Vai ai contenuti principali
Matrimonio
C'è un'altra coppia interessata a questa location. Blocca la data!

Informazioni importanti

In campagna
Terrazza, giardini
Cucina per il catering
Un solo evento al giorno
Parcheggio privato

Informazioni

Su Matrimonio.com dal 2017

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2023

Circondata dalle sinuose colline reggiane, la Tenuta di Aljano è una meravigliosa struttura di origini medievali, famosa per la produzione di ottimi vini e per la funzionalità e bellezza dei suoi spazi, ambienti esclusivi dove vivere il giorno del vostro matrimonio.

Spazi e capienza

Durante i periodi più caldi dell'anno, avrete la possibilità di celebrare il grande evento en plein air, grazie al giardino "segreto" di un Castello di fine '800 ombreggiato da cedri secolari, all'ampio cortile antistante la struttura, alla suggestiva terrazza illuminata, la quale vi permetterà di accogliere un numero elevato di commensali.

All'interno, invece, verrete ospitati nelle grandi Sale Degustazione e nella Barricaia capace di ospitare fino a 200 persone, uno spazio ancor più ampio e perfettamente adatto all'organizzazione di cerimonie.

Ristorazione

La Tenuta dispone di una cucina professionale ma non di un servizio di ristorazione interno. Per questo motivo la location ha instaurato collaborazioni con diversi catering lasciando cosi agli sposi la possibilità di scegliere liberamente con chi svolgere il servizio del ricevimento.

Altri servizi

La Tenuta di Aljano è particolarmente rinomata per la coltivazione di vitigni autoctoni, primo fra tutti la Spergola (a bacca bianca) e per la produzione di pregiati vini, tra i quali spiccano spumanti brut, vini classici fermi e lambruschi, disponibili nel punto vendita in cantina e nei vari shop presenti in provincia di Reggio Emilia.

L’attività dell’azienda, fondata nel ‘99, è incentrata sui valori saldi della qualità e della tradizione. Grazie alla continua ricerca, alla sperimentazione e all’innovazione tecnologica, l’obiettivo è quello di restare al passo con i tempi, mantenendo un legame saldo con il territorio e le sue tipicità.

L’azienda vinifica esclusivamente le uve coltivate all’interno della Tenuta, le cui bottiglie possono essere sicuramente un valore aggiunto per le coppie che cercano un idea originale come bomboniera oppure sono alla ricerca di un creativo tableau mariage e.... tante altre possibilità che sarebbe bello progettare insieme!

Messaggi inviati!

Risparmia tempo!
Contatta Tenuta di Aljano e le sue aziende partner

Altre informazioni

Di quali ambienti disponi?

Sala ricevimenti
Terrazza
Giardini
Cucina ad uso del catering
Sala da ballo
Parcheggio
Altri

Quali servizi offri?

Cerimonia in loco
Allestimenti

Ubicazione:

Campagna
Collina
Periferia della città

Disponi di alloggio per gli invitati?

No

Ospiti più di un evento al giorno?

No

Cosa comprende per sommi capi il menù?

La Tenuta dispone di una cucina professionale ma non di un servizio di ristorazione interno. Per questo motivo la location ha instaurato collaborazioni con diversi catering

È possibile affittare solamente la struttura, senza il servizio catering?

Disponi di un servizio di ristorazione interno?

No

Che tipo di cucina offri?

Altre

È possibile adattare o modificare i menù?

Disponi di menù speciali?

Altri

Servi anche la torta nuziale?

No

Posso portare io la torta nuziale? Esiste qualche sovrapprezzo?

Si è possibile senza nessun sovrapprezzo

Come funziona l'open bar?

Quantità fissa a persona senza limite (ticket consumazione)

Ci sono delle restrizioni orarie per il ricevimento?

No

Disponi di un tuo catering di fiducia?

No

Metti a disposizione la suite nuziale?

No

Esclusiva fotografo:

No

Esclusiva musica:

No

Esclusiva catering:

No

È previsto un costo fisso per l'affitto della struttura?

Qual è il sovrapprezzo nel caso in cui non si arrivi al numero minimo?

nessuno

Come si effettua il pagamento?

Caparra al momento della conferma della data, mentre il saldo dovrà essere effettuato prima del matrimonio

Disponi di accesso per disabili?

illustration question

Hai qualche domanda?

Chiedi informazioni
Valutazione 4.9 su 5
27 recensioni
  • Qualità del servizio
    Valutazione 5 su 5
  • Tempo di risposta
    Valutazione 5 su 5
  • Professionalità
    Valutazione 5 su 5
  • Rapporto qualità/prezzo
    Valutazione 5 su 5
  • Flessibilità
    Valutazione 4.9 su 5
99% Consigliato dalle coppie

43 foto degli utenti

27 recensioni
Greta
Greta P. Inviato il 04/09/2023
Valutazione 5 su 5

Location e servizi straordinari!

Vorrei mettere 200 stelle!
Ci siamo innamorati della Tenuta al primo incontro.
La location è immersa nel verde, piena di fiori e con un panorama suggestivo sulle colline. Il matrimonio non è mai stato statico perché ci sono diversi luoghi della location dove si svolgono le diverse fasi della giornata, dalla cerimonia al taglio della torta. La terrazza dove si fa la cena è meravigliosa!

Il punto forte della Tenuta però è senza dubbio Eleonora, la responsabile.
E' stata presente in tutte le fasi dell'organizzazione del matrimonio e il suo lavoro impeccabile e super professionale ha sicuramente contribuito a far sì che la nostra giornata fosse perfetta! Aggiungo anche che è una persona incredibile, super attenta e super capace nel suo lavoro, è stata il nostro più grande aiuto!

Sceglierei la Tenuta altre 1000 volte!
Claudio
Claudio C. Inviato il 08/12/2023
Valutazione 5 su 5

Location meravigliosa

La tenuta di Aljano ci ha conquistato fin dal primo momento e non abbiamo avuto dubbi a confermare il nostro si. La zona giardino è meravigliosa con un bellissimo castelletto ideale per le cerimonie alla Americana e taglio torta. Cantina molto fresca ideale per il banchetto di nozze. Eleonora disponibilissima e fin da subito ci ha dato tutte le indicazioni per organizzare il nostro giorno speciale!
Laura
Laura C. Inviato il 29/06/2023
Valutazione 5 su 5

Location da 10 e lode

Location meravigliosa in entrambi i piani del matrimonio, ben curata e organizzata con gli spazi. La consiglio vivamente, per non parlare della ragazza che organizza il tutto, molto simpatica, attenta alle richieste degli sposi, molto disponile e affidabile. Straconsiglio
Anna
Anna M. Inviato il 08/05/2023
Valutazione 5 su 5

Location perfetta

Vi consigliamo la location perché è davvero da favola!
Tra il giardino con il castello, la terrazza, il verde intorno,le colline e la cantina interna.... non ci si sbaglia! È magnifico!
In più Eleonora è davvero molto disponibile e una persona speciale!
Gli ospiti sono rimasti incantati.
Grazie
Giulia
Giulia Inviato il 21/07/2022
Valutazione 5 su 5

Giornata perfetta!

Location stupenda, ideale per sposarsi in estate dato il clima ventilato delle colline. Staff super professionale e organizzato, disponibile e attento alle richieste della clientela. Grazie a tutte queste caratteristiche ci ha facilitato molto tante problematiche che invece in altre location avremmo dovuto affrontare da soli. Il punto forte per noi è stato proprio la location da sogno che ha reso indimenticabile il ricevimento del nostro matrimonio: lo spazio aperitivo nei pressi del giardino del castelletto e la super terrazza con spazio verde per la cena.
Lo consigliamo a tutti!!
Giulio e Giulia
Elizabeth
Elizabeth T. Inviato il 02/08/2022
Valutazione 4.8 su 5

Eleganza e tradizione

Ci siamo innamorati della Tenuta non appena l'abbiamo vista. Aljano è eleganza e tradizione allo stesso tempo. Avevamo le idee abbastanza chiare rispetto a come volevamo celebrare il nostro giorno e questa location ha rispecchiato perfettamente i nostri desideri: dalla zona cerimonia agli aperitivi sul prato fino alla cena in terrazza. La professionalità con la quale siamo stati accolti ed accompagnati da Eleonora poi ha contribuito a dare forma al nostro sogno ed a lasciare anche nei nostri ospiti un bellissimo ricordo.
Federica
Federica C. Inviato il 30/04/2022
Valutazione 5 su 5

Domenico & Federica 24/04/2022

A chi cerca una location in grado di sorprendere in mezzo alla natura questo è il posto giusto. Abbiamo conosciuto la location tramite matrimonio.com e ce ne siamo innamorati appena l'abbiamo vista.
La cantina ha una bellissima terrazza e una sala interna molto grande per chi, come noi, debbano ricorrere al piano B.
Siamo riusciti a fare l'aperitivo e il taglio della torta in terrazza ed è stato magnifico. La sala interna è molto spaziosa, e si riesce ad avere una dinamicità durante l'evento che non è cosa da poco.
Ci sono anche due sale più piccole collegate tra loro dove in una è stato allestito il buffet dei dolci e l'altra per ballare.
Un grandissimo grazie a Stefano (il proprietario) e ad Eleonora (la ragazza che ci ha seguiti durante tutta l'organizzazione) per la disponibilità.
Nicolò
Nicolò Inviato il 08/09/2021
Valutazione 5 su 5

Incantevole location

Location davvero magnifica nelle prime colline di Scandiano. La villa dove vengono effettuati gli aperitivi crea da subito un'atmosfera intima e accogliente, la terrazza della cantina invece ha una vista invidiabile. Consigliato soprattutto a giugno quando il sole tramonta più tardi e si può godere maggiormente del panorama.
Dalia
Dalia Inviato il 05/09/2021
Valutazione 4.8 su 5

Matrimonio in cantina

Abbiamo fatto l'aperitivo davanti al castelletto e la cena in terrazza. La terrazza con la vista sulle colline e le catenarie di luci ci ha colpito fin da subito.
Veronica
Veronica F. Inviato il 06/10/2021
Valutazione 5 su 5

Posto incantevole

Aljano è semplicemente un posto magico e unico, sia all'interno che all'esterno, ce ne siamo innamorati subito.

Consigliatissimo!
Annalisa
Annalisa B. Inviato il 28/10/2021
Valutazione 4 su 5

Matrimonio Alex & Annalisa 10 luglio 2021

Per chi, come noi, desidera un matrimonio immerso nella natura e nel verde, senza cercare qualcosa di troppo "pomposo", ma dove allo stesso tempo tutti possano sentirsi a proprio agio senza rinunciare ad un panorama incantevole ed ad una location particolare, questo è decisamente il luogo che può soddisfare le proprie aspettative. Abbiamo conosciuto questa location praticamente per caso nel caos generale dei matrimoni rimandati a causa del Covid, ma ce ne siamo letteralmente innamorati a prima vista! La terrazza panoramica è stata decisamente la carta vincente! Senza nulla togliere anche alla cantina interna che offre un valido piano B in caso di maltempo e soprattutto un fresco incredibile che nei mesi estivi si può solo sognare in altre location! Per non parlare della zona con un piccolo castello all'interno di un boschetto che per il nostro aperitivo si è rivelata un'ottima scelta sia per l'ombra che per il verde che offriva! Se tutto questo non dovesse bastare, provate il loro vino che verrà servito ovviamente durante tutto il vostro evento... sia a noi che ai nostri invitati è piaciuto moltissimo! A distanza di mesi dal nostro matrimonio, ripensando a quel giorno, non possiamo che essere ancora incredibilmente soddisfatti della scelta fatta e di tutto ciò che questa tenuta ci ha regalato! Grazie a Stefano (il proprietario), a Laura (la ragazza che ci ha seguiti durante tutta l'organizzazione) ed a tutto lo staff per ciò che ci hanno permesso di realizzare!
Paola
Paola Q. Inviato il 29/06/2021
Valutazione 5 su 5

Matrimonio da sogno!

Una location davvero indimenticabile… Con poche luci si crea una atmosfera da sogno dalla quale non ti sveglieresti mai… Il nostro paese delle meraviglie!
Francesca
Francesca M. Inviato il 22/09/2019
Valutazione 5 su 5

Location spettacolare

Abbiamo festeggiato il giorno più bello della nostra vita, il luogo è bellissimo anche per le foto, inoltre il vino è spettacolare, apprezzato da tutti i clienti.
Lorena
Lorena C. Inviato il 24/06/2019
Valutazione 5 su 5

Meraviglioso!

Location spettacolare, tutto bellissimo dal parco sotto al castello dove abbiamo fatto cerimonia e buffet di benvenuto, al terrazzo dove abbiamo cenato col panorama delle colline alle spalle, e il vigneto che affaccia sul panorama da una parte la città e dall'altra le colli dove abbiamo fatto le foto.
Davvero bella location.
Valentina
Valentina M. Inviato il 18/06/2018
Valutazione 5 su 5

Location fantastica e unica

Location fantastica, magica per noi che siamo stati proprio bene. Giornata unica e splendida in una location da sogno immersa nel verde. La cantina molto fresca contando che abbiamo fatto un pranzo. Straconsigliata.
illustration stars

Cosa ne pensi delle recensioni?

Invia un messaggio

Bollini

Real Wedding di Tenuta di Aljano

Malvina & Davide
71 foto · 10/09/2023
Massimiliano & Emanuela
34 foto · 02/06/2023
Giulio & Elisabetta
42 foto · 25/09/2021
Martina & Nicolò
78 foto · 04/09/2021
Giorgia & Paolo
40 foto · 07/08/2021
Saverio & Paola
20 foto · 23/05/2021

Aziende Partner

Pura Wedding
Valutazione 5.0 su 5 , 11 recensioni
· Wedding planner

Mappa

Via Figno, 1 42019 Scandiano (Reggio Emilia)
illustration visit

Vuoi vederlo di persona?

Prendi appuntamento

Domande frequenti su Tenuta di Aljano

L’affitto di Tenuta di Aljano per il ricevimento di nozze ha un costo compreso tra 2.000€ e 2.500€.
La location per matrimoni Tenuta di Aljano dispone dei seguenti ambienti per i banchetti di nozze:
  • Sala ricevimenti
  • Terrazza
  • Giardini
  • Cucina ad uso del catering
  • Sala da ballo
  • Parcheggio
  • Altri
Tenuta di Aljano offre per i suoi ricevimenti di nozze altri servizi come:
  • Cerimonia in loco
  • Allestimenti
Tenuta di Aljano si trova in un contesto di:
  • Campagna
  • Collina
  • Periferia della città
Tenuta di Aljano propone menù di nozze appartenenti a questi generi di cucina:
  • Altre
Tenuta di Aljano propone anche menù di nozze per esigenze particolari, come:
  • Altri
L'open bar per i banchetti di nozze di Tenuta di Aljano prevede le seguenti modalità:
  • Quantità fissa a persona senza limite (ticket consumazione)
Tenuta di Aljano offre servizio per ricevimenti di nozze fino a 180 invitati.
Tenuta di Aljano ha ricevuto le raccomandazioni del 99% delle coppie che hanno usufruito dei suoi servizi. Il suo punteggio totale è di 4.9 su 5, con i seguenti voti: 5 nella qualità del servizio, 5 nel tempo di risposta, 5 nella professionalità, 5 nel rapporto qualità/prezzo e 4.9 nella flessibilità.

Altri fornitori di Reggio Emilia per il tuo matrimonio

Ricevimento