Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Perla
Sposa VIP Maggio 2018 Napoli

Esami preconcezionali

Perla, il 5 Maggio 2020 alle 17:05 Pubblicato in Future mamme 0 24

Ciao a tutte.
Mi chiedevo se avete ritenuto necessario effettuare degli esami e controlli prima del concepimento o avete cominciato con rapporti non protetti senza fare alcun esame. Quali avete fatto? Ve li ha prescritti il ginecologo o il medico di famiglia?

24 Risposte

Ultime attività da Desirè, il 6 Maggio 2020 alle 10:50
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio di fare gli esami ! Io ho fatto prima un controllo dalla gine con eco e pap test, le ho detto che volevamo cercare un bimbo e lei ha prescritto sia x me che x mio marito gli esami preconcezionali e l’acido folico. Io poi avevo sei fastidi e x scongiurare infezioni ho fatto anche il tampone che x fortuna è risultato negativo 😊Tra le mie amiche sono stata l’unica ad averli fatti e penso ci sia molta disinformazione! Meglio un controllo in più prima che poi trovarsi con qualche problema dopo 😉
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Giugno 2018 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto una visita ginecologica e mi ha dato degli esami da fare..toxo, rosolia e gruppo sanguigno
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2019 Padova
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche brava! Smiley smile

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiarissimo, grazie mille! Credo sentiró il mio medico di base per farmi prescrivere gli esami preconcezionali a questo punto, in modo da arrivare all’appuntamento di controllo con la ginecologa già preparata Smiley smile
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2019 Padova
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si può capitare.. basta fare il prelievo per gli anticorpi e vedi se sei protetta.. in veneto sono esenti con esenzione 400 preconcezionali, sarà simile in altre regioni penso

    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Angela, ho un dubbio: ma il vaccino contro la rosolia non era da fare obbligatoriamente da bambine? È possibile non essere immuni pur avendo fatto il vaccino da piccoline? Grazie mille!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2019 Padova
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto paptest (secondo screening quindi cmq indipendentemente dalla ricerca di gravidanza) e i preconcezionali (solo io, gruppo sanguigno, fibrosi cistica, toxoplasma, citomegalovirus, rosolia e parvovirusB 19, emoglobine anomale). lavoro in ginecologia quindi direi assolutamente consigliato farli Smiley winking ma il tuo ginecologo saprà cosa prescriverti =)

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto solo un controllo dalla ginecologa molto tranquillo, ma avevo già smesso di prendere la pillola.. Lei poi mi ha dato dell'acido folico per aiutarmi un pò nel concepimento visto che soffro di ovaio policistico e di lì basta.. Siamo stati liberi finché sono rimasta incinta
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto precisa! Grazie 🙂
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho fatto nulla però una mia amica ha avuto un aborto spontaneo per colpa di un infezione silente ( che non dava problemi in nulla ne a lei ne al marito).. Quindi un tampone lo inserirei
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Precisa Luglio 2016 Prato
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto pap test, visita + eco dalla ginecologa e il vaccino contro la rosolia perché risultavo non immune. ❤️
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, oltre alla visita ginecologica solo un prelievo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì esatto! Sono andata dalla ginecologa dicendo che volevamo cercare una gravidanza, mi ha prescritto l’acido folico e gli esami preconcezionali (ora non ricordo se ero dovuta passare dal medico di base per l’impegnativa perché sono passati due anni!) e comunque con un’analisi del sangue fanno il controllo del gruppo sanguigno, rubeo test (quello per la rosolia!) e test per la toxoplasmosi! Io sono risultata immune alla rosolia quindi non ho dovuto sospendere la ricerca per fare il vaccino ma non ero immune alla toxo quindi quando sono rimasta incinta ho dovuto fare attenzione a ciò che mangiavo!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho fatto le analisi preconcezionali prescritte dalla gine del consultorio a marzo 2018.
    Inizio ricerca novembre 2018 con altre analisi preconcezionali prescritte da gine privata.
    A febbraio 2019 ho fatto le analisi di routine che faccio ogni anno... x fortuna la gine le ha viste e ha notato che la tiroide era in tilt altrimenti oggi nn avrei avuto il mio gioiello ❤❤❤ Figurati che x il medico di base le analisi erano ok 😭😭😭
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Federica! Quindi hai fatto un esame del sangue per sapere della rosolia?
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio per la risposta. Quindi tutto tramite esami del sangue? un prelievo insomma
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao perla io li ho fatti! Mi sembrava fondamentale perché se non fossi stata immune alla rosolia avrei dovuto vaccinarmi prima di cercare una gravidanza!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊
    Io ho fatto un pap test e solo semplici esami del sangue...poi ho iniziato ad assumere acido folico e stop😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci stiamo provando e ad oggi ancora non ho fatto nessun pre esame ma in effetti ci stavo pensando.. solo non saprei cosa fare.. ho visto dal commento di un’altra ragazza che c’è tipo un pacchetto gratuito di esami ma non ne ho mai sentito parlare. Mi informerò con il medico di base. Credo comunque che qualche esame del sangue magari indirizzato a vedere se ci sono carenze di vitamine o cose simili possa già essere un punto di partenza. Poi io l’acido folico lo prendo già periodicamente perché mi aiuta con la leggera anemia che ho.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Perla, io li ho fatti, per me sono essenziali. Se ci sono determinate "problematiche", anche piccole e facilmente risolvibili, meglio saperlo subito che preoccuparsi dopo. Io ho fatto una visita ginecologica, ma in realtà la faccio periodicamente, così come il pap-test. Gli esami poi li ho chiesti al mio medico e ho fatto sia il pacchetto gratuito che quelli a pagamento. Rosolia, toxo (per me fondamentale saperlo già prima della gravidanza), Citomegalovirus, 3 epatiti, hiv, gruppo ed rh..enocromo di routine. Poi ho iniziato ad assumere acido folico 5 mesi prima.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa VIP Giugno 2018 Padova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico la verità, no. Anche perché a noi è bastata una volta senza protezioni ed è arrivato senza che ce lo aspettassimo, ma sinceramente non ci avevamo mai pensato, magari ci avessimo messo del tempo avremmo fatto degli esami, dopo un anno di tentativi magari...
    • Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio ginecologo mi prescrisse anticorpi toxoplasmosi-rosolia-citomegalovirus, nel caso non fossi immune alla rosolia devi fare vaccino, aspettare 6 mesi prima di cercare una gravidanza.
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli esami preconcezionali sono più che consigliati! Per quel che mi riguarda, penso che la maternità debba essere non solo un atto d'amore ma anche una scelta consapevole! Quindi sia io che mio marito ci siamo sottoposti ai vari esami ematici preconcezionali prima di iniziare a provarci e ho iniziato ad assumere 3mesi prima l'acido folico.
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho fatti chiedendo indicazioni al medico di base.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione