Matrimonio

7 buoni propositi per il nuovo anno per prepararsi alle nozze nel modo giusto

Il matrimonio si avvicina e vi sembra che il tempo scorra troppo in fretta? State tranquilli e prendetevi un momento per leggere i nostri consigli di buoni proposito per l’anno nuovo. Potete star certi che arriverete alle nozze sereni e rilassati!

Sposami Oggi

Il nuovo anno porterà tante novità e cambiamenti, tra i quali anche il vostro matrimonio! Finalmente il momento tanto atteso sta per arrivare, ma come affrontare i mesi che lo precedono senza stress e troppe preoccupazioni? Abbiamo pensato di aiutarvi con una guida ai buoni propositi per il nuovo anno che vi permetterà di vivere ogni attimo con spensieratezza e tranquillità. Mentre vi scaldate con una gustosa tazza di cioccolata calda leggete i 7 consigli che vi proponiamo, non ne rimarrete delusi!

1. Organizzati sì, ma senza stress

Quello del matrimonio sarà un giorno unico e indimenticabile ed è del tutto comprensibile che una coppia abbia grandi aspettative al riguardo. Talvolta però la situazione può sfuggire di mano tanto da far vivere i mesi di preparativi con ansia e tanto nervosismo. Come scongiurare tutto ciò? Con una pianificazione ben strutturata ma mai troppo rigida! Proprio così, è sempre bene avere tutti i passaggi chiari, considerando però l’eventualità di contrattempi e imprevisti.

Marcella Cistola Photography

Nella vostra lista di buoni propositi per l’anno nuovo al primo posto dovrebbe esserci quello di non lasciarsi sopraffare eccessivamente dall'organizzazione dell’evento e vivere questo momento con la serenità che merita. Scrivete nero su bianco tutti i compiti, gli impegni e gli appuntamenti che vi attendono evitando di imporvi scadenze troppo rigide o pretenziose. Vedrete che senza nemmeno accorgervene riuscirete a far tutto e le vostre nozze si svolgeranno magnificamente senza che vi siate stressati troppo.

2. Coinvolgere amici e parenti

Sarà pur vero che in un ricevimento nuziale i protagonisti sono gli sposi, ma senza i loro amici e familiari il grande giorno non potrebbe esistere! Non ricordatevi di loro solo al momento di consegnare le bomboniere di matrimonio e provate a coinvolgerli con la dovuta moderazione anche in alcuni momenti dei preparativi. Per un attimo scendete dal piedistallo e organizzate qualche attività coinvolgente da svolgere tutti insieme. Potrebbe trattarsi della scelta dell’abito da sposa, un evento emozionante da condividere con le amiche e parenti, o un aperitivo con gli affetti più cari pochi giorni prima delle nozze, qualsiasi cosa pur di trascorrere delle piacevoli ore insieme mettendo da parte il vostro ruolo da protagonisti!

Martina Botti Fotografia

3. Pensare al proprio partner

A proposito di altruismo, non vi è sembrato di avere un po’ trascurato il partner nelle settimane prima delle nozze? Sicuramente dopo il fatidico sì vi attende una vita da condividere insieme ma ciò non significa che nei momenti che lo precedono dobbiate dimenticare di dedicargli le dovute attenzioni. Quando giunti alla fine di dicembre vi ritroverete a fare l’elenco dei buoni propositi per il nuovo anno considerate bene questo aspetto. L’organizzazione del matrimonio è un evento che coinvolge entrambi e non sarebbe carino se solo uno dei tuoi si prendesse carico di tutte le incombenze! 

Se vi sembra che il partner sia eccessivamente stressato o nervoso fategli sentire tutto il vostro appoggio offrendovi di aiutarlo nei preparativi o nelle incombenze che maggiormente lo agitano. E perché non sorprenderlo con un dolce pensiero fatto col cuore? I regali pre nozze sono sempre i più graditi perché inattesi e vi faranno avvertire maggiormente l’affinità di coppia.

4. Concedersi un weekend di relax

Tra la gestione dei fornitori, la scelta della location e del menù nuziale sembra proprio che non abbiate più nemmeno un momento per stare soli. Se vi ritrovate in queste parole, questa è l’occasione giusta per regalarvi una mini vacanza lontano da tutto e da tutti per recuperare un po’ dell'intimità che vi spetta! Non preoccupatevi se ancora non avete terminato di consegnare le partecipazioni di matrimonio o se il vestito da sposo è ancora in sartoria, per un weekend staccate la spina e concedetevi un attimo di relax.

Fotostudio 4A

Potrete decidere di trascorrere un paio di giorni in un centro termale o in una spa, o magari visitare una città d’arte. Per una volta permettetevi il lusso di allontanarvi da qualsiasi pensiero relativo alle nozze e per tutta la durata della vacanza cercate di evitare di toccare l’argomento. Vedrete che una volta rientrati vi sentirete più energici e positivi, pronti ad affrontare gli ultimi preparativi senza alcun accenno di stress!

5. Scrivere frasi sui buoni propositi del nuovo anno

Almeno una volta nella vita a chiunque è capitato di fare una lista di buoni propositi per l’anno nuovo, ma quanti sono stati realmente rispettati? Si dice che “verba volant, scripta manent” e allora per quest’anno agite diversamente scrivendo ogni vostra intenzione su una lavagna o foglio di carta da appendere in bella vista e avere sempre sott'occhio.

Marrymi

Quest’esperienza potrebbe trasformarsi in un divertente gioco di coppia da svolgere durante le vacanze natalizie: armatevi di carta e penna e scrivete nero su bianco citazioni, aforismi motti e idee che possano ispirarvi per i mesi che verranno. Potrà sembrare una banalità eppure rileggendoli nei momenti in cui vi sentirete più affranti o giù di morale queste frasi vi aiuteranno a ritrovare la giusta carica fronteggiando anche le giornate no!

6. Risparmiare in vista delle nozze

L’anno futuro sarà anche quello che vedrà il vostro matrimonio ed è normale preoccuparsi di budget e finanze nei mesi che lo precedono. A volte ci si può interrogare se una certa spesa sia proprio necessaria o se sia giusto concedersi un grande viaggio prima delle nozze, sempre troppo preoccupati dei costi che si dovranno sostenere. È vero, fissarsi un budget per il matrimonio è tanto importante quanto doveroso purché ciò non diventi causa di ansie e stress eccessivo!

Al termine delle festività natalizie, dove spesso si eccede con le spese, prendetevi un attimo per ragionare a mente lucida su quelle che saranno le necessità economiche relative al vostro grande giorno. È un momento che da tanto aspettate, quindi non sarà un problema fare qualche rinuncia e investire maggiormente nelle nozze, il risultato finale ripagherà ogni vostro sacrificio!

Vito D’Agostino Videografo

7. Dedicare qualche attenzione in più a sé stessi

Essere in perfetta forma per il giorno del matrimonio è il sogno di qualsiasi coppia, specialmente dopo le festività natalizie. Tra aperitivi, cene tra amici e pranzi in famiglia forse ultimamente avete un po’ esagerato e quale miglior proposito per il nuovo anno dunque se non quello di rimettersi in forma? Approfittate dei mesi antecedenti le nozze per frequentare un corso in palestra e seguire una dieta bilanciata, magari condividendo insieme questo obiettivo. Supportandovi l’un l’altro potrete star certi di raggiungere il traguardo con una maggior motivazione arrivando al gran giorno sereni e in forma smagliante!

Tre, due, uno… Buon anno! Finalmente il 2022 sta per iniziare e per portare con sé dodici mesi ricchi di emozioni ed esperienze da vivere. E voi siete pronti ad affrontare il grande passo? Sicuramente sì, soprattutto se vi impegnerete nel portare a termine i buoni propositi del nuovo anno appena presentati!

Altri articoli che potrebbero interessarti