Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 idee per riutilizzare le decorazioni di matrimonio a casa vostra

Quando finisce la festa, che ne sarà di tutte le decorazioni a cui avete prestato tanto tempo e tanta cura? Vi lasciamo alcuni suggerimenti per riutilizzare le 5 decorazioni più gettonate per le vostre nozze.

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Studio Fotografico Marco Usala

Tra le idee nozze sul nostro portale non mancano ispirazioni e nuove tendenze per organizzare al meglio le vostre nozze. Eppure, una volta che si spengono i riflettori dell’evento, che ne sarà di tutte quelle decorazioni progettate con cura? Procediamo con ordine: non è necessario essere dei guru del home decor per scegliere di riciclare alcuni dettagli delle nozze. Che si tratti quindi di fiori o candele, tutto può essere riutilizzato, a patto che, vi mettiate in gioco con un pizzico di creatività. E poi diciamolo: decorare il vostro nido d’amore con i dettagli delle nozze è un’idea decisamente romantica.

Preparatevi a mettere in pratica le nostre idee!

1. Materiale cartaceo: ecco come riutilizzarlo a casa

Partiamo con il primo suggerimento: se avete a disposizione del materiale in carta, con cui avete realizzato partecipazioni, menù o libricini, potete acquistare delle semplici fustelle per realizzare dei tag di varie forme per decorare i pacchettini regalo o per etichettare i barattoli e le conserve.

Artimmagine

2. Fiori, piante e boccioli per le decorazioni matrimonio a casa

I bouquet insieme a tutti gli ornamenti floreali, sono tra le decorazioni più importanti del matrimonio. Un’importanza che ha la sua incidenza anche sotto il profilo economico; ecco perché sarebbe bello donare loro nuova vita, proprio per non sprecare nulla.

Potete riutilizzare i fiori freschi in casa come ornamento di tavoli, consolle, mensole e librerie, inseriti, ad esempio, all’interno di semplici barattoli in vetro. Margherite, peonie, rose inglesi e tulipani si prestano decisamente a questo “riciclo creativo”. Lasciate essiccare invece quei fiori che hanno ormai perso la loro bellezza, trasformandoli in profumatissimi pot-pourri. Per un profumo più intenso, unite qualche goccia di olio essenziale oppure delle semplici spezie come la menta o i bastoncini di cannella.

Se volete cimentarvi nel fai-da-te, potete realizzare un piccolo quadro tridimensionale con i fiori secchi; vi basterà attaccare i fiori secchi su una tela con della semplice colla, creando una forma a vostro piacimento. Che ne dite delle vostre iniziali, della scritta Home o Family?

Eleonora Rapezzi

3. Le candele come addobbi tavoli matrimonio a casa

Si sa, i matrimoni serali hanno il fascino della luce soffusa: è la luce delle candele. Ma una volta terminata la festa, cosa farne di queste candele già in parte utilizzate?
Sistematele semplicemente in barattoli di vetro trasparente con alla base della sabbia o dei piccoli ciottoli. Saranno dei centrotavola perfetti per le serate estive in veranda oppure il tocco romantico per la vostra camera da letto.
Se avete a disposizione delle candele di dimensioni differenti, potete realizzare un bellissimo centrotavola a tema. Vi basterà riempire una semplice cassettina in legno (vanno bene anche quelle usate in commercio per sistemare frutta e verdura) con gli elementi di stagione:

  • rami di abete, qualche pigna e delle bacche rosse per il periodo natalizio;
  • pigne, ghiande e foglie secche per un centrotavola autunnale;
  • lavanda, limoni, conchiglie, sabbia e reti da pesca per la il periodo estivo e primaverile.

Francesca Zinchiri

4. Raso, raffia e juta per le decorazioni matrimonio fai da te a casa

Potete utilizzare i piccoli ritagli di questi materiali come decoro per le vostre tavole casalinghe. E amate l’arte del ricevere fatta di piccoli dettagli romantici, potere utilizzare i nastri per creare dei piccoli fiocchi con cui avvolgere tovaglioli e posate per i vostri ospiti. Se invece avete a disposizione interi rotoli, dalla larghezza piuttosto importante, potete realizzare dei fiocchi per decorare l’albero di Natale o ancora decorare i vostri pacchetti regalo.

5. Fili di lampadine a led come romantiche decorazioni casalinghe

Se avete progettato nei minimi dettagli l’atmosfera del vostro ricevimento serale, vi consigliamo di non abbandonare affatto i fili di lampadine a led che vi saranno serviti per dare un tocco di luce ad angoli relax, zone verdi e centrotavola. Come riutilizzarle? L’idea è quella di creare quell’allure di luce soffusa nella vostra camera da letto, sul dehor o sulla veranda di casa. Che ne dite di creare un centrotavola luminoso inserendo i fili a led in vasi o barattoli di vetro trasparente?

Fotogallery di Nicoletta De Giglio

6. Contenitori e sacchetti di riso e confetti

Se avete a disposizione dei sacchetti richiudibili, potete realizzare con la lavanda secca, dei profuma-biancheria; se invece avete optato per i coni in carta, potete riutilizzarli a tavola come segnaposto per i vostri ospiti, riempiendoli con taralli, grissini o frutta secca. Ecco che i sacchetti si trasformeranno in divertenti segnaposto per le cene a casa.

Che ne dite? Avete trovato la giusta ispirazione? Queste idee vi permetteranno di cimentarvi con qualche attività homemade. Come avete visto, non servono molti materiali: a farla da padrona sono la creatività e la voglia di dar nuova vita a quelle decorazioni che avranno segnato il giorno delle vostre nozze, strizzando l’occhio al riciclo e al contenimento degli sprechi.

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona