Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

In questo periodo il COVID-19 ha generato una lunga serie di imprevisti anche nel mondo nuziale, molte coppie, infatti, si sono viste costrette a interrompere i preparativi e a rinviare il tutto a data da destinarsi. Sono state tante le domande di coloro che avevano già inviato le partecipazioni di matrimonio per annunciare la grande notizia, chi si stava preparando alla fatidica prova dell’abito da sposa e chi aveva finalmente trovato la location dei propri sogni. Oggi abbiamo raccolto alcune delle vostre FAQs per fare luce sulle problematiche sorte in questo periodo e per fornire delle risposte concrete. Noi di Matrimonio.com restiamo sempre al vostro fianco!

1. Quando sarà possibile celebrare matrimoni?

Le norme vigenti per il contenimento del COVID-19 sono in costante evoluzione e possono variare in base alla situazione epidemica di ciascuna regione.
Al momento la celebrazione delle funzioni civili e religiose sembra essere in ripresa ma non vi sono ancora disposizioni circa lo svolgimento di eventi privati e ricevimenti.

Buone notizie per quanto concerne le cerimonie religiose, a quanto pare le campane delle chiese italiane sono pronte a suonare nuovamente.
Come ben saprete durante il lockdown, nei centri in cui le Diocesi non hanno disposto la chiusura totale delle chiese, le funzioni religiose sono state concesse esclusivamente agli sposi con la sola presenza del sacerdote e dei testimoni. Con la firma del decreto del 17 maggio 1, entrato in vigore il 18 maggio, si è dato il permesso di celebrare matrimoni anche con la presenza degli invitati, seppur con limitazioni sul numero di partecipanti e con rigorose misure per stare all’interno dei luoghi di culto. Ad ogni modo saranno i parroci a stabilire il numero massimo di persone che possono essere accolte.

Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino

Per quanto riguarda i matrimoni civili, potranno essere celebrati in Comune e con le dovute precauzioni nel rispetto della normativa sul distanziamento tra le persone. Il legale rappresentante dell’ente individuerà la capienza massima dell’edificio di culto, tenendo conto della distanza minima di sicurezza, che dovrà essere pari ad almeno un metro laterale e frontale.

In ogni caso è opportuno contattare direttamente il Comune di riferimento per avere informazioni precise circa l’adozione delle misure del decreto.

Click E Chic
Click E Chic

2. Quali sono le misure da adottare durante la cerimonia?

Se avete scelto di pronunciare il fatidico “Sì, lo voglio” durante la fase due con la presenza di amici e parenti sarà necessario osservare alcune norme che molti di voi conosceranno già: imprescindibile sarà l’obbligo di mantenere la distanza di sicurezza, così come quello di indossare la mascherina e di curare frequentemente l’igiene delle mani.
In questo caso mascherine e gel disinfettante avranno un ruolo di fondamentale importanza e potranno essere offerti sottoforma di simpatici gadget che accompagneranno gli inviti di matrimonio o potranno essere offerti all’ingresso del luogo in cui si terrà il rito civile o religioso.

3. Sarà possibile partire per la luna di miele?

Se la data di partenza era prevista nei mesi di pandemia, consultate la vostra agenzia per trovare insieme una soluzione alternativa a lungo termine.
Se avete pianificato la data di partenza nei prossimi mesi, la prima cosa da fare è cercare le notizie sui siti delle fonti ufficiali.
In questo momento i siti web di fonti ufficiali rappresentano il mezzo di comunicazione più attendibile, in quanto forniscono aggiornamenti costanti sull’evoluzione delle misure.

4. Posso portare avanti i preparativi da casa?

Se in questo momento siete alle prese con l’organizzazione delle nozze, Matrimonio.com vi offre tantissimi strumenti che vi permettono di portare avanti i preparativi nuziali comodamente da casa.
Scaricando la nostra App potrete iniziare a comporre la vostra Agenda degli Impegni inserendo tutto il necessario per la pianificazione del vostro evento, stilare la lista degli invitati e creare il seating plan per la disposizione dei Tavoli.
Una serie di tool pratici e intuitivi a vostra disposizione per agevolare l'organizzazione di ogni minuzioso dettaglio.
E per tenere la contabilità delle vostre spese, inserite tutti i costi stimati e reali nel tool Budget!

Sara Busiol Fotografa
Sara Busiol Fotografa

5. Esiste un servizio di consulenza personalizzata online?

La risposta è sì! Sono tantissimi i fornitori del nostro portale ad offrire in questo periodo servizi di consulenza personalizzata in videoconferenza. Potrete mettervi in contatto con i gestori delle location per richiedere un preventivo e sviluppare l’eventuale planning del ricevimento, così come con i fotografi per la scelta del vostro shooting ideale.

Sono tantissimi i fornitori pronti a venire incontro a ogni vostra esigenza, per questo, se state pensando ad un tipo di allestimento floreale o a un bouquet di fiori in particolare non esitate a contattare uno dei tantissimi fioristi del portale vicini alla vostra zona.

6. È possibile scegliere gli abiti da cerimonia da casa?

Assolutamente sì! Nel nostro catalogo online troverete molteplici opzioni per scegliere l’outfit del giorno più romantico della vostra vita e tante novità sugli abiti da sposa 2021
Una vasta gamma di modelli per ogni personalità e soprattutto per ogni fisicità.

Come funziona? Accedendo al sito web o alla App di Matrimonio.com, potrete selezionare la categoria di vostro gradimento e iniziare a definire il look con l’aiuto dei filtri, ce ne sono cinque: Scollo – Taglio – Lunghezza – Collezione – Firme.

Anche lo sposo disporrà di un'ampia gamma di abiti per ogni esigenza e gusto: dall'abito da cerimonia da uomo più alla moda a quello rigorosamente classico. Dal tight, al mezzo tight, allo smoking e i tagli più stravaganti per esprimere al meglio il proprio stile.
Se tra i tanti capi ce n’è più di uno che vi ha colpito particolarmente, potrete salvare tutti i capi che vorrete cliccando sul cuoricino in alto a destra della foto e ritrovarli nella sezione Abiti del vostro Wedding Organizer.

7. Sono in corso promozioni per gli sposi?

Matrimonio.com è sempre al vostro fianco, e in questo periodo tanto delicato causato dal COVID-19 ha voluto lanciare “Insieme per i matrimoni”, un’iniziativa che offre tantissime promozioni e offerte speciali per dare sostegno alle coppie che stanno organizzando il matrimonio e a centinaia di professionisti del settore. Potete scoprire tutti i servizi e le offerte in corso cliccando su questo link.

Queste sono alcune delle domande che molti di voi si sono posti in questo periodo. In attesa che tutto torni gradualmente alla normalità, Matrimonio.com vi accompagna nei preparativi del giorno del vostro matrimonio fornendovi notizie in tempo reale sull’evoluzione del COVID-19 e il supporto necessario per la scelta di tutti quegli elementi che lo renderanno unico: abiti da cerimonia, consigli per la scelta della location e della destinazione della luna di miele e tanto altro.
Per qualsiasi dubbio scriveteci all'indirizzo di posta elettronica help@matrimonio.com. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda e richiesta di aiuto!