Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa VIP Maggio 2018 Lecco

Dermatite e intolleranza al lattosio

Fede, il 13 Luglio 2020 alle 07:02 Pubblicato in Future mamme 0 7
Buongiorno a tutte. Il mio bimbo ha appena compiuto 3 mesi e da un paio di settimane è molto arrossata dietro le ginocchia. Io ho subito pensato a uno sfogo x il calore/sudore visto che gli è uscita in concomitanza con o scoppio del caldo. Il 1 luglio abbiamo fatto il bilancio di salute dalla pediatra e mi ha detto che è dermatite. Mi ha dato la crema triderm lenil x fase acuta e poi ceramol x quando sarebbe passato il rossore. Poi mi ha detto di provare x un mese a non mangiare latticini (lui beve esclusivamente il mio latte) perché potrebbe essere intolleranza al latte.

Io ho provato prima con la triderm senza smettere di assumere latticini: è migliorato leggermente ma poi stabile, e da venerdì sono passata a ceramol. Stessa cosa.. migliorato leggermente e poi stabile. Anzi mi sembra che la dermatite si sia estesa a un braccio e sulla coscia...Da oggi provo a eliminare i latticini anche se in realtà io non è che ne consumi parecchi. Bevo una tazza di latte al mattino e al massimo uno yogurt al giorno, poi se capita la mozzarella ogni tanto...
Qualcuna ha esperienze da raccontarmi?Sono un po' preoccupata...

7 Risposte

Ultime attività da Fede, il 13 Luglio 2020 alle 16:39
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    :-) grazie!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo alcuni bambini hanno la pelle più sensibile di altri, ma ecco io starei tranquilla che non è colpa del tuo latte!

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze...vi terrò aggiornate..
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'amido di riso x il bagnetto l'ho sempre usato da quando è nato! Probabilmente è proprio delicato di pelle...cmq adesso che fa caldo lo lascio solo col body di solito.
    Mha.. speriamo di risolvere...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia bimba ha 7 mesi e soffre di dermatite atopica.. anche io ho provato tante creme e addirittura a fare dieta di latticini per due settimane ma niente l’unica soluzione che risolve un po’ è la crema al cortisone alternata con crema idratante Sinatop..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Era successa una cosa simile anche al mio bambino, a lui nell'incavo dei gomiti.

    La pediatra mi aveva consigliato una crema molto idratante da mettere sempre e insistere soprattutto all'inizio e mi aveva detto di fare il bagnetto con un prodotto oleoso che è meglio per le pelli che si seccano. Quelle macchie arrossate sono di pelle un po' più secca.

    Continua con le creme e vedrai che passerà, soprattutto con l'arrivo dell'estate.

    Per quello che riguarda i latticini a me non aveva detto nulla, una volta però avevo chiesto al neonatologo dell'ospedale proprio se il lattosio passasse e lui mi aveva detto di no, o meglio aveva detto che se un giorno mi facevo una mega mangiata di mozzarella e formaggi allora un po' di caseina poteva dare fastidio ma si trattava di casi eccezionali.

    Ma che i quantitativi normali non influivano in alcun modo.

    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Fede, sinceramente dubito che quello che mangi possa influire così tanto, creando addirittura una dermatite al tuo bambino! Ovunque si legge che la mamma che allatta può alimentarsi senza eliminare alcun alimento e comunque perchè sarebbe dovuto venirgli solo adesso se tu i latticini li hai sempre mangiati?

    Sono d'accordo con te che è più facile sia una dermatite causata dall'eccessivo calore...magari fai attenzione anche agli indumenti che indossa e non vestirlo troppo, così la pelle respira.

    Non ti ha consigliato l'amido di riso nell'acqua nel bagnetto? Quello aiuta sempre a limitare i danni alla cute provocati dal caldo!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione