Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Controllo pediatrico settimanale

Serena, il 16 Dicembre 2019 alle 17:49

Pubblicato in Future mamme 64

Ciao ragazze oggi noi siamo andate a controllo pediatrico dopo 7 giorni (è nata 2 settimane fa). Alice una settimana fa pesava 3280, adesso pesa 3480 quindi abbiamo messo su 200 gr. Nonostante ciò il pediatra ha detto che sarebbe stata perfetta se avesse messo quei 20-30 gr in più e ha ritenuto...
Ciao ragazze oggi noi siamo andate a controllo pediatrico dopo 7 giorni (è nata 2 settimane fa). Alice una settimana fa pesava 3280, adesso pesa 3480 quindi abbiamo messo su 200 gr. Nonostante ciò il pediatra ha detto che sarebbe stata perfetta se avesse messo quei 20-30 gr in più e ha ritenuto utile dargli 2 bottigline di latte artificiale alla sera. E a parte un pochino ancora di ittero che stiamo tenendo sotto controllo settimanalmente con lui sta andando tutto bene.

Poi con lui mi sino imbattuta sul discorso nanna perché da quando è nata tutti mi hanno fatto il testone sul fatto che la bimba deve dormire sul fianco (si... È non ne potevo più addirittura la prendono la poggiano nel carrozzino a modo loro...). Allora lui mi ha confermato che le linee guida prevedono che i bimbi devono dormire in posizione supina cioe a pancia in su e mi ha detto proprio per ridurre il rischio sids. Però mi ha tranquillizzata dicendo che questa sindrome è molto rara e di solito avviene quando c è una predisposizione genetica. E mi ha consigliato però ogni tanto di farla dormire sul lato alternando con delle asciugamani avvolte poste dietro la schiena questo per sostenere meglio la formazione del cranio... Ma cmq deve dormire a pancia in su nella sua culletta 😊
Poi dopo essere uscite siamo andate a fare un giro in villa comunale approfittando del bel tempo. cfb_1539967.jpg
cfb_1539969.jpg

64 Risposte

  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il mio pediatra è primario all'ospedale di cernusco sul naviglio e lo è stato di monza, quindi non il primo dei deficenti e nemmeno uno che non sa quello che dice... eppure l'HO SEMPRE ASCOLTATO, SEMPRE!!anche quando mi ha dato l'aggiunta senza mai fossilizzarmi sulle teorie delle consulenti dell'allattamento che non hanno una laurea in pediatria ma chiunque senza titolo, facendo un test online può diventarlo, basta leggersi le direttive dell'OMS per andare in giro a professarsi esperte!

    come dici tu il pediatra cura la salute del bambino, è evidente che se l'ha consigliato c'è un motivo! non potete pensare di essere al di sopra di un dottore, di dare del retrogrado ad un professionista! è allucinante !!

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo molti dottori non sono preparati in tema di allattamento o sono fermi alle vecchie teorie. Io ho sentito addirittura di molti pediatri che fanno fare la doppia pesata. Come negli anni 80. Peccato che, tranne in casi supereccezionali, è ormai dimostrato che è sbagliata.

    O ho sentito di pediatri che fanno tirare il latte alla mamma per vedere quanto ne produce e capire il bambino quanto ne beve. E' sbagliatissimo perchè quando si tira ne viene fuori molto meno di quanto ne succhia il bambino.

    Pediatri che danno questi consigli sono pediatri che sono IGNORANO totalmente come funziona l'allattamento.


    Ma d'altra parte ci sta. Il loro lavoro è verificare e curare lo stato di salute del bambino.

    Così come il mio medico di famiglia non è un nutrizionista allo stesso modo non lo è un pediatra.


    Io non credo che il pediatra voglia il male del bambino, ci mancherebbe altro. Magari però ha priorità diverse. Per lui la priorità è che magari il bimbo riposi di più con la pancia piena e anche la mamma dorma e riposi di più dando l'artificiale la sera. Per lui magari l'allattamento al seno non è così importante (a torto a parer mio, soprattutto in questo caso visto che la bimba cresce bene con il materno).

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me il peso è perfetto.

    Dovrebbero prendere 150/200 grammi a settimana e la tua bimba li ha presi tutti.

    E' ovvio che la sera sia più irrequieta, sono tutti così. Anche se dormono durante il giorno sentono comunque lo stress e la stanchezza della sera. E' anche normale che la notte si svegli spesso per ciucciare. Il seno non è solo nutrimento è anche coccola, rassicurazione. Lei è piccolissima è normale che la notte si svegli, non capisca dove si trova, dove ti trovi tu (non sa neanche che siete due cose separate, lo capirà solo fra molti mesi) e che magari pianga, può essere fame ma può essere anche semplicemente bisogno di rassicurazione.

    Attaccala tutte le volte che lo chiede, vedrai che pian piano andrà meglio.


    Se vuoi allattare al seno le aggiunte di artificiale alla sera sono molto "pericolose" (passami il termine) perchè gran parte della "programmazione" dell'allattamento avviene la notte. Se fai una poppata in meno il tuo cervello penserà che quel latte non serve e non verrà più prodotto. Più la attacchi più se ne produce.

    Il seno la notte non deve riposare ma tutto il contrario: deve essere stimolato!

    Mi spiace sentire che il pediatra ha detto certe cose ma purtroppo molti pediatri sono molto preparati sulla salute dei bambini ma non in tema di allattamento.

    Se vuoi allattare prova a chiedere in consultorio dove di solito sono più attenti a questi temi.

    Poi, ovviamente, se a te non interessa più di tanto il discorso allattamento va bene così. Ci mancherebbe altro...


    Per quello che riguarda i rigurgiti io ho alzato un po' lo schienale del lettino mettendo dei libri sotto il materasso dl lato della testa.

    E' meglio non usare cuscini. La bambina deve stare a pancia in su, naturalmente girerà la testa alcune volte da un lato e altre dall'altro. Se poi (ma è ancora presto) si vede che la testa si appiattisce da un lato esistono dei cuscinetti appositi che servono ad evitarlo, ma non servono sempre, il mio bimbo non li ha usati ha la testa tonda tonda...


    La sids non c'entra nulla con i rigurgiti. Non si sa quali siano le causee della sids, rimane abbastanza misteriosa. Si sa solo che ci sono alcuni comportamenti che possono influenzare. Con la sids il bambino smette di respirare, per questo è sconsigliato tenere del tessuto e i pupazzi vicino al viso del bambino perchè diminuiscono il passaggio di aria.

    Io ho fatto un corso specifico con le manovre di disostruzione pediatriche e ci hanno spiegato mille volte che i liquidi non possono soffocare, possono andare di traverso ma i bambini non muoiono per i rigurgiti.

    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Raga io veramente quelli che sindacano l'opinione di un PEDIATRA e dicono che "è stato frettoloso" "io non glielo darei" "ma perchè darglielo" non le capisco proprio!!!

    ma basta ma se glielo ha consigliato un DOTTORE vorrà dire che la bambina ne ha bisogno , ma secondo voi il vostro punto di vista di perfette sconosciute del web che hanno studiato presso l'università della vita e si ergono esperte grazie alle loro esperienze vissute potrà mai essere equiparabile all'opinione di un DOTTORE?? no fatemi capire perchè io vi giuro non lo concepisco questo atteggiamento di andar contro sempre all'opinione del pediatra come se fosse un pazzo che vuole il male del nostro bambino. evidentemene ha le sue ragioni, la visita l'ha fatta lui non voi!

    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena perché metti i rialzi? Non succede nulla se sta sdraiata senza cuscino. L'importante è che sia in posizione supina e abbia la testa girata da un lato. Se metti i rialzi è più pericoloso perché la testa è in posizione inclinata e il rigurgito fa più fatica ad uscire (ce l'hanno spiegato al corso preparto). Per quanto riguarda il latte artificiale
    anche secondo me non è necessaria l'aggiunta, 200 grammi in una settimana vanno benissimo. La sera I bambini sono più irrequieti, non è detto che faccia così perché ha fame. Il primo mese è normale che non rispetti gli orari, piano piano troverete un vostro equilibrio ma non demoralizzarti😉.

    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Amoooore che bella che sei 😍
    Sta benissimooooooo 30-40 gr non sono niente se la
    Bimba è serena!Mio figlio ormai ha due anni compiuti , e vi capisco xke queste ansie c’è le avevo anch’io, ora moooolto meno.Per la posizione io mi dispiacevo perché la sua testa stava prendendo una brutta forma,ma ho comprato il cuscino adatto. Ma comunque dopo qualche mese si muoveva e girava comeVoleva 🤣 quindi ho messo il cuscino Chicco 0+ anti soffocamento .e per la sids basta metterli in fondo alla culla o navicella e far “toccare” coi piedi il finale e non come siamo di solito abituate a metterli con la testa in alto.In modo che semmai scivolano xke si muovono non hanno dove andate xke ormai arrivati...Così:Controllo pediatrico settimanale 1
    Comunque siamo noi i veri pediatri dei nostri figli.L’istinto di una mamma non sbaglia MAI ♥️
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bambolaaaaaaa
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per far riposare il seno mi ha dato due bottiglie la sera. Io ho latte ma spesso sento non è a sufficienza per saziarla la vedo pure io che è irrequieta. Ora le ho dato 90 gr e me ne ha cacciato via un pochetto si vede che si è saziata.
    Guarda io sono in perenne ansia 😂 qualsiasi cosa mi tiene in allarme e mi sono informata sui rischi della sids già in gravidanza(che ribadisco il medico mi ha detto che è molto rara e che ci possono essere delle predisposizioni). Nata la bimba mi hanno mandata tt in paranoia con "e se fa rigurgito?" e se fa rigurgito in carrozzina ho il materassino alzato lo ha fatto e niente e viva e vegeta 🤣 mi fece piacere quando l altra sera vennero a trovarmi delle amiche di mamma e una di loro, adagio la bimba nella navicella di lato. L altra amica di mamma, nonna di un bimbo che ha un anno, la sgrido dicendole che non si mettono di lato😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Controllo pediatrico settimanale 2
    Messa nel riduttore con il sacco nanna. Sotto io e mio marito abbiamo creato un rialzo con le asciugamani. Adesso aspettiamo l altra poppata con la sperando che non la rigurgiti perché con l altra ha cacciato il latte 😥
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti é splendida 😍
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bellissima!! Ma perché ti hanno dato la boccetta la sera??!! ☹️ Jacopo nemmeno con L aggiunta metteva 2 etti a settimana avrei pagato oro perché mettesse quel peso! A me hanno sempre detto 150-180 a settimana e nemmeno ci arrivava 🙁🙁🙁😫😫😖😖😖
    Comunque continua a metterla supina e segui quanto ti dice il pediatra.. se fossi in te avrei già risposto a tutti quelli che te la girano!! 😡🤬
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È stupendaaaa
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati... Pensa che Arianna è nata di 2 kg e 7 e credo che il peso della tua bimba lo abbia raggiunto quasi al secondo mese 😅 però ora che ha 9 mesi ha una salute di ferro... I vaccini non le hanno dato noia e x ora si è presa solo un brutto raffreddore settimana scorsa... Insomma piccina si ma forte come un leone 😊😊😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara mi hai tranquillizzata ancbe sulla nanna ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma è normale... è appena nata!! È normale che abbia fame e che non rispetti degli orari e che si svegli di notte!!! Lo so è dura ma i primi mesi bisogna resistere poi si regolarizzano.. conta che la mia bimba che ha 3 mesi e mezzo solo da due settimane mangia regolarmente ogni 4 ore e dorme di notte. Ma non si può pretendere da una neonata di rispettare degli orari :-)
    Se vuoi allattarla purtroppo è dura! Ti consiglio solo di provarci almeno ad allattarla perché le motivazioni per le quali ti stanno dando l’artificiale non hanno senso... e ti parla comunque una che sta dando il latte artificiale.
    Però la mia bimba era cresciuta di 60 grammi in due settimane dopo la nascita.. li ho capito che era necessario farla crescere.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!! Che bella bimba complimenti!!! 😊 Tranquilla che il peso è perfetto.... Se la bimba è tranquilla e fa cacca e pipi regolare puoi anche buttare la bilancia.... Maledetti pediatri quando fanno così 😞 io sono impazzita mesi con la crescita per poi scoprire che il problema era il reflusso e non il mio latte ma a quel punto avevo già mollato l'allattamento al seno e anche ora che è quasi svezzata risulta sempre piccina ma finché lei cresce in salute perché preoccuparsi.... Bah... Per la nanna confermo in teoria sempre pancia su se sei preoccupata x la forma del cranio anche se Arianna non ha avuto di questi problemi esistono dei cuscinetti apposta che prevengono lo schiacciamento ma le linee guida per il rischio sids sconsigliano qualsiasi tipo di cuscino, pupazzo o coperta.... Se vuoi rialzare lo schienale del materasso (io ho dovuto farlo per il reflusso) ho messo semplicemente un cuscino sotto al materasso in maniera che stesse a 30 gradi.... Finché non rotolano va benissimo così poi bisogna stare un attimino più attenti se usi coperte che non ci finisca sotto con la testa ma con il sacco nanna hai risolto il problema 😅 spero di esserti stata utile....
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non lo so ragazze forse perche la notte si sveglia spesso che vuole mangiare. Ieri non mi ha nemmeno rispettato la poppata dopo il latte artificiale. Io sono un po demoralizzata veramente
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te... lo stavo per scrivere io!!! Come si fa a dare il la dopo una settimana e tra l’altro non è cresciuta poco!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbe io farò come dice lui adesso ma il fatto che mi sto confrontando con voi e leggo che anche i vostri crescono così di peso mi tranquillizza
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. È stato troppo frettoloso nel darti l'artificiale. La bimba di sera è irrequieta non perché non è sazia ma perché in tarda serata si innescono le poppate a grappolo ovvero non consecutive e caratterizzate da irrequietezza del neonato ma ciò serve al cucciolo per produrre più latte mediante la suzione. La mia nelle prime settimane è aumentata tra i 150 e i 160 gr e lei mi ha detto che andava bene infatti poi ci sono state settimane che è aumentata anche 340 gr. La mia pediatra mi ha detto che dovrebbe aumentare tra i 150 ed i 200 gr a settimana e la tua ci rientra perfettamente. Ancora sei in tempo ad allattare solo al seno eliminando l'artificiale.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok anche la tua fa i rigurgitini come la mia... Come hai pensato di sollevare il materasso? Ti è mai capitato che mentre dorme nella next to me senza cuscino ha fatto il rigurgito? Io ho il terrore che faccia il rigurgito senza cuscino 😭
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bambolotta che è! 😍 comunque il tuo pediatra ha ragione anche a me hanno sempre detto posizione supina e infatti lei sta così sia nella navicella sia nella next to me solo vorrei sollevare un po’ il materasso perché lei fa i rigurgiti.. per il resto domani ho il giorno di pesa e saprò a che punto è.,la tua con il peso mi sembra che vada benissimo!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara ❤️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei invece mi fa I rigurgiti ma in carrozzina la tengo con lo schienale sollevato. Invece nel lettino avrei il riduttore solo senza cuscino ne niente.
    Io e mio marito pensavamo di creare noi sotto il riduttore una specie di sollevamento così da stare più tranquilli, andrà bene? Sono già in ansia 🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La bimba ha 15 giorni poi non ha un ittero molto elevato per fortuna. Lei era alla nascita 3330 kg poi ebbe il calo dopo 2 giorni ed era 3110 kg. 7 giorni fa al controllo aveva recuperato il calo quindi era 3280 e oggi era 3480. In tutto è 200 gr in più ma io vedo che cmq non si sazia specie di sera era irrequieta ieri.
    Figurati mi fa piacere sentire altri pareri 😌
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui i primi due mesi ha dormito nella navicella, ora da un bel po sta nella next to me..rigorosamente senza cuscino. Ale non ha mai rigurgitato nulla quindi non ho mai avuto questo problema
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. La bimba è bellissima!!!!
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma trovo assurda l’indicazione del latte artificiale!!! Anzi con l’ittero dovresti attaccarlo di più al seno, così scaricandosi lo “elimina”! Non può dire dopo una settimana di vita che doveva crescere di più! Ma il pediatra lo sa che l’allattamento al seno ha bisogno di “avviarsi”? Scusami ma mi imbestialisco quando sento certe cose da medici che dovrebbero essere competenti!! E invece insinuano dubbi e preoccupazioni nelle mamme che non dovrebbero esserci!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E tu lo fai dormire nel lettino? Il cuscino glielo metti? Se fa rigurgito?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze una domanda: se la metto a dormire nel lettino col riduttore in posizione supina ci vuole il cuscino?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io ho chiesto a lui perché non ne potevo più mi stavano facendo uscire pazza! C era anche mia madre con me dal dottore ho detto meno male!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sereee augurissimiiii! Ma che bella bambolotta! Goditi ogni momento che crescono in fretta..Ale domenica fa già 4 mesi!! Comunque ti confermo che l'unica posizione per dormire è quella supina..non ti curar di loro ma guarda e passa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione