Stefano Di Niso
Stefano Di Niso

Siete appena tornati dal viaggio di nozze, le frasi per matrimonio che vi siete scambiati sono ancora fresche nella vostra mente e rimangono solo alcune bomboniere matrimonio da distribuire agli invitati ai quali non siete riusciti a consegnarle in tempo. Inizia finalmente la vostra vita insieme ed è importante impostarla immediatamente all’insegna della felicità e dell’armonia. Di seguito vi proponiamo 11 piccoli segreti per un matrimonio felice...

1. Parlate, comunicate

La comunicazione è fondamentale per avere un matrimonio felice. Si parla dei successi, delle soddisfazioni, ma anche di cose meno piacevoli, come problemi di vario tipo o frustrazioni, oppure di decisioni importanti da prendere. Aver scelto il tipo di carta per gli inviti matrimonio vi sembrerà ormai una barzelletta: inizia la vita vera e in due la si affronta meglio.

Vito D'Agostino
Vito D'Agostino

2. Affrontate in due i problemi

"Nella gioia e nel dolore". Le frasi per promessa di matrimonio non sono solo una formula. Aiutatevi l'un l'altro con i problemi: spesso un punto di vista esterno aiuta a districare anche le matasse più aggrovigliate. Affidandovi sempre all’uno o all’altro per risolvere i problemi, svilupperete la consapevolezza della forza della vostra unione.

3. Svolgete attività insieme

Ognuno ha le proprie passioni, ma trovarne alcune comuni è il segreto di un matrimonio felice. Bastano cose semplici: scampagnate o escursioni in montagna, passeggiate nella vostra via preferita, piccoli hobby, sport... Sono tutti modi per trascorrere piacevoli momenti insieme al di fuori della frenesia di tutti i giorni. Una vera carta vincente per essere sereni insieme!

4. Viaggiate!

Viaggiare apre la mente e fortifica il rapporto che verrà consolidato con ricordi ed esperienze indimenticabili. Scoprire nuovi posti insieme vi permetterà di collezionare bellissime foto da riguardare anni dopo comodamente seduti sul divano, e avrete la possibilità di allontanarvi da tutto il resto per dedicarvi unicamente alla coppia.

Alberto e Alessandra
Alberto e Alessandra

5. Preservate uno spazio personale

Nello stesso tempo, però, preservate una passione o un passatempo da coltivare in autonomia. Ritagliare uno spazio per se stessi è importante. Annullare completamente la propria personalità pretendendo di fare ogni cosa in coppia sarebbe davvero un errore: non risulterete più interessanti e soprattutto rischiereste di invadere la libertà dell'altra persona. Che sia il crossfit, lo yoga, il giardinaggio, un aperitivo in compagnia degli amici o un trattamento di bellezza, non importa: l’importante è avere momenti per sé che miglioreranno, tra l’altro, anche quelli di coppia.

6. Proteggete le vostre abitudini

Le cose da fare ci sono e ci saranno sempre: lavoro, casa, impegni vari, commissioni. Fate in modo però di riservare del tempo per i vostri riti quotidiani come la colazione insieme o una tisana prima di dormire, l'aperitivo settimanale al vostro locale preferito o la serata sul divano a guardare serie tv. Cascasse il mondo, le vostre abitudini sono sacre e inviolabili.

7. Date importanza all’intimità

Vi ricordate di quella volta in cui stavate preparando i segnaposto matrimonio fai da te e siete finiti a fare tutt'altro? L'intimità è una delle fondamentali regole per un matrimonio felice ma può succedere che col tempo e la routine quotidiana venga un pochino a mancare. Sorprendetevi l'un l'altra tenendo alta la passione, accogliete il partner di ritorno dal lavoro con un'atmosfera romantica: luci soffuse, candele, fiori e la natura farà il resto!

Vittoria Barbiero Photography
Vittoria Barbiero Photography

8. “Se tu lavi i piatti, io passo l'aspirapolvere”

La convivenza è anche fatta di noiose commissioni e faccende domestiche da svolgere con costanza: dividersi i compiti alleggerirà il lavoro e sarà l'occasione per confrontarsi su tante cose, come la disposizione dei mobili o il tipo di conto corrente adatto alle vostre esigenze.

9. Evitate la tipica frase “Io sono fatto così e basta”

Essere naturali va bene, ma se avete abitudini o atteggiamenti che oggettivamente infastidirebbero anche la più tranquilla delle persone, tentate di lavorarci su e di limare questi comportamenti, senza per questo dover rinunciare alla vostra personalità. Volevate sapere come avere un matrimonio felice? Questo è un concetto imprescindibile.

10. Saper dire “Scusa, ho sbagliato"

Ammettere i propri errori è il primo passo per non ripeterli più e chiedere scusa all'altro è il modo migliore per stargli vicino e chiudere una discussione, cosa che durante l'arco di un matrimonio è del tutto naturale avere.

Vittoria Barbiero Photography
Vittoria Barbiero Photography

11. Siate in grado di capire quando lasciar perdere

Avete voluto a tutti i costi bomboniere matrimonio originali creando infinite discussioni? Visto il risultato, non sarebbe stato meglio lasciar perdere? Spesso non vale la pena di incaponirsi su particolari questioni, che siano importanti o meno. Lasciate spazio al dialogo e alla comprensione, l'armonia di coppia ne beneficerà: è uno dei migliori consigli per un matrimonio felice che possiamo darvi.

Solo qualche mese fa stavate inviando le partecipazioni matrimonio, adesso vivete insieme, siete una coppia sposata e come tale affronterete la vostra vita, da prendere sempre col sorriso, in due, e… con i nostri consigli!