Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

a pancia in giù di notte

Laura, il 14 Luglio 2020 alle 13:48 Pubblicato in Future mamme 0 45
Mamme, mi rivolgo nuovamente a voi perché non conosco nessuno con figli piccoli e non so a chi fare queste domande... anche se questa la farò anche al pediatra. La mia bimba ha quasi 4 mesi e mezzo e da quando ha imparato a girarsi su un fianco si addormenta sempre così. Il problema è che ora ha iniziato a girarsi a pancia sotto e stamattina l'ho ritrovata girata! Dorme in camera con noi nella sua culla, il problema è che non sempre ci accorgiamo di quando si gira (a volte si lamenta, altre no). Voi come fate? Lei a pancia in giù resta bloccata e non sa rigirarsi (sul lettone sì ma nella culla no).

45 Risposte

Ultime attività da Camille, il 22 Luglio 2020 alle 23:14
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 4 mesi comunque è in grado di girare la testolina. Mia nipote ha quasi sempre dormito a pancia in giù. Se dorme con un cuscino, comprale uno anti soffoco e cerca sempre di non coprirla sopra le spalle. Smiley winking
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Como
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla, non lo faccio mai dormire dove e come non sono sicura.. ora riesce anche a girarsi.. le ho lette anche io queste direttive, grazie
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto che i paracolpi e cuscini andrebbero evitati (dal sito del ministero della salute):


