Vai ai contenuti principali
Matrimonio

35 idee per scegliere delle partecipazioni di nozze classiche

Una scelta di stile va comunicata fin da subito. Le partecipazioni servono proprio a questo: oltre a comunicare i dettagli tecnici del lieto evento devono poter anticipare il tema delle nozze. Vi piacerebbe realizzare delle partecipazioni classiche?

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona
Obbiettivamente iFotografi

Il giorno delle nozze si avvicina e ci sono tantissime cose da fare. Vi assalgono mille dubbi ma una cosa è chiara: volete un matrimonio classico, elegante, senza troppi fronzoli, un ricevimento raffinato e nel pieno rispetto della tradizione. Per questo motivo, tutti i dettagli nuziali dovranno attenersi a questo tema, dalla mise en place ai centrotavola, dal tableau all'allestimento floreale. Ma la prima cosa a cui bisogna pensare sono le partecipazioni: che dimensione devono avere? Quale font è meglio usare? Quali colori prediligere? Per aiutarvi a districarvi nel meraviglioso mondo delle partecipazioni classiche, ecco a voi una piccola guida con suggerimenti, consigli e 30 ispirazioni per realizzare gli inviti classici per matrimonio dei vostri sogni. Prendete appunti!

Indice

Partecipazioni matrimonio classiche: i consigli del tipografo

Nel mondo delle partecipazioni ci sono tendenze che vanno e vengono e poi ci sono gli imprescindibili evergreen. Tra questi ultimi, troviamo senza dubbio gli inviti dallo stile classico: niente supporti innovativi, niente taglio laser, niente ghirigori, solo la bellezza senza tempo della carta e la semplicità di un font tipografico elegante e riconoscibile. La maggior parte delle proposte ruota intorno a uno schema tecnico ben preciso: dimensioni quadrate, font lineari e testi semplici. Un pattern ben definito che, in ogni caso, è sempre possibile personalizzare secondo i propri gusti e le proprie esigenze. Vediamo insieme le caratteristiche principali delle partecipazioni classiche.

Le dimensioni

Non esiste una regola precisa, ma se volete optare per partecipazioni matrimonio classiche la prima scelta da fare riguarda la forma. Preferite cartoncini in formato quadrato o rettangolare? Entrambe le opzioni si addicono a uno stile elegante e chic. Dopo aver scelto la forma, tocca ai bordi: se volete che il cartoncino abbia linee pulite ed essenziali, scegliete bordi regolari e lineari, mentre se il vostro obiettivo è quello di conferire un tocco rétro alle partecipazioni, optate per bordi irregolari ma ben definiti simil pergamena.

I font

Se parliamo di stile classico, naturalmente anche il carattere tipografico dovrà rispettare questo tema. Non è un caso che i font che vanno per la maggiore sono quelli in stile calligrafico che riproducono la bella grafia a mano; in questo senso la scelta è davvero molto vasta: per ottenere partecipazioni classiche eleganti e personalizzate, potreste ad esempio far in modo che il tipografo riproduca la vostra stessa grafia o quella di un vostro familiare o amico. In alternativa o in aggiunta ai font calligrafici, ci sono anche font più moderni puliti e lineari che mantengono una visione d’insieme semplice e personale del vostro invito. 

Il testo

Alle parole è riservato il posto d’onore: non ci sono frasi divertenti, allusioni giocose o scritte bizzarre, tutt'al più una frase d’amore sul frontespizio, una citazione che descriva alla perfezione il vostro amore o che rievochi il vostro film o la vostra canzone preferita. Sentitevi liberi di abbandonarvi alla creatività, ma senza esagerare: il testo delle partecipazioni classiche deve essere semplice ed essenziale, chiaro e ben decifrabile. Per chi vuole restare fedele alla tradizione, l’annuncio potrebbe esser fatto dai genitori: in queto caso, in calce all'invito verranno riportati gli indirizzi di casa ormai sostituiti negli inviti contemporanei da email e numero di telefono.

Inviti matrimonio classici: raffinatezza chic

I materiali

Adesso che abbiamo scelto la forma, il font e il testo dei nostri inviti matrimonio classici, è il momento di scegliere il materiale di supporto che troviamo più affine al tema che vogliamo trasmettere. Il consiglio è quello di puntare tutto sulla semplicità: cartoncini con grammatura spessa, nastri in raso, seta, velluto o grogrén usati come raffinati chiudi-busta ma anche qualche originale ricamo macramè o chantilly per riprendere la lavorazione del vostro abito da sposa. Osate ma sempre con stile!

I colori

Le partecipazioni classiche eleganti prediligono una palette essenzialmente chiara: bianco, avorio, panna, grigio perla e tutte le tonalità chiare saranno un successo assicurato. Tonalitá candide e discrete, sì, ma perché non inserire anche qualche pennellata di colori pastello? Primo fra tutti, il blu che è considerato il simbolo di eleganza per eccellenza e quindi viene usato spesso per i font, per i nastrini o, in alcuni casi, per il colore delle buste. Se vi stuzzica l'idea di giocare con i contrasti e creare un mix originale e stiloso, potreste considerare anche il rosso, usato in alcuni dettagli per nozze classiche e formali allo stesso tempo, e il giallo, impiegato soprattutto nella palette dei matrimoni primaverili ed estivi.

Un mix di reminiscenze classiche ed elementi originali 

Negli inviti classici per matrimonio a dominare saranno sempre la semplicità e l'essenzialità: si tratta infatti di uno stile che basa il suo successo e la sua bellezza su un'idea di eleganza autentica, quindi è importante fare molta attenzione ed evitare di inserire elementi troppo bizzarri o eccentrici che potrebbero entrare in opposizione con la linearità del tema. Lo stile in questione chiama a raccolta l'idea della tradizione ma questo non significa che con un po' di estro e buon gusto non si possa dar vita a qualcosa di unico e personalizzato. Ecco alcuni elementi che potrebbero dare un tocco originale e inaspettato alle partecipazioni classiche.

Ceralacca

Un vero e proprio viaggio nel tempo, ideale per quelle coppie affascinate dalle atmosfere vintage e maestose. Le partecipazioni classiche sigillate in ceralacca rievocano gli inviti formali dell'epoca medievale: usate questo elemento per chiudere le vostre partecipazioni matrimonio raffinate in stile pergamena (rigorosamente dai bordi irregolari) e non dimenticate che c'è anche la possibilità di personalizzarle con le vostre iniziali. State già immaginando l'espressione dei vostri invitati quando dissigilleranno il cartoncino? Una sensazione unica che renderà il vostro matrimonio indimenticabile sin dall'inizio! 

Timbri personalizzati

Un altro elemento che si sposa perfettamente con delle partecipazioni semplici dallo stile classico è sicuramente il timbro. Anche in questo caso otterrete un effetto vintage che lascerà tutti a bocca aperta. Da utilizzare sulla parte frontale della busta, sul retro o, in alcuni casi, all’interno dell’invito, potrete personalizzarlo con una frase, i vostri nomi, la data o un simbolo che vi rappresenta. Anche questi doneranno quel giusto carattere di formalità che non guasta.

Essenze profumate

Prima di chiudere la busta, spruzzate sulla partecipazione un’essenza profumata adatta alla carta che ricordi la fragranza del vostro profumo preferito.. Quest’idea sarà un tocco originale ma assolutamente invisibile che renderà uniche le vostre partecipazioni matrimonio classiche senza necessariamente riempirlo di fronzoli e ornamenti.

Decorazioni e ciondoli

Come abbiamo già detto, in questo tipo di partecipazioni domina la sobrietà ma, se volete sorprendere e aggiungervi un'impronta rinascimentale, non c'è nulla che vi impedisca di ricorrere anche a motivi floreali e geometrici. Questo tipo di disegno (rigorosamente ton sur ton o, comunque, in tonalità tenui e non troppo appariscenti) valorizzerà gli inviti senza comprometterne l'eleganza classica. Un'alternativa che esalterà ancora di più la raffinatezza delle vostre partecipazioni classiche è quella di sostituire il sigillo di ceralacca con un ciondolo dalla forma elegante: un cuore d'argento, una coccinella dorata o qualche altro simbolo romantico. Il trionfo dello stile!

Vademecum delle buone maniere

È tutto pronto: le partecipazioni classiche dei vostri sogni sono quasi complete. Quasi... perché c'è ancora un piccolo e importantissimo aspetto da tenere in considerazione: il tono da usare nell'invito. Né troppo pomposo, né troppo casual, evitate le formule anacronistiche, privilegiate la sintesi e la chiarezza e non peccate di ingenuità bypassando le buone maniere. In fondo, sarà proprio grazie a quelle poche frasi scritte su di un cartoncino elegante e raffinato che i vostri invitati si faranno un'idea dello stile che avvolgerà l'atmosfera delle nozze. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero tornarvi utili:

  • scrivete a mano con bella calligrafia i nomi degli invitati, preceduti con la formula “Gent.mo” o “Genti.mi”; se lo preferite potete anche utilizzare un linguaggio inclusivo attraverso l'impiego dello schwa;
  • evitate i titoli di studio (Ing., Dott., Avv…) perché sono in disuso da un bel pezzo e darebbero un'immagine troppo sfarzosa e sicuramente stucchevole. Potete mantenere eventualmente gli appellativi per le cariche ecclesiastiche o militari;
  • consegnate gli inviti a mano o al massimo tramite posta; in questo caso, infatti, sono aboliti gli strumenti digitali dal momento che questi inviti puntano molto sulla sensazione tattile della carta e delle sue rifiniture. La bellezza di queste partecipazioni matrimonio semplici starà proprio nell'essenzialità che trasmettono.

Applicate le stesse regole di stile su tutto il coordinato grafico delle vostre nozze. Sono numerosissime le occasioni in cui utilizzare una suite che riprenda gli elementi delle partecipazioni classiche per matrimonio: i tag di ringraziamento a corredo delle bomboniere matrimonio; i libricini per la celebrazione; in tavola, ad esempio, ci sono i segnaposto matrimonio, la carta menù e vini, i cartoncini con i gusti dei confetti. Se riuscite a riportare lo stile classico su tutte le decorazioni, avrete una visione d’insieme curata e dall'effetto davvero wow. Per aiutarvi nella scelta delle vostre partecipazioni classiche per matrimonio, sfogliate la nostra gallery. Quali rispecchiano maggiormente il vostro stile nuziale?

Non hai ancora mandato le partecipazioni di nozze? 💌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Partecipazioni alle aziende della tua zona