Studio24 Fotografia

Durante il vostro ricevimento di nozze, i vostri amici potrebbero recitare per voi frasi per matrimonio divertenti sotto forma di discorsi o sorprese. Ugualmente, anche voi dovrete pensare a un intrattenimento speciale dedicato a tutti coloro a cui avete spedito le partecipazioni di matrimonio. Cosa ne pensate di contattare dei giocolieri? Se l’idea vi piace, ma vorreste avere qualche informazione in più a riguardo, leggete il nostro articolo!

Tipo di giocoleria: fuoco, aria, acqua

La giocoleria è l'arte di manipolare con destrezza uno o più oggetti, che possono essere tra i più svariati. In base all’elemento che li caratterizza, ecco che potrete scegliere tra diversi tipi di performance.

Aria: juggling e bouncing

Gli oggetti di giocoleria più iconici sono senza dubbio le palline, le clavi e i cerchi, che vengono lanciati in aria dal giocoliere con abilità. Tale tecnica viene chiamata in gergo Toss juggling e, nonostante possa sembrare un gioco di improvvisazione, in realtà segue schemi ben precisi, basati sulla teoria del Siteswap (include calcoli matematici per prevedere la durata della permanenza in aria dei diversi tiri). Una variazione di tale pratica è il Contact juggling, una specialità che prevede il continuo contatto di una sfera con il corpo. Quando invece gli oggetti vengono fatti rimbalzare a terra per essere elevati in aria, ecco che siete di fronte a uno spettacolo di bouncing.

Foto Service & Bellidù Wedding Planner

Fuoco: spettacoli di giocoleria infuocata

Se le clavi o i cerchi di giocoleria sono infuocati, in un attimo il vostro matrimonio farà un salto nel passato e tutti i vostri invitati, con indosso i loro abiti eleganti da cerimonia, si ritroveranno catapultati in un mondo leggendario ed entusiasmante. Durante le performance con il fuoco, gli artisti mescolano danza, arti marziali e diverse tecniche di giocoleria, spesso basate su scambi coordinati di catene, pali e cerchi infuocati. Tali esibizioni possono anche includere il momento del mangiafuoco e possono essere arricchiti da elementi pirotecnici, ad esempio concludendo l’esibizione con fuochi d’artificio.

Santino Galazzo Fotografo

Acqua: giochi con bolle di sapone

Un altro elemento che permette di dar vita a entusiasmanti spettacoli di giocoleria è l’acqua, in particolare nella forma di bolle di sapone. Basata sull’utilizzo di pochissimi elementi, quali bacchette o cerchi (oltre naturalmente all’acqua insaponata), una performance di questo tipo può essere molto coinvolgente. Si tratta infatti di una giocoleria che prevede la partecipazione attiva degli invitati, i quali potrebbero prestarsi a farsi avvolgere da una lunga bolla di sapone, oppure semplicemente sentirsi liberi di scoppiare con le dita quelle invitanti sfere cangianti.

Wedding Wap

Info pratiche: come, dove, quando

Veniamo ora al dunque. Come lavorano normalmente dei giocolieri professionisti? Quando è meglio inserire la loro esibizione durante le nozze? Di quanto tempo si parla?

Come: il lavoro dei giocolieri

I giocolieri possono lavorare da soli oppure in equipe. In entrambi i casi, normalmente richiedono un pagamento per evento e non a ore: questo significa che la loro performance sarà flessibile e potrà adattarsi al tipo di matrimonio che state organizzando. È naturalmente molto importante che li contattiate per tempo, almeno due o tre mesi prima, per poter mostrargli la location e dare loro il tempo di pensare a dove allestire la performance. Non preoccupatevi, non dovrete farvi carico di nessun materiale extra, in quanto saranno i professionisti a disporre già di tutto il necessario.

Irideblu photography

Dove: spazi per l’esibizione

Alcuni spettacoli di giocoleria, come il juggling che necessita di una pavimentazione rigida, dovranno essere svolti in un ambiente chiuso e quindi si riveleranno l’intrattenimento ideale per un matrimonio d’inverno. Se invece al posto di un abito da sposa invernale ne indosserete uno estivo, uno spettacolo all’aria aperta sarà un’opzione molto favorevole. In certe occasioni, inoltre, l’esibizione dovrà svolgersi all’aperto per una questione di sicurezza. È questo il caso di spettacoli con il fuoco, che per altro dovranno rispettare una distanza minima tra gli artisti e il pubblico.

Quando: momento e durata della performance

Per quanto riguarda il momento migliore in cui inserire uno spettacolo di giocolieri al vostro matrimonio, senz’altro stiamo parlando del ricevimento. Alcuni giocolieri propongono una performance di lunga durata, dal buffet fino al taglio della torta. Si tratta di una presenza costante, che alterna momenti di spettacolo a interruzioni. I professionisti che adottano questa modalità sono persone di grande sensibilità, perché devono essere in grado di valutare il momento migliore per intrattenere gli ospiti, rispettando i loro spazi per mangiare e chiacchierare e prevenendo i tanto temuti “momenti morti”.

Francesco Padula Photography

Altri artisti, invece, potrebbero incarnare lo sfondo ideale per la fase dell’aperitivo, prima che il pasto cominci e mentre voi siete impegnati nella sessione fotografica. Una performance con le bolle di sapone, ad esempio, potrebbe interessare alcuni ospiti e rallegrare altri, lasciandoli liberi di continuare a chiacchierare su un background affascinante e suggestivo.

In conclusione, vi invitiamo a dare un’occhiata alla sezione Fornitori del nostro sito web. In tale spazio a voi dedicato, infatti, non troverete solo esperti di bomboniere di matrimonio, musicisti o fotografi professionisti, ma anche tra i migliori giocolieri d’Italia, spesso disponibili anche a trasferte.