Le torte nuziali, esattamente come le collezioni di abiti da sposa, subiscono l'incedere delle mode del momento. Ai dettagli prettamente estetici, si uniscono le nuove proposte dei maître pâtissier in fatto di abbinamenti ed accostamenti. Il cioccolato è da sempre annoverato tra i grandi classici per quel che riguarda le farciture ma sempre più spesso viene scelto dalle coppie come l'ingrediente principale della wedding cake. Ecco per voi una gallery cioccolatosa tra nude cake decorate con gli stessi fiori del bouquet sposa e composizioni scultoree davvero scenografiche.

L’eleganza si fa cioccolato

Se nell'immaginario collettivo la wedding cake incarna le sembianze di un candido abito nuziale, nella realtà le cose sono ben diverse. Il colore apre nuovi scenari e regala emozioni tanto care all’occhio ma altrettanto impagabili per il palato. Questo è il caso della torta nuziale al cioccolato dove il dark diventa sinonimo di raffinata eleganza, mescolandosi con sapori ed elementi e creando sculture scenografiche che nulla hanno da invidiare alle classiche torte in bianchissima pasta di zucchero. Perché sceglierla? Per dare un coup de théâtre finale al vostro grande giorno, perché non riuscite a rinunciare alla golosità del cioccolato o semplicemente perché, avendo scelto un abito da sposa colorato ed un colore scuro come tema delle nozze, volete distinguervi dai classici cliché legati al matrimonio.

Creatività alle stelle

Chiedete ad un pasticcere o direttamente ad un maître chocolatier di realizzarvi una torta nuziale al cioccolato e leggete bene l’espressione nei suoi occhi. Un vero artista è colui che riesce ad imprimere la sua arte in ogni creazione, specie quando le richieste degli sposi sono ben lontane dalla tradizione. Col cioccolato si può modellare, disegnare, dipingere ma soprattutto creare.

Nella gallery troverete esempi di torte che abbracciano mondi e sapori differenti ma tutte unite da quella profumata essenza di cacao, grazie alla quale farete breccia nei cuori di tutti gli ospiti ancor prima di distribuire le vostre bomboniere matrimonio originali.

Immancabili le nude cake al cioccolato ovvero le torte multistrato che si spogliano di qualsivoglia artificio per mostrare all'occhio nudo, strati e farciture: qui le decorazioni sono quasi sempre con bouquet di fiori e frutta di stagione mentre il ripieno è spesso di un colore chiaro e contrastante col marrone del cioccolato. Ultimamente stanno anche spopolando le torte nuziali composte da un inserto di torta vera in pan di spagna (utile al classico taglio della torta) su cui poggiare una serie di tortine monoporzione al cioccolato, così da non servire fette di torta asimmetriche.

A tutto cioccolato

Cioccolato: un’unica parola che nasconde una miriade si sfumature ed essenze, alcune più classiche, altre meno banali o scontate:

  • cioccolato fondente - intenso e deciso è forse il cioccolato che meglio si presta alle lavorazioni artigianali;
  • cioccolato al latte - più dolce, morbido ed avvolgente, è il cioccolato che incontrerà i consensi di tutti;
  • cioccolato bianco - usato principalmente per le farciture, ha un gusto estremamente dolce;
  • cioccolato aromatizzato - particolare e dalle note originali, può essere creato con l’aggiunta di pistacchio, nocciola, peperoncino o altre spezie;
  • cioccolato plastico - bianco, scuro o colorato, è una specifica variante di cioccolato a cui vengono aggiunti sciroppi utili a renderlo malleabile. Essendo composto dall’80% di cioccolato puro, mantiene il gusto tipico del cacao pur prestandosi perfettamente alle lavorazioni scultoree.

Una scelta di stagione

Se vi abbiamo incuriosito con questa idea o semplicemente se siete rimasti colpiti da una delle foto presentate nella gallery dell’articolo, allora approfittate dell’arrivo delle stagione fredda non solo per acquistare il vostro abito da sposa invernale ma per concedervi una wedding cake cioccolatosa. Il cioccolato è spesso utilizzato come bevanda per riscaldare, rincuorare o concedersi una coccola nei pomeriggi uggiosi; in realtà l’autunno e l’inverno sono le stagioni ideali perché le basse temperature aiuteranno a lavorare meglio la materia prima, specie in caso di creazioni artigianali, particolarmente elaborate.

Se sceglierete di farvi realizzare una wedding cake al cioccolato, create pure un rimando cromatico al buffet dei dolci o al candy bar che organizzerete dopo il taglio torta. Le fontane di cioccolato possono riprendere il mood del momento così come un tavolo composto di leccornie prettamente al cacao. Che dire poi di un cigar corner a cui abbinare una deliziosa selezione di cioccolatini pregiati? Infine, non dimenticate di corredare la bomboniera di matrimonio con  i classici confetti con mandorla d'Avola e cioccolato.