Karma Photo

Avete fatto il grande passo: vi siete sposati. Negli ultimi mesi avete superato insieme piccole crisi per la scelta delle bomboniere del matrimonio e la location, avete trascorso notti insonni a creare il photocall e i segnaposto di matrimonio, avete passato ore e ore a scrivere nomi e indirizzi su ogni singola partecipazione di matrimonio…. Ora arriva il momento di godervi una nuova e felice vita insieme.

1. Parlate, parlate, parlate

La comunicazione è alla base di ogni rapporto felice. Il nostro partner è la persona con cui abbiamo deciso di trascorrere la nostra vita, ed è importante condividere con lui ogni nostra scelta, opinione o pensiero. Dagli argomenti più banali, come le scarpe eleganti che volete comprare per la prossima festa, fino a quelli più profondi, come le vostre preoccupazioni al lavoro. Parlarne insieme vi permetterà di conoscervi meglio e, magari, trovare soluzioni inaspettate.

Francesco Angius

2. Perdonate e chiedete scusa

A volte ci capita di arrabbiarci più del dovuto per piccole mancanze da parte dell’altro, e da un piccolo battibecco può nascere un litigio di dimensioni epiche. Altre volte, invece, commettiamo degli errori ma siamo troppo orgogliose per chiedere scusa. In questi casi è importante dare alle discussioni la loro giusta dimensione, perdonando l’altro e sforzandoci di chiedere scusa. Confrontarvi con i vostri amici o mettere nero su bianco i vostri pensieri può aiutarvi a farlo.

3. Fate cose insieme

Che sia uno sport, un gruppo musicale o un’attività culturale, cercate degli interessi o degli hobby in comune. Fare cose insieme rafforza molto il rapporto di coppia, per cui datevi degli appuntamenti fissi da rispettare: ad esempio, potete andare al teatro una volta a settimana o fare trekking nel weekend. Nella vita quotidiana, approfittate dei momenti in casa per cucinare insieme, guardare una serie televisiva oppure fare bricolage. In fondo, per quanto stancante, non è stato bellissimo passare ore insieme al pc a cercare le partecipazioni perfette o delle bomboniere da matrimonio originali?

Lucrezia Senserini

4. Io, tu, noi

Fare cose insieme non significa dimenticarci di noi stesse. Ritagliatevi dei momenti solo per voi, per rilassarvi, per dedicarvi ai vostri hobby o semplicemente passare un po’ di tempo con i vostri amici. La stessa cosa vale per lui: non vi arrabbiate se a volte preferisce fare progetti senza di voi o prendersi un po’ di tempo per stare da solo. Prendervi dei momenti per voi stessi vi aiuterà a vivere più serenamente il rapporto di coppia.

5. Mantenete viva la fiamma

Dopo tanto tempo insieme, spesso si tende a trascurare il sesso. A volte sembra impossibile creare momenti d’intimità, oppure si è troppo stanchi, o semplicemente non se ne ha voglia. In questo modo, però, si rischia di entrare in un circolo vizioso e di dimenticarsi totalmente di questo aspetto. Cercate di tenere sempre viva la fiamma, magari sperimentando cose nuove oppure preparando una cenetta romantica e indossando l’abito elegante da cerimonia più sexy che avete.

JoyPhotography

6. Dividetevi i compiti

La convivenza non sempre è facile, visto che bisogna imparare a condividere i propri spazi con un’altra persona. Per evitare discussioni nella vita quotidiana, è fondamentale che vi dividiate le faccende domestiche. Non è mai troppo tardi per stabilire delle regole e dei compiti, ed è ancora meglio se lo fate sin dall’inizio.

7. Ditevi “ti amo”

Non date mai per scontato i sentimenti. Anche se pensate che non ce ne sia bisogno, dire “ti amo” può far bene a entrambi. Certo, forse non bisogna esagerare perché alla lunga potrebbe perdere la sua carica emotiva, ma potete approfittare delle occasioni speciali per dire o scrivere queste due paroline magiche: ad esempio, alla fine di una frase per l’anniversario di matrimonio o dopo l'“in bocca al lupo” per un colloquio di lavoro.

Francesco Angius

8. Sorprendetevi

Delle piccole sorprese possono rompere la monotonia che a volte, con il tempo, si viene a creare nella vita di coppia. Lasciare dei post-it con frasi romantiche accanto alla colazione, organizzare un viaggio a sorpresa, regalare un bouquet di fiori prima di una serata al teatro… ci sono mille modi per sorprendere la persona amata!

9. Siate voi stessi

Avete deciso di sposarvi nonostante tutti i vostri difetti. Certo, con la convivenza le cose cambiano, perché iniziamo a vedere aspetti dell’altro che magari prima non conoscevamo del tutto. Proprio per questo è fondamentale comportarsi in maniera naturale e farci conoscere a fondo sotto ogni punto di vista. Vi aspettano giorni, mesi, anni insieme, e non c’è nulla di più bello che poter essere se stessi.

Studio Fotografico Santoni

10. Contate fino a 10

Non rischiate di rovinare una serata romantica per una parola di troppo. Se c’è qualcosa che vi fa innervosire, chiudete gli occhi e contate fino a 10: vedrete le cose in modo molto più chiaro. E magari dalle vostre labbra, piuttosto che una parola fuori luogo, uscirà una frase d’amore!

Ricordate l’emozione del giorno del vostro matrimonio, quando con le vostre bellissime scarpe da sposa camminavate verso vostro marito in attesa all’altare? E ricordate il momento in cui, con le lacrime agli occhi, lui vi ha viste per la prima volta con l’abito da sposa? Il segreto della felicità nel matrimonio è cercare di mantenere viva quella bellissima sensazione, e questi sono solo alcuni modi per farlo.