Vai ai contenuti principali
Matrimonio

8 consigli per dire addio al Wedding Blues

Il momento dei ricordi spesso lascia il posto a tristi pensieri nostalgici. Tutto normale, la chiamano “sindrome da agenda vuota” ma noi siamo pronti a spiegarvi come affrontare tutto con lucida e divertente razionalità.

Russotto Photography

Nostalgia e depressione post nozze non è proprio la migliore frase per matrimonio e su questo siamo d’accordo. Forse quello che si può pensare è una sorta di stato d’animo che caratterizza le cose belle, desiderate e tanto attese che poi passano così in fretta. Un po’ come succede per la scelta dell’abito da sposa: passi anni ad immaginarlo e dopo averlo scelto non fai altro che pensare a quel giorno con tanta nostalgia, contando i giorni che ti separano dalla prossima prova. In questo articolo vi spieghiamo in 8 passi come rimettervi in pista dopo le nozze, senza troppa malinconia. 

1. Buttatevi a capofitto sull’organizzazione della luna di miele

Probabilmente questa è una delle cose che potrà darvi la carica giusta per rimettervi subito all’opera. Per chi ha ancora un po’ di tempo prima della partenza, l’ideale sarebbe studiare il programma del viaggio, ritirare o concludere le pratiche per il rilascio di documenti e vaccinazioni e pensare a come organizzare i bagagli (intimo, abbigliamento sportivo per le escursioni, abiti lunghi da cerimonia per le serate eleganti e romantiche, necessaire per beauty e make-up).

Elena Gatti Photography

2. Create un primo album fotografico homemade

Rivivere i momenti della giornata sarà sicuramente un tarlo che vi accompagnerà per diversi giorni dopo le nozze. L’emozione prende il sopravvento sui dettagli e molte scene diventano ricordi offuscati nella mente o un groviglio di pensieri su cui vorrete mettere l’effetto moviola, per assaporare ogni minima sensazione. Un’idea potrebbe essere quella chiedere ad amici e parenti le foto o i video fatti durante il matrimonio, non solo per rivederli ma per iniziare a progettare un piccolo album homemade con scatti rubati, amatoriali e inediti.

3. Trovate degli angolini di casa per sistemare le decorazioni del matrimonio

Se avete acquistato alcune decorazioni per allestire il vostro tavolo sposi o alcuni angoli della location, potete sistemare questi piccoli gingilli nel vostro nido d’amore. Parliamo di candele, lanterne, cornici utilizzate per il tableau de mariage, cake topper personalizzati, cuscini per l’angolo relax e, non da ultimo, il vostro bouquet di fiori che potete far essiccare e riporre in un vaso accanto al divano o al mobile TV.

Russotto Photography

4. Organizzate le prime cene a casa

Un po’ per ringraziare del supporto, un po’ per trascorrere le prime serate in compagnia, molti sposi amano mettersi subito all’opera organizzando le prime cene a casa, in cui sbizzarrirsi con menù creativi e piccole ricettine dal sapore esotico, prese in prestito dai luoghi del viaggio di nozze o apericena e grigliate in veranda. Se avete progettato dei segnaposto matrimonio fai da te, questa è l’occasione giusta per riutilizzare l’occorrente acquistato e creare dei centrotavola sfiziosi.

5. Pianificate una giornata relax con i testimoni

Una gita fuori porta oppure una giornata in barca, in una SPA, al mare o in campagna; quello che preferite e che vi faccia sentire liberi dagli impegni in agenda o dagli appuntamenti dell’ultimo minuto. Una giornata in compagnia dei testimoni può anche trasformarsi in una bomboniera matrimonio originale dedicata solo a loro, dopo aver consegnato quella ufficiale il giorno delle nozze.

Victor & Alessia

6. Concedetevi un pomeriggio di shopping con la mamma o con le amiche

Allo shopping non si rinuncia mai soprattutto se in compagnia della mamma, della sorella o delle amiche. Un pomeriggio così è il momento perfetto per dire addio alla dieta, senza troppi sensi di colpa, visto che le temute prove abito sono finite, ma anche l’occasione giusta per acquistare qualche abito particolare o dei bikini da sfoggiare durante il viaggio di nozze.

7. Scrivete lettere per ringraziare chi sentite più vicino

Ritagliatevi un momento di quiete sul divano per scrivere dei pensieri di ringraziamento a chi vi è stato particolarmente vicino nel giorno delle nozze e in tutti i preparativi. Acquistate un bel kit di carte e buste e poi aprite il vostro cuore ad amici, partenti, testimoni e, perché no, a vostro marito; sarà un bellissimo modo per trasformare i vostri ricordi in frasi d’amore.

8. Dispensate esperienze e consigli sul mondo wedding

Se durante i preparativi siete state attive su un portale wedding, confrontandovi con altre spose, potete continuare ad utilizzare i tools per raccontare il vostro matrimonio sul wedding website oppure dispensare consigli e idee a chi è in procinto di sposarsi.

Non c’è dubbio, l’esperienza dei preparativi segna molte spose e molte coppie: ci si ritrova capricciosi, indecisi, razionali, organizzati o molto romantici. La cosa fondamentale è conservare quei lati della vostra personalità che avete scoperto in questa fase e riutilizzarli nella vita di coppia. Proprio come molte fanno con le scarpe da sposa: una mano di vernice, delle pietre da aggiungere, un cinturino da eliminare e il gioco è fatto per essere indossate tutti i giorni. Insomma prendete il meglio di voi e coltivatelo nella quotidianità.