Eventi&20
Eventi&20

Cosa non può mai mancare in un ricevimento di nozze? Del buon sano divertimento e alla luce della situazione che stiamo vivendo, vi consigliamo di prendere seriamente in considerazione delle attività parallele alle classiche “pause ballo”. Vi spieghiamo tutto in questo articolo dedicato a 5 idee per un intrattenimento che faccia la differenza. Curiosi di scoprire di cosa si tratta?

1. Animazione per matrimonio: i giocolieri degli elementi

Un giocoliere è sempre una buona idea, specie se a colorare la vostra festa ci sono tanti piccoli ospiti; in base all’elemento che li caratterizza, ecco che potrete scegliere tra diversi tipi di performance.

Aria: juggling e bouncing

Gli oggetti di giocoleria più iconici sono senza dubbio le palline, le clave e i cerchi, che vengono lanciati in aria dal giocoliere con abilità.

Funny Show
Funny Show

Fuoco: spettacoli di giocoleria infuocata

Se le clave o i cerchi di giocoleria sono infuocati, in un attimo il vostro matrimonio farà un salto nel passato, catapultando gli invitati in un mondo leggendario ed entusiasmante. Durante le performance con il fuoco, gli artisti mescolano danza, arti marziali e diverse tecniche di giocoleria, spesso basate su scambi coordinati di catene, pali e cerchi infuocati. Tali esibizioni possono anche includere il momento del mangiafuoco e possono essere arricchiti da elementi pirotecnici, ad esempio concludendo l’esibizione con fuochi d’artificio.

Francesca Zinchiri
Francesca Zinchiri

Acqua e bolle di sapone

Un altro elemento che permette di dar vita a entusiasmanti spettacoli di giocoleria è l’acqua, in particolare nella forma di bolle di sapone. Questa giocoleria prevede spesso la partecipazione attiva degli invitati, i quali potrebbero prestarsi a farsi avvolgere da una lunga bolla di sapone, oppure semplicemente sentirsi liberi di scoppiare con le dita quelle invitanti sfere cangianti.

Studio24 Fotografia
Studio24 Fotografia

2. Il caricaturista come animazione per matrimonio

Un’altra bellissima idea per creare un momento d’animazione meno strutturato di quello precedente, consiste nella possibilità di ingaggiare un caricaturista per tutta la durata del ricevimento. Può entrare in azione già a partire dall’inizio della festa, proprio per non creare assembramenti intorno alla sua postazione. Tutto quello di cui avrà bisogno sarà un angolo dedicato in cui posizionare i suoi strumenti del mestiere e far accomodare gli ospiti che desiderano essere ritratti.

Camilla Commendatore - Wedding Planner & Designer
Camilla Commendatore - Wedding Planner & Designer

3. Un comico per il vostro matrimonio divertente

Ingaggiate un comico per un momento esilarante, una performance che coinvolga e intrattenga gli ospiti, senza farli neppure spostare dai loro tavoli. Scegliete un artista noto nelle vostre zone e chiedete di strutturare uno sketch coinvolgente raccontandogli qualche aneddoto di coppia, o addirittura qualche episodio esilarante sui vostri ospiti in modo che abbia il gancio per preparare un pezzo basato sulla vita di coppia, coinvolgendo attivamente i presenti.

Camerieri Pazzi Comici
Camerieri Pazzi Comici

4. Una selfie station

Cosa cambia rispetto al classico photo booth? L’idea di creare qualcosa di diverso e più coinvolgente. L’aspetto da curare nel dettaglio, affinché attiri l’attenzione degli ospiti, è proprio il backdrop ovvero uno sfondo ben studiato a seconda del tema delle nozze, dei colori o del mood che volete ricreare. Grazie a questo sfondo, gli ospiti potranno scattarsi le foto in totale autonomia, quindi non serve una polaroid o una cabina fotografica. L’idea in più è quella di creare coinvolgimento attraverso un hashtag coniato apposta per le vostre nozze, così da raccogliere tutti gli scatti sui social in una sorta di album virtuale.

Gianluca Barbanera Photographer
Gianluca Barbanera Photographer

5. Una tatto station come animazione matrimonio

Una delle attrazioni che coinvolgerà piccoli e grandi ospiti attratti da colori, decori e simboli iconici da indossare almeno una volta nella vita. Questa idea di animazione è perfetta per un matrimonio nella bella stagione, con gli abiti che lasciano scoperte braccia, caviglie, spalle e omeri. Anche in questo caso, accordatevi preventivamente con il responsabile del corner affinché il momento segua tutte le procedure di sicurezza: stickers, decori e strumenti monouso o da sterilizzare immediatamente potrebbero essere una buona soluzione per vivere la tattoo station in piena tranquillità.

Valè Events Planner
Valè Events Planner

Se queste idee vi hanno stuzzicato la fantasia, se volete realmente capire come inserirle nella vostra festa o semplicemente se vi piacerebbe capire qualcosa in più in fatto di costi e pianificazione, vi consigliamo di dare uno sguardo alla sezione Animazione Matrimoni presente sul nostro portale. Qui, infatti, potete filtrare non solo per area geografica ma anche per tipologia di servizio o attività, avendo un riferimento economico costante utile per valutare la fattibilità di questa idea.