    • il materasso deve essere della misura esatta della culla/lettino e non eccessivamente soffice. Va evitato di far dormire il bambino sopra divani (anche per il pericolo di cadute), cuscini imbottiti, trapunte o comunque avendo vicino oggetti soffici quali giocattoli di peluche o paracolpi per evitare anche il pericolo dell’ingestione di corpi estranei
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Como
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto.. lui dorme così è non ha nessun problema, nel letto non c’è nulla se non il paracolpi ed il suo cuscino che per scrupolo ho provato a respirarci e si respira tranquillamente perciò più di così non so come fare.. ovviamente c’è sempre il pensiero e vado a controllare però meglio così che soffocato dal vomito! Dato che lui vomitava mooooolto spesso..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio ha imparato a 5 mesi e mezzo ma a dormire in sicurezza a pancia in giù dai 7 mesi. Però ognuno è diverso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti la controlliamo spesso anche di notte, speriamo che impari presto a girarsi da sola!!! 🤞
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco perfettamente anche il nostro ma non c'è altra alternativa che controllarla sempre allora... Noi siamo stati più fortunati che faceva ancora freddo..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già, il problema è che ora si muore dal caldo... noi la mettiamo sul letto scoperta e solo con il body
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si io ho sempre usato il lenzuolo tirato fino al l'ombelico mai di più in modo che abbia sempre le mani libere per muoversi e lo rimboccavo da entrambi i lati fin sotto al materasso e non riusciva a girarsi a pancia in giù fin quando come ho già detto ha imparato a girarsi e rigirarsi e ho tolto tutto
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il pediatra mi ha detto di non mettere nulla nel letto perché anche i cuscini possono aumentare il rischio di soffocamento ed infatti i pediatri li sconsigliano. Come dici tu mi ha detto che dobbiamo aspettare che impari a girarsi da sola, e per il momento buttare un occhio. Controlliamo spesso ma a meno di non passare tutta la notte insonne è impossibile stare attenti al 100%...
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì ma infatti non riesco a capire come si possa rispettare la regola se capita un bimbo che si gira di lato o pancia sotto da solo. Non è facile obbligarlo, a meno che non si decida di non dormire mai né di notte né di giorno. Noi stiamo buttando un occhio ma siamo già distrutti dalla stanchezza
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io dipende, a volte riesco e a volte no. Sono uno zombie... mi sembra di essere tornata al primo e secondo mese quando non si dormiva per niente! Non sto lavorando in questo periodo, altrimenti non so come farei
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il pediatra mi ha detto di non mettere nulla nel letto, di fatto i pediatri non consigliano cuscini nanna sicura né altro perché potrebbero essere un pericolo in più. Ho letto che in alternativa si può rimboccare stretto il lenzuolo (intendi questo per bloccarlo con la coperta?), ma ora che fa un caldo allucinante non posso coprirla... alla fine controlliamo spesso di notte e siamo un po' distrutti ma non vedo alternative. Spero impari presto a girarsi!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2018 Rovigo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema non sussisterebbe se fosse in grado anche di rigirarsi da sola.
    Mio figlio a 3 mesi e mezzo si metteva da solo a pancia in giù e riusciva a rigirarsi senza problemi. Non ti dico la pediatra cosa mi disse! Mi sono fidata di mio figlio e comunque a logica ho pensato che se riusciva a rigirarsi, lo avrebbe fatto in caso di "disagio".
    Nel tuo caso proverei a metterle il cuscino nanna sicura.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Como
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche il mio bambino che ha 3 mesi e mezzo dorme solo a pancia in giù.. da un mese ormai, e riesce a dormire solo così, se lo giro si sveglia, di conseguenza ci siamo abituati alla sua posizione anche se all’inizio non dormivo nemmeno io di notte ..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono tutte fasi, dobbiamo essere pazienti 😊😊😊quello è già un grosso aiuto comunque 😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io a volte riprendo sonno ma la maggior parte delle volte lo perdo..e mi riaddormento la mattina..alla fine non è colpa nemmeno di mia figlia che si può dire che dorme pure la notte, a parte qualche risveglio e adesso sono 2 notti che per farla dormire ci metto 3 ore ..si si allatto da sdraiata senno darei già morta
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io arrivavo certe notti stremata e riuscivo a riprendere sonno. Magari, vista la situazione, cerca di riposare di giorno quando lei dorme. Almeno per ricaricarti un po. Se fai allattamento al seno puoi farlo da sdraiate sul letto, quello mi ha salvata parecchie volte 😁
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2018 Latina
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche mia figlia.. prende sonno profondamente solo a pancia in giù ed è un problema perché anche io ho paura..ha 3 mesi e una settimana.. la testa la alza, si gira a destra e sinistra ma ho cmq paura..ho provato a fargli prendere sonno bene e rigirarla a pancia in su ma niente si sveglia.. io cmq non dormo bene da quando è nata. Sto sempre in uno stato di dormiveglia.. e infatti sono molto stanca.. poi stanotte si è svegliata per poppate alle 3 e non ho ripreso più sonno.. voi riuscite a riprendere sonno?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bimbo ora ha quasi 9 mesi e ha iniziato a dormire a pancia in giù a 7, ovviamente ora glielo permetto perché si gira perfettamente, quando era piccolo come la tua io nel lettino cercavo di bloccarlo con la coperta di modo che non si girasse. Anche io avevo molto paura soprattutto se sono piccoli E non sanno ancora bene muoversi, anche perché il mio non girava neanche la testolina per respirare stava faccia dentro al cuscino.
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedrai che sarà solo un "brutto" periodo 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non siete tranquilli mi sembra un buon compromesso 😁 vedrai che questo periodo passa in fretta 😚
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, hai ragione... stanotte sono stata praticamente in dormiveglia e sono distrutta. Non so quanto resisterò così. Arriverò a un punto in cui smetterò di rigirarla... comunque da una parte non vedo l'ora che faccia 6 mesi o si muova meglio, così da questo punto di vista sarò più tranquilla. Poi come dici tu subentreranno altre ansie 🙄
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Meli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio piccolo è da quando ha 4 mesi che dorme a pancia in giù e dorme nel lettino accanto a me!!! All’inizio mille ansie e lo giravo e poverino tutte le volte si svegliava e quando si riaddormentata di nuovo a pancia in giù poi ho lasciato fare!!! All’inizio dormivo poco perché lo controllavo poi piano piano è passato anche perché a 5 mesi ha iniziato a rotolare e gattonare quindi era in grado di rigirarsi ... è una fase che passano non ci puoi fare molto secondo me ! Ora, che ha 7 mesi e mezzo, ho l’ansia che si mette in piedi di notte e non me ne accorgo isto che inizia ad alzarsi però piano piano passerà anche questa !!!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io invece dormo molto profondamente e non mi accorgo 😢 e poi lei è silenziosissima e non si sente nulla. Neanche mio marito si accorge di nulla. Stanotte mi sono svegliata per puro caso in uno stato d'ansia alle 2 e l'ho trovata girata...
    Noi la terremo in stanza con noi nella sua culla perché non abbiamo altre stanze. Con 8 mesi puoi stare super tranquilla, anzi mi hanno detto che non appena i bimbi sanno tornare su da soli è tutto ok. Io penso che sarò nervosa fino ai 6 mesi. Stanotte faremo i turni con mio marito, forse siamo esagerati ma non siamo tranquilli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel mio caso lei si addormenta di lato con il pollice in bocca (rifiuta i ciucci), io la metto a pancia su, poi quando si sveglia nella notte riprende il pollice e mettendosi di lato finisce giù. Il problema è che è silenziosissima e non si sente nulla! Stanotte mi sono svegliata alle 2 per puro caso (avevo una sensazione di ansia) e l'ho trovata a pancia in giù.
    Prima lei dormiva a pancia in giù su di me dopo mangiato, ma ora con il caldo la sposto nel lettino.
    Stanotte faremo i turni, non so se siamo pazzi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui ci ha detto meglio nulla perché i bambini possono soffocare anche con i cuscini. Ci ha detto di stare attenti finché non impara a mettersi in su da sola, poi si può stare tranquilli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il pediatra ha detto meglio non usare nulla perché potrebbe essere rischioso...ma di stare attenti finché non si rigira da sola
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia si è sempre mossa tanto, soprattutto di notte, credo intorno ai 4 mesi ha cominciato a buttarsi pancia sotto e verso i 5 riusciva a tornare su. Adesso passa da un fianco all'altro e a pancia sotto ci dorme pochissimo 😅😅😅(8 mesi e mezzo). Io ho sempre dormito poco e male perché ad ogni minimo movimento la controllavo quindi sono sempre stata tipo in dormiveglia (incredibile come si attivino i sensi e la reattività (almeno nel mio caso) della mamma quando nasce un bambino), a 5 mesi l'ho spostata in camera sua e anche lì ho fatto un paio di settimane in apprensione sempre a controllare il monitor e poi lei direttamente. Adesso dormo più tranquilla anche se non ti nascondo che ci sono serate in cui mi sento un po ansiosa e se sta per troppo tempo nella stessa posizione, vado a controllarla 😪
    • Rispondi
  • Marcella
    Napoli
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco. Anche io sono in ansia. Pensa che dorme nella Next to me ma ho paura di prendere sonno pesante e non accorgermi se si gira. Quando la notte vado a preparargli il biberon sveglio mio marito per controllare il bimbo mentre io sono in cucina per 1 minuto perché si gira cmq.
    Sto notando un'altra cosa. Se di giorno sta moltp tempo pancia a pancia con me poi non vuole dormire a pancia su perché abituato al contatto quindi provo a tenerlo di schiena verso la mia pancia o se sto seduta con la sua schiena sulle gambe invece che pancia contro pancia. Vediamo se funziona.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi pensiamo di fare a turno la notte, almeno i primi giorni... il pediatra ha detto che non appena imparerà a fare il giro completo possiamo stare tranquilli ma per il momento va controllata. Non sappiamo come fare di notte se non fare da sentinella a turno 😱 Forse siamo troppo apprensivi? Io in genere lo sono ma questa volta mi appoggia pure mio marito...
    A che età ha cominciato la tua bimba? Sapeva tornare in su da sola?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi ha detto che non appena imparerà a ritornare in su da sola possiamo stare tranquilli. Per il momento dobbiamo controllare, dice che gente mette cuscini ma per lui meglio nulla perché possono costituire un pericolo. Ho anche sentito l'ostetrica che mi aveva seguito per problemi mesi fa, mi ha detto di farla stare molto tempo a pancia in su a giocare per farla allenare. L'ha vista su skype e dice che tiene molto su testa e braccia e secondo lei non c'è pericolo a pancia in giù, però come il pediatra dice di buttare un occhio finché non saprà fare il giro completo. Ho detto che io e mio marito pensiamo di stare svegli a turno ma secondo lei non c'è bisogno. Noi però non siamo per niente tranquilli... pensiamo di fare a turno o mettere la sveglia ogni ora. So che è assurdo però... non ce la sentiamo di dormire tutta la notte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione