Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Calza befana originale: 8 proposte per una sorpresa che lasci senza parole!

Prima che l’Epifania tutte le feste si porti via perché non stupire chi vi sta intorno con un tenero pensiero fatto con il cuore? Non perdetevi allora i nostri 8 suggerimenti su come riempire la calza della befana in modo originale e fantasioso!

L'Angolo del Caricaturista

Esiste qualcosa di più romantico e suggestivo se non celebrare il matrimonio nel periodo delle festività natalizie? Giorni di gioia e condivisione da trascorrere con gli affetti più cari in un ambiente intimo e raccolto dove non potranno mancare grandi regali e piccoli pensierini. A questo proposito abbiamo pensato di illustrarvi 8 modi per creare una calza befana originale che possa stupire chiunque vi stia accanto!

1. Calze della befana personalizzate

Qualsiasi sia la ricorrenza un regalo viene veramente apprezzato se coglie in pieno i gusti e le preferenze della persona che lo riceverà. Che voi stiate pensando di donare una calza della befana al partner, a degli amici o a dei parenti stretti, non dimenticate di personalizzarla a dovere! Un’idea carina potrebbe essere quella di farvi ricamare a mano i loro nomi e riempirla poi con ogni tipo di dolciume, prelibatezza e sfiziosità. Ma se desiderate davvero un effetto wow perché non distinguerle con una loro caricatura realizzata da un bravo illustratore? Di certo i destinatari di questo inaspettato regalo ne rimarranno più che affascinati!

2. Idee calza befana solidale

Nei matrimoni contemporanei spesso si sente parlare di bomboniere solidali: che cosa sono esattamente? Con questo termine ci si riferisce a una donazione che viene fatta a scopo benefico in favore di una onlus od organizzazione. Allo stesso modo si potrebbe pensare di donare agli affetti cari una calza solidale riempita con tante caramelle e dolcetti accompagnati da un bigliettino di ringraziamento. A Natale si è tutti più buoni e l’idea di far del bene a chi ne necessita denota sempre un atteggiamento sensibile e decisamente altruista.

Villa Lea

3. Calze della befana particolari per la dolce metà

Che siate già sposati o in procinto di pronunciare il “fatidico sì” l’Epifania è un ottimo momento per scambiarsi un dolce regalino post-natalizio. Dopo tanti Natali, festività e ricorrenze trascorsi insieme pensate sia impossibile riuscire ancora a stupire la propria dolce metà? Nessun problema, abbiamo la soluzione che fa per voi! Se siete fidanzati da un po’ di tempo e ritenete sia giunto il momento di affrontare il grande passo, fate trovare nella calza della befana una romantica proposta di matrimonio. Potrebbe essere una lettera scritta a mano accompagnata da un gioiello prezioso o un enigmatico bigliettino con indizi da risolvere, l’importante è creare un effetto sorpresa!

Se invece siete novelli sposi perché non approfittare dell’Epifania per regalarvi una dolcissima luna di miele? Organizzate una sorta di gioco divertente inserendo nelle vostre calze bigliettini con scritte le mete dove vi piacerebbe viaggiare. Pescatene una insieme, sarà la sorte a condurvi verso la destinazione dei sogni!

Francesco Brunello Fotografie

4. Calze della befana fai da te

Chiunque possa vantare di spiccate doti creative non potrà tenerle nascoste, sia che si tratti dell’ideazione di allestimenti nuziali o segnaposto di matrimonio fai da te che di calze originali da regalare nel giorno dell’Epifania. In questo caso prima di pensare al contenuto potrete concentrarvi sulla fisionomia stessa della calza giocando con materiali assolutamente alternativi. Un’idea sono quelle realizzate in denim, in carta da regalo riciclata o in lana ma se siete abili nei lavoretti manuali non perdetevi l’occasione di personalizzarle con ricami fatti a mano o a uncinetto!

calza befana

5. Cosa mettere nella calza della befana dei testimoni?

I testimoni svolgono un ruolo di punta all’interno dei matrimoni e se il vostro si è svolto da poco l’Epifania potrebbe essere quella ricorrenza per dimostrare con un piccolo dono la vostra gratitudine. Spesso insorgono dubbi e perplessità riguardo i regali a loro destinati, e perché quindi non uscire dagli schemi facendoglielo trovare proprio in un’originale calza della befana? Generalmente si tende a omaggiare questi invitati speciali con un gioiello, un orologio o un oggetto prezioso ma potete star certi che se al posto di un tradizionale pacchetto lo riceveranno in una calza personalizzata, il dono acquisterà un valore ancora maggiore.

6. Idee originali per calza befana genitori

Insieme ai testimoni, quali altri sono le figure più importanti in un matrimonio? Esatto, i genitori, coloro che vi accompagneranno e assisteranno in ogni attimo della giornata! Per loro potrete studiare una calza della befana davvero speciale che possa lasciarli senza parole. Sicuramente ci sarà qualcosa che desiderano ma non trovano mai il tempo di fare come un weekend in montagna o una visita in una città d’arte. Organizzate per loro questa esperienza indimenticabile e comunicategliela attraverso un biglietto da inserire nella calza della befana, nascosto tra cioccolatini e caramelle. Il loro sguardo di meraviglia quando lo scopriranno sarà qualcosa di impagabile! 

Villa Lea

7. Calze befana personalizzate con nome degli invitati

I ricevimenti nuziali organizzati nel bel mezzo delle festività natalizie hanno il valore aggiunto di poter essere personalizzati con decorazioni ed elementi tipici del periodo. E quale idea migliore se non trasformare le classiche bomboniere di matrimonio in calze della befana super personalizzate? Un’idea così originale non potrebbe essere di più semplice realizzazione. Vi basterà recuperare delle calze in feltro o in maglia da ricamare con i nomi degli invitati e riempire con qualsiasi tipo di dolciume, dai tradizionali confetti ai coloratissimi macarons, una tendenza degli ultimi anni sempre molto apprezzata.

8. Calze della befana per rivivere il gran giorno

Poco importa che siate sposati da una settimana, due mesi o addirittura anni, ogni pretesto è valido per rievocare tutte le emozioni del vostro matrimonio. In una giornata fredda come quella dell’Epifania, perché non radunarvi intorno al caminetto di casa sfogliando l’album di nozze? Alcune tra le calze della befana più belle infatti sono quelle che scaturiscono un’emozione. Potrete regalarvi l’un l’altro una originale calza dei ricordi piena di fotografie, oggettini e qualsiasi altro elemento possa rimandarvi al giorno del vostro “sì, lo voglio”. Un momento così carico di romanticismo non potrà che essere accompagnato da una cioccolata calda e qualche cupcake artigianale, anch’essi da far trovare all’interno del regalo!

“It’s the most wonderful time of the year”, proprio così il Natale è quel momento che tutti attendono con tanto entusiasmo e trepidazione. Per vivere al meglio queste giornate cariche di sentimento non dimenticate di omaggiare i vostri cari con delle simpatiche idee regalo come ad esempio quelle suggerite per la calza della befana in questo articolo. Qual è la vostra preferita? Siamo certi che le abbiate adorate tutte e 8!