Siete sopravvissuti alle discussioni per la scelta delle bomboniere di matrimonio, alle crisi per la ricerca della location e della musica perfetta, alle notti insonni trascorse a scrivere indirizzi su ogni singola partecipazione di matrimonio. Avete persino superato a pieni voti la prova di resistenza per mantenere in segreto l’abito da sposa. Il vostro rapporto sembra essere a prova di bomba! Tuttavia, è fondamentale, non dare nulla per scontato e impegnarsi sin dall’inizio per costruire la vostra vita insieme su solide basi.

1. Mettete le cose in chiaro

Dire che la comunicazione è alla base di ogni rapporto può sembrare scontato, ma molto spesso quest’aspetto viene trascurato. In un matrimonio, la questione assume ancora più importanza: non si tratta solo di chiacchierare o scambiarsi frasi romantiche, ma anche e soprattutto di esporre con chiarezza la propria visione su aspetti primordiali come la gestione della casa, l’educazione dei figli o i rapporti con le rispettive famiglie. Comunicare con calma e chiarezza significa evitare possibili scoppi di ira o incomprensioni in futuro, ed è meglio ancora se riuscite a farlo già prima di sposarvi.

Luigi Reccia Fotografo
Luigi Reccia Fotografo

2. Continuate a divertirvi

Fate in modo di essere amici oltre che marito e moglie. Cercate di non perdere mai la complicità: raccontatevi barzellette, fatevi il solletico, ripetetevi frasi di matrimonio divertenti, scherzate e giocate insieme. Passerete molto tempo l’uno accanto all’altro, e ridere è di sicuro il miglior metodo per prevenire la routine o addirittura la noia. Se vi va, potete anche cercare degli hobby in comune che vi facciano stare bene: migliorerete non solo il vostro umore, ma anche il rapporto di coppia.

3. Dividetevi i compiti

Anche se sembra assurdo, moltissimi litigi di coppia nascono da una mancanza di organizzazione dei compiti domestici. Spesso le donne partono con molto entusiasmo e sin dall’inizio si occupano della cucina, delle pulizie e della cura dei figli, fino ad arrivare a un punto di non sopportazione. Per evitare spiacevoli discussioni, è consigliabile stilare una lista di doveri di ognuno dei due e cercare, nei limiti del possibile, di rispettarli ogni giorno.

4. Delimitate i vostri spazi

Passare del tempo insieme alla persona amata è meraviglioso, soprattutto nei primi tempi. Se insieme al matrimonio inizia anche la convivenza, trascorrere dei momenti insieme a cucinare, guardare la tv o fare sport è un modo per rafforzare il vostro legame. Cercate però di ritagliarvi fin dall’inizio degli spazi per passare del tempo per conto vostro, semplicemente per stendersi sul letto a leggere un libro o perché no, per indossare delle scarpe eleganti e andare a cena fuori con amici.

5. Mantenete accesa la fiamma

Si dice spesso che, quando due persone si sposano, la vita sessuale peggiori con il tempo. Smentite questo luogo comune! Anche se dopo un po’ dormire insieme non vi sembrerà più così eccitante, cercate nuovi stimoli per creare dei momenti di intimità e sussurrarvi frasi d’amore sotto le coperte.

6. Non lasciate da parte gli amici

È vero, la vostra nuova vita vi ingloba totalmente, gli impegni e le responsabilità aumentano mentre il tempo da dedicare ai vostri cari diminuisce sempre più. Il vostro migliore amico, che vi ha fatto da testimone alle nozze, o la vostra migliore amica, che ha preso al volo il vostro bouquet di fiori, di sicuro saranno comprensivi; tuttavia, a lungo andare si rischia di perdere il contatto con alcune persone a cui teniamo. Anche se sembra impossibile, cercate di trovare un po’ di tempo da dedicare a coloro che da sempre sono al vostro fianco.

7. Date tempo al tempo

Abituarsi a condividere i propri spazi con un’altra persona è molto difficile, e lo è anche modificare le proprie abitudini quotidiane. Questo accade soprattutto se prima del matrimonio non si viveva insieme. Imparate a respirare profondamente e contare fino a dieci prima di arrabbiarvi o innervosirvi per qualcosa che non vi va giù: anche il vostro compagno deve abituarsi alla vostra presenza quotidiana. Poco a poco, riuscirete a trovare un punto d’incontro e formerete una squadra perfetta, vivendo ogni giorno con naturalezza e complicità.

È vero, ogni coppia è un mondo a sé e troverà il proprio equilibrio a modo proprio; tuttavia, queste semplici regole vi serviranno a riflettere sugli aspetti più importanti per voi. Non è mai troppo presto per mettere in pratica questi consigli, anche se siete ancora alla ricerca delle scarpe da sposa o non avete ancora stabilito la data delle nozze. Infine, un ottimo modo per iniziare bene la nuova vita insieme fin dalla cerimonia, è quello di scrivere delle frasi di matrimonio da dedicare alla vostra dolce metà davanti all’altare.