Federica Cavicchi Photography
Federica Cavicchi Photography

Il prossimo sarà l'anno in cui finalmente pronuncerete il memorabile Sì e siete alle prese con gli ultimi preparativi per il grande giorno? Probabilmente starete scegliendo con minuziosa attenzione ogni piccolo dettaglio per impreziosire il vostro ricevimento, per questo oggi vogliamo parlarvi di uno di quei fattori che non potranno assolutamente mancare nel giorno delle nozze, ci riferiamo all'accompagnamento musicale. In questo momento una delle soluzioni più azzeccate è certamente la band dal vivo. Nelle prossime righe vi illustreremo perché la musica dal vivo matrimonio sarà l’intrattenimento perfetto anche per le vostre nozze!

Musica dal vivo matrimonio: il valore di un accompagnamento musicale

Avete mai notato come la stessa identica situazione vi faccia provare sensazioni differenti se vissuta in silenzio o con una musica di sottofondo? È inspiegabile definire il perché gli accompagnamenti musicali siano in grado di enfatizzare qualsiasi emozione, ma di certo non esiste individuo in grado di sottrarsi a questa misteriosa magia. Alcuni si chiedono se sia meglio la musica dal vivo o dj matrimonio, entrambe le opzioni sono in grado di creare un'atmosfera unica, ma se vi emozionate al solo ascolto delle vibrazioni di una chitarra, un basso o una batteria, probabilmente la musica live è quella che fa per voi. 

Scegliendo di associare a ogni attimo del vostro gran giorno all’esibizione dal vivo di un gruppo musicale potrete assicurarvi un grande coinvolgimento emotivo da parte di tutti gli invitati. Un matrimonio senza musica dal vivo darebbe spazio a momenti di vuoto, per tutta la durata del ricevimento la musica terrà compagnia ai vostri cari, anche nel caso vi stiate intrattenendo più del dovuto nel farvi immortalare in romantici scatti fotografici!

Officinacquamarina
Officinacquamarina

Un intrattenimento in totale sicurezza

I ricevimenti nuziali hanno subito una grande svolta, inutile negarlo, e le coppie che si preparano a celebrare il proprio amore in questi mesi ora si trovano a fare i conti con nuove normative e restrizioni. Come intrattenere gli invitati per non farli annoiare? Con un entusiasmante performance dal vivo! Le band musicali hanno la capacità di coinvolgere un gran numero di persone senza la necessità di un contatto fisico. Sarà semplice poter gestire la situazione in totale sicurezza mantenendo le dovute distanze, cosa che invece non sarebbe possibile nel caso di un dj set allestito in ambienti ridotti. E se è vero che la musica regala emozioni, quale dono migliore di questo per i vostri ospiti?

Aspetti da considerare

Come avete potuto notate i vantaggi di ingaggiare una band che possa suonare dal vivo al vostro matrimonio sono davvero numerosi, ma altrettanti i fattori da valutare. L’impegno di un sottofondo musicale live è sicuramente diverso da una semplice registrazione pronta per essere diffusa! Per gestire tutto alla perfezione, consultate i prossimi punti.

Luce Storytellers
Luce Storytellers

Selezione musicale

Così come per tutti gli allestimenti e le decorazioni, anche la band che si esibirà al vostro matrimonio dovrà rappresentarne in pieno lo stile. Cosa preferite tra la musica classica dal vivo matrimonio e un concerto di musica rock?  Prima di contattare i vari gruppi fate una selezione di quelli più affini al vostro stile e informatevi sul genere musicale da loro proposto. Dopodichè potrete organizzare un appuntamento e concordare insieme l’intero repertorio di brani da suonare, suddividendoli a seconda di ogni momento del vostro gran giorno!

Spazi

Un’altra questione assolutamente da non sottovalutare è quella della capienza degli ambienti: la location da voi prescelta dispone di sufficiente spazio per poter allestire una performance live? Spesso i musicisti hanno strumenti, casse, amplificatori e dispositivi tecnici ingombranti, ma del tutto indispensabili per la buona riuscita dell’esibizione! Informatevi bene riguardo le loro necessità e cercate di trovare un compromesso ragionevole con il luogo dove celebrerete le vostre nozze. Nel caso di grandi location all’aperto il problema non si pone, ma attenzione ai ricevimenti al chiuso. Soprattutto in un periodo come questo dove la distanza sociale è una prerogativa, la perfetta gestione degli spazi diventa una necessità primaria più che mai.

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

Durata

Se per un dj è semplice allietare l’intero ricevimento con un sottofondo musicale, stessa cosa non si può affermare per le band che si esibiscono dal vivo. Sarebbe umanamente impossibile infatti suonare e cantare ininterrottamente per un numero indefinito di ore! L’ideale è quindi concordare la durata del servizio, che potrebbe essere un concerto prima del taglio della torta nuziale o un accompagnamento esclusivo per il primo ballo degli sposi. È importante che le performance siano sempre intervallate tra loro e che i musicisti si prendano delle pause.

Durante la cena ad esempio il sottofondo musicale dovrà mantenersi piuttosto soft per permettere agli invitati di dialogare tra loro, ma sarebbe impossibile “abbassare il volume” di una performance dal vivo! In quei momenti quindi il loro coinvolgimento non sarà necessario e potranno rilassarsi preparandosi alla successiva esibizione.

Un sensazionale concerto dal vivo suonato apposta per voi, che cosa chiedere di più? Ingaggiando una band per un concerto di musica dal vivo per matrimoni avrete modo di personalizzare e soddisfare anche le richieste più particolari. Che ne pensate di farvi suonare un brano scritto apposta per il vostro gran giorno? Un’emozione a dir poco indimenticabile che vi rimarrà nel cuore per tutta la vita!