Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio tema mare: le tue nozze sulla cresta dell'onda!

La bella stagione porta in auge uno dei temi intramontabili nella storia dei matrimoni: il mare. Che sia in spiaggia, su una terrazza con vista o persino in barca a vela, seguite i nostri punti per un’organizzazione impeccabile.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

sposi che si abbracciano durante cerimonia nuziale in spiaggia

“Mare, mare, mare ma che voglia di arrivare lì da te….” diceva una famosa canzone italiana degli anni 90 ed è proprio così! Arrivati i primi calori estivi la voglia di mare è quasi istantanea e sono tante le coppie che sposandosi durante i mesi più caldi dell’anno decidono di organizzare il proprio matrimonio sulle coste del nostro Bel Paese. Oltre alla scelta della giusta ambientazione, per organizzare un matrimonio tema mare è importante curare i dettagli di allestimenti, menù e decorazioni per tuffarsi in un’esperienza unica che profuma di salsedine. Ecco la nostra lista di idee creative a cui ispirarsi per realizzare un ricevimento stile marino indimenticabile.

Indice

Partecipazioni e bomboniere

Inviti e bomboniere preannunceranno lo stile delle nozze, a maggior ragione nel caso di un matrimonio a tema mare dovranno emanare già la sensazione di estate e acque cristalline. La scelta della palette di colori per le partecipazioni stile marino è fondamentale ma anche molto vasta. Potrete optare per tutte le tonalità del blu, dal turchese all’acquamarina, ma anche riprendere le tonalità della sabbia, con oro ed ecrú e, perché no, ispirarvi anche ai colori di conchiglie e coralli.

Letizia Di Candia - LD Photo

Se volete dare un’impronta mediterranea non dimenticatevi di includere illustrazioni di fiori e piante della sua macchia o agrumi, simboli iconici del Mediterraneo. Bottiglie di profumo con essenze marine, boccette in vetro con sali marini (da cucina o da bagno), candele aromatiche, oggetti decorati con coralli o altri elementi tipici del mare sono invece idee perfette per le bomboniere e i portafedi.

Emiliano Allegrezza

Il momento del sì

Iniziamo con la cerimonia, che sia con rito religioso, civile o simbolico. Nel primo caso dovrete darvi da fare nel trovare una chiesa con vista mare e, sebbene così su due piedi sembra difficile, in verità sono molti i borghi e i paesi d’Italia costieri che possiedono chiesette o cappelle caratteristiche dalla vista mozzafiato. Per il matrimonio con rito civile le cose cambiano, potete scegliere di sposarvi direttamente nella location vista mare del ricevimento o direttamente sulla spiaggia, con una romantica cerimonia accompagnata dal suono delle onde.

Emiliano Allegrezza

Per questo tipo di cerimonia potreste creare passerelle in legno, ma se il vostro sogno è camminare a piedi nudi lungo la navata, allora ogni allestimento dovrà ben essere fissato nella sabbia e il momento della cerimonia potrà essere celebrato sotto un arco floreale o un baldacchino ricoperto di morbidi teli. Nel caso di cerimonie sulla spiaggia considerate bene l’orario del rito, le ore più calde del giorno non sono assolutamente indicate, meglio una cerimonia nel tardo pomeriggio o addirittura serale.

Antonio Caia

Ricevimento a due passi dal blu

Alberghi e resort con spiaggia privata ma anche ville o ristoranti con bellissime terrazze panoramiche che si affacciano sul mare sono l’ideale per ambientare il vostro ricevimento a tema marino e l’Italia offre un’ampia varietà di opzioni. Il mare circonda la nostra bella penisola senza contare le bellissime isole che tutto il mondo c’invidia. 

Studio Fotografico Zeno

Insomma il mare non manca, e sia che abbiate deciso di sposarvi in riva al mare o siate semplicemente felici nel poterlo ammirare su una terrazza panoramica, da nord a sud non avrete problemi a trovare la location mare dei vostri sogni. Su Matrimonio.com troverete una vasta selezione di strutture in tutta Italia con promozioni speciali per celebrare il giorno del "sì, lo voglio" cullati dalla dolce melodia delle onde!

Consulta le promozioni sui matrimoni in spiaggia

Stefano Oliverio

Allestimento tema mare

Una volta scelte le location per cerimonia e ricevimento, inviate le partecipazioni e creato le bomboniere non vi resterà che dare sfogo alla vostra creatività per allestire ogni ambiente del grande evento a tema mare.

Diego Giusti Fotografo

Fiori

Sinonimo di gioia e colore, i fiori anche in un matrimonio a tema marino non possono mancare. Che siate in riva al mare o su una bellissima terrazza panoramica optate sia per bouquet delicati che per bouquet dai toni pastello, così come per altri dai colori più accesi.

Steven Guidolin

L’allestimento floreale dovrà essere leggero e fresco scegliendo fiori adatti al contesto marino come rose, anthurium, ortensie, lisianthus, genziana e delphinium. Se si tratta di un matrimonio all’aperto in spiaggia affidatevi ai consigli dei vostri floral designer per la resistenza alle temperature.

Emanuela Rizzo Photographer

Tableau Mariage

Forse una delle parti più divertenti dell’allestimento a tema mare riguarderà la scelta del tableau de mariage, e quindi la creazione dei nomi dei tavoli e dei segnaposto. Qui le idee sono davvero tantissime: nomi dei mari, di isole o località marine a voi care, di creature marine e pesci, dei venti, di libri che parlano di avventure nel mare. 

Photoweddingstudio

Potreste optare per tableau de mariage a forma di timone oppure usare una semplice tavola di legno verniciata in stile shabby. Un'alternativa molto apprezzata per un matrimonio stile marino è anche quella di appendere i fogli con i nomi tavoli a un'ampia rete da pesca su cui annodare i caratteristici nodi marinari. Niente di più originale!

Valerio Vasapollo Photography

Il banchetto

I piccoli dettagli sono quelli che danno personalità e rendono il vostro matrimonio unico e diverso dagli altri. Per la decorazione delle vostre tavolate per il banchetto, optate per i toni del blu, della sabbia e del corallo e non dimenticatevi di arricchire la mise en place con candele e candelabri per un effetto più elegante

Bulk Media

Se quello che cercate è invece uno stile più boho chic optate per decorazioni più naturali, lasciando il legno grezzo del tavolo in vista, centritavola con fiori e fogliame selvatico e catene di luci per un’atmosfera romantica ed estiva. Se avete deciso di omaggiare il mare riprendendo i colori e le tematiche del mediterraneo, puntate tutto su agrumi e maioliche colorate per decorare le tavole e gli spazi del vostro ricevimento.

Emiliano Allegrezza

Inutile dire che un menù di matrimonio tema mare non può che comprendere piatti a base di pesce freschissimo ma per combattere le alte temperature è meglio evitare piatti eccessivamente caldi, pesanti e calorici. Per il buffet di antipasti prosecco fresco, cocktail alcolici e fruttati, accompagnanti con tartine gourmet, saranno perfetti per accogliere gli ospiti in location dopo la cerimonia, con isole tematiche e finger food brindando direttamente sulla spiaggia o con vista mare.

Unconventional Photography

Per una cena servita a tavola, sbizzarritevi con risotti mantecati a vista, pappardelle all’astice, carpacci, tagliate, aragoste e pesce fresco ai ferri. Anche i colori di questi piatti conferiranno all'atmosfera un effetto fresco ed estivo.

Nicola Tanzella fotografo

Verdure crude, frutta fresca e sorbetti aromatizzati traghetteranno i vostri ospiti nel magico mondo dei dolci dove a capeggiare sarà la vostra spettacolare wedding cake a tema mare richiamando sia i colori che gli elementi marini che avrete scelto come fil rouge del matrimonio. 

Davide Schiaratura

Puntate tutto sull’allestimento dell’angolo dedicato con luci, candele, coralli, drappeggi di veli bianchi: il tutto servirà ad amplificare la sfera emotiva del momento. Sarà il corner perfetto per realizzare dei selfie indimenticabili magari alla luce del tramonto.

Matteo Castelli

Se volete stupire i vostri invitati con qualche dettaglio speciale allora non scordatevi di preparare delle gift bags con piccoli regali personalizzati utili per una giornata estiva: occhiali da sole, infradito, ventagli o cappelli di paglia. Il matrimonio tema mare non passa mai di moda e sarete certi di vivere una giornata speciale che profuma d’estate!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona