Monica
Super Sposa Settembre 2020 Fermo

Consiglio alloggio invitati

Monica, il 22 Maggio 2019 alle 12:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio
Buongiorno a tutte sposine!!!
Vorrei chiedervi un consiglio, o sapere come funziona da voi...
Abbiamo diversi invitati, che non abitano vicino a noi, e avranno quindi bisogno di un alloggio.
Io e Fm purtroppo non possiamo permetterci di pagare gli alloggi a tutti..Secondo voi, è brutto il fatto che debbano pagarlo loro?
Per quanto riguarda gli amici, avevamo pensato di proporre un appartamento..sono tutti della stessa compagnia, e per quanto riguarda i parenti, abbiamo pensato di cercare un b&b o un hotel che non costi una fucilata, almeno per poterli consigliare..
Sono un po' abbattuta in merito, però purtroppo non riusciamo proprio a pagarli noi.
Condividi su:

20 Risposte

• Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    Da noi si usa pagare l alloggio per la sera precedente e per quella del ricevimento..
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    Ciao Monica.
    Si fa quel che si può... nemmeno noi potremo pagare l'alloggio ai nostri invitati che verranno da lontano, e d'altra parte nessuno l'ha mai pagato a noi. L'importante è che alla fine sia valsa la pena di essere venuti, ed è per quello che noi ci stiamo impegnando! 😊
  • Monica
    Monica Online ·
    Noi ci sposeremo nelle Marche perché ci siamo trasferiti qui, ma siamo di Milano, quindi abbastanza lontano.. Per questo occorre che si fermino la notte, inoltre ci sposeremo di sera 😊
  • Monica
    Monica Online ·
    Grazie mille a tutte per i consigli e le vostre esperienze 😍😍😍
  • Grazia
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bari
    Grazia ·
    Noi pagheremo 1 notte agli amici che verremo da fuori
  • Monica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Monza e Brianza
    Monica ·
    Anche noi abbiamo questo problema tutti i parenti da parte di mamma del mio fm sono veneti e noi siamo a Milano, alcuni saranno ospitati dagli altri parenti e altri andranno in albergo ma anche noi non possiamo permetterci di pagarlo e stiamo cercando una soluzione
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2020 Caserta
    Giulia ·

Da noi si usa pagare l'alloggio degli invitati. Ovviamente cerca di avere la conferma della loro presenza il prima possibile, in modo che sapete quante stanze bloccare e quanto vi costerebbe

• Elena
    Super Sposa Ottobre 2019 Padova
    Elena ·
    Ciao! Noi abbiamo messo in conto di pagare le notti per gli invitati perché sono parecchi... abbiamo trovato un paio di hotel 3 stelle semplici che lavorano con i gruppi e ci fanno un grosso sconto se prenotiamo più camere insieme... il prezzo non è esagerato... puoi consigliargli qualcosa sicuramente... fai una ricerca!
  • Krizia
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·

Ciao! Noi abbiamo parecchi amici che arrivano da fuori...ce la siamo cavata con un b&b a 20€ a testa compresa la colazione e con camere triple e quadruple cioè tipo gita scolastica aahahah...

• Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    A me sono poche le persone che vengono da lontano ma non posso pagare loro l alloggio, quindi preferisco che siano loro a scegliere dove alloggiare. È una cosa che quando si va ad un matrimonio lontano bisogna preventivare. Quindi non sentirti in colpa o in dubbio
  • Valentina
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    Anche io ho parenti e invitati che vengono da fuori e ho semplicemente detto che non abbiamo possibilità di pagare l'albergo..
  • Fedekikka85
    Sposa Precisa Giugno 2019 Roma
    Fedekikka85 ·
    Io x fortuna ho ricevuto aiuto dai miei e sono riuscita a garantire almeno la notte Dell evento. Saranno 10 stanze con prima colazione. Poi ho fornito i contatti di un parrucchiere di fronte visto che qualcuno me l aveva chiesto.ma a questa cosa e a prolungare eventualmente il soggiorno penseranno loro stessi. Cmq se uno non può non può e non deve sentirsi neanche in obbligo a farlo. Potete inserire nelle partecipazioni un piccolo elenco delle strutture limitrofe e saranno poi loro a valutare
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·

Neanche noi possiamo permetterci di pagare l'alloggio agli invitati..i miei genitori offriranno una notte ai nostri parenti stretti (nonni, zii, 3 coppie di amici di famiglia), tutti gli altri fanno le cose da sé. noi abbiamo consigliato l'hotel, in cui si svolgerà anche il ricevimento, e altri due hotel, ma molti amici si sono organizzati diversamente! ovviamente abbiamo detto da subito che siamo poveri e non ci interessano regali ma solo la loro presenza Smiley laugh

• Anna
    Sposa Saggia Aprile 2019 Bergamo
    Anna ·

Ciao Monica,

ti capisco: avevamo anche noi lo stesso problema. Abbiamo celebrato vicino Bergamo (zