Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come scrivere i voti nuziali da soli: 10 idee da cui prendere spunto

Le parole giuste alle volte non vengono da sé, bisogna lasciarsi ispirare e guardarsi dentro. Eccovi i nostri consigli per mettere nero su bianco dei voti nuziali memorabili.

sposa che recita le promesse di matrimonio

Scrivere i voti nuziali può essere un tantino difficile, soprattutto per chi non è avvezzo ad appuntare i propri sentimenti o semplicemente perché i voti tradizionali non rispecchiano la propria personalità. Il momento delle promesse nuziali è considerato uno delle fasi più commoventi prima delle nozze, per cui sarà necessario prepararsi a dovere, buttando giù pensieri e sentimenti, in un flusso di creazione in cui le parole sappiano raccontare la coppia, il cammino fatto e soprattutto l’amore, nel passato, nel presente ma anche nel futuro. Eccovi allora 10 idee per scrivere i vostri voti matrimoniali di cui far tesoro. Prendete appunti!

Registratevi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana informazioni utili per l'organizzazione delle nozze!

1. Iniziate con largo anticipo

Come già detto, a meno che la scrittura non sia il vostro pane quotidiano, scrivere il voto nuziale non è così semplice per tutti. Per questo, la prima cosa da fare, sarà prendersi del tempo. Non vi riducete all’ultimo, rischiando così di perdervi in parole con poca attrattiva e profondità. Iniziate a lavorarci con tempo, almeno un mese prima, così da mettere a punto ogni volta una miglioria per arrivare poi a qualcosa d’effetto, che funzioni davvero in ogni sua parte.

2. Ispiratevi ai vostri sentimenti

Come scrivere le promesse di matrimonio? Ovviamente partendo dai vostri sentimenti. Mettete nero su bianco ciò che provate, liberate la mente e ascoltate il vostro cuore. Questo dovrebbe aiutarvi a far venir fuori un vortice di emozioni che andrà immediatamente trasferito nero su bianco.

sposo che recita le promesse di matrimonio

3. Scrivete in maniera semplice

Ricordate che non siete ad un concorso di scrittura, non dovete redigere un testo complesso e da manuale: il vostro obiettivo deve essere quello di rendere l’idea di quello che provate per il vostro partner, facendo sì che sia comprensibile ai più, e dunque ad amici, parenti, giovani e meno giovani. Siate voi stessi e scrivete senza snaturare chi siete.

4. Ponetevi delle domande

Un altro piccolo suggerimento per scrivere il voto matrimoniale è partire da alcune domande: cosa vi ha fatto innamorare del vostro partener? Cosa amate di più di lui o lei? Come è iniziato tutto? Scavando nel vostro cuore troverete le risposte che vi porteranno inevitabilmente ad un flusso di scrittura intimo ed emozionante.

5. Pensate ai momenti salienti della relazione

Ovviamente non potrà mancare una sorta di racconto della vostra relazione. Ciò non significa che dovete fare una cronistoria, ma semplicemente attingere ai momenti clou della vostra storia d’amore, inserendoli strategicamente all’interno delle promesse nuziali per poi agganciarvi al giuramento con frasi come "in quel momento ho capito che eri la donna/l’uomo della mia vita".

6. Inserite aneddoti divertenti

Alle volte puntare sul sorriso è la strada vincente. Se l’eccessivo romanticismo non fa per voi e preferite metterla sul ridere, allora ispiratevi a qualche aneddoto divertente che coinvolge la coppia. Sarà un modo originale e personalizzato di creare il vostro voto nuziale.

promesse di matrimonio divertenti

7. Prendete spunto da film, letteratura e musica

Una volta che avrete immagazzinato tutti i vostri pensieri, potrete anche pensare di prendere ispirazione da un film che tanto amate, dalla vostra musica preferita o magari da poesie per matrimonio che riescono appieno a descrivere il vostro sentimento.

8. Mettete nero su bianco i vostri sogni di coppia

I voti nuziali preannunciano in qualche modo anche desideri e sogni dei due innamorati. Che sia creare una famiglia o andare a vivere ai tropici, cercate di descrivere quali sono i desideri di coppia che ovviamente non vedete l’ora di realizzare. È un modo per crederci davvero e per sottolineare, se ce ne fosse bisogno, tutto il vostro impegno affinché si realizzino.

voti matrimoniali

9. Le promesse per il futuro

Non dimenticate che il voto nuziale è la promessa di qualcosa. Quindi, ben venga parlare dei vostri sentimenti, ma è altrettanto importante pensare a delle promesse per il futuro. Cosa sentite di poter promettere per la vostra vita insieme alla vostra dolce metà? Per aiutarvi potrete anche prendere ispirazione da alcune frasi sul senso della vita. Saranno ottimi spunti di riflessione.

10. Rileggere ed esercitarsi

Prima di andare in scena, bisogna leggere e rileggere i voti così da arrivare poco per volta alla stesura definitiva. Allo stesso modo sarà importante esercitarsi, magari davanti allo specchio, per far sì che siate più sciolti e spontanei.

sposa che ripassa il testo dei voti matrimoniali

Insomma, basta rimandare la stesura dei vostri voti nuziali: seguite questi piccoli suggerimenti, siate voi stessi e niente panico da prestazione. Se siete preoccupati di non ricordarli a memoria, sappiate che è assolutamente consentito leggerli sul foglio che porterete con voi e che in ogni caso, qualche piccolo inciampo, non farà che comunicare la vostra emozione e purezza di sentimenti.