vede da un nome e oltretutto ognuno deve essere libero di dare al proprio figlio il nome che più desidera, senza doversi sentire obbligati o in dovere di dare il nome di altri
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mio figlio ha il nome del nonno materno come secondo, perché scomparso 11 anni fa ❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio si chiama come il nonno, ma solo perché mi piaceva molto come nome
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo in parte, e cioè solo se non è un nome improponibile. Mio suocero si chiamava Michele, e il primo nipote nato ha preso il suo nome. Quindi nel caso io, in futuro, avessi un figlio non si porrebbe il problema anche se trovo che Michele sia un bel nome.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci tengo che abbia il nome del nonno... come mio marito ha il nome di suo nonno... però non lo so... vedremo.. per il momento non sono nemmeno incinta! 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione