Selene Farci photography
Selene Farci photography

Un matrimonio invernale è un concentrato di fascino e incanto. A caratterizzarlo non ci sono solo una miriade di dettagli che prescindono dal tempo e prendono forma in base allo stile delle nozze, ma una serie di must-have lanciati dalla moda e dalle tendenze del momento. Se sarete i protagonisti della vostra favola d’inverno o se sarete gli ospiti di un evento nella stagione più fredda dell’anno, correte a leggere i trend 2020-2021.

1. Bottle bag, da accessorio a bomboniera

Per questa stagione invernale il trend annunciato negli scorsi mesi che vede gli sposi attivamente coinvolti nell’organizzazione di un matrimonio eco-friendly continua la sua netta ascesa con l’aggiunta di un accessorio di grande ispirazione: la bottle bag ovvero una pratica borraccia da utilizzare nel corso della giornata, in tela o materiale riciclato. Oltre a essere un accessorio green abbinato a un vestito per matrimonio invernale, la bottle bag può essere utilizzata come bomboniera di nozze per tutte le coppie attente al tema della sostenibilità.

Giulia Santarelli Foto
Giulia Santarelli Foto

2. Dai cuissardes ai chelsea boots

Torniamo al mondo dell’outfit. Sono due i modelli di scarpe da cerimonia che potete sfoggiare in questi mesi per essere perfettamente in linea con il trend della stagione. Stiamo parlando dei cuissardes, gli stivali lunghi fin sopra al ginocchio, estremamente elasticizzati o tubolari, flat o con tacco, da indossare sotto gonne lunghe plissettate o abiti con spacco laterale. A questi si aggiungono i chelsea boots, pratici ed estremamente comodi. Se vi state chiedendo come vestirsi ad un matrimonio invernale, la risposta è una sola: andate di personalità!

3. Matrimonio invernale: come vestirsi con le frange

Le frange tornano con tutto il loro impeto ma attenzione: non si tratta delle classiche frange in stile anni Venti, quelle che propone la moda invernale 2020-2021 sono dettagli decorativi evanescenti, molto raffinati che spuntano su cappotti, abiti lunghi, borse o persino scarpe.

Studio Bonon Photography
Studio Bonon Photography

4. Abito e mascherina, la combo che lascia il segno

La mascherina è ormai un accessorio che abbiamo imparato a conoscere e con il quale dovremmo convivere a lungo, specie negli eventi conviviali. L’idea allora è di renderla glamour e raffinata, salvaguardando in primis la sua funzione estetica. Se state realizzando un abito su misura, usate lo stesso tessuto per confezionare la vostra mascherina oppure cercate un tessuto e un modello che possano andare en pendant con il vostro outfit.

5. Make-up a prova di mascherina per i matrimoni invernali

Avete già fatto un viaggio tra i colori matrimonio invernale? Le palette spaziano dal bordeaux al verde oliva, dall’indaco al blu notte, dal bianco all’argento con punte dorate specie nei periodi di festa. Le palette sono fondamentali per definire allestimenti, outfit e soprattutto per il make-up da cerimonia che quest’anno non può prescindere dall’utilizzo di trucchi resistenti, adatti alla mascherina che, come sappiamo, sarà un accessorio di cui non potremo farne a meno.

6. Matrimonio invernale: cosa indossare sopra gli abiti?

Siamo giunti finalmente al trend più atteso, quello dedicato ai capispalla per sposi e invitati. Cosa indossare sopra gli abiti da cerimonia e da sposa, resta sempre un grande rompicapo eppure acquistare un buon caposapalla è l’investimento più sensato che si possa fare, considerato il riutilizzo nel corso dei mesi. Questo inverno è tutto dedicato a cappe, mantelle e maxi-coat dove le maniche ampie e scenografiche sono assolute protagoniste.

Selene Farci photography
Selene Farci photography

7. Location matrimonio invernale

Questi sono i mesi in cui castelli e manieri vivono la loro stagione più bella, specie se circondati da magnifici giardini d’inverno. Scegliete queste strutture imponenti se volete dare regalità al vostro evento oppure optate per soluzioni moderne e sofisticate come gli spazi aperti, immersi nel verde e chiusi da vetrate trasparenti. In questo modo godrete della bellezza del paesaggio circostante, specie se coperto da una coltre bianca, assaporando tutto il comfort di una location ben riscaldata.

8. Le magiche sculture di ghiaccio

Tra tutte le decorazioni perfette per questa stagione, le sculture di ghiaccio sono quelle che conquistano il podio dei trend 2020-2021. Si tratta di vere opere d’arte in miniatura o statuarie, usate principalmente per allestire la location. Avete già pensato al cake topper? Che ne dite di uno glaciale!

9. La natura entra nei luoghi chiusi

Poche decorazioni ma d’effetto. Se state cavalcando il trend del “less is more” allora quello che dovete fare è prendere spunto dalla natura. Nei mesi più freddi la natura è silenziosa e discreta, nelle forme e nei colori. Scegliete gli elementi emblematici per buttare una lista di idee tableau matrimonio invernale; allestite angoli cozy con ceppi, pigne, vischio e bacche; sbizzarritevi con i fiori invernali per matrimonio tra composizioni e centrotavola raffinati.

Patrizia Corbianco Photography
Patrizia Corbianco Photography

10. L’happy ending di un matrimonio invernale

Il vin brulè e la cioccolata calda sono tra i must have di un matrimonio organizzato nei mesi più freddi. Due bevande altamente speziate, dolci e perfette per concludere questa giornata. Insomma un modo originale con cui salutare e ringraziare i vostri ospiti.

Ora che avete fatto incetta dei 10 trend di stagione, potete perdervi tra le idee più belle per celebrare un matrimonio invernale. Qui, infatti, vi lasceremo spunti creativi per viaggiare con la fantasia, specie se siete a corto di idee o se avete bisogno di una guida pratica che vi aiuti a riprogettare un evento alla luce delle normative vigenti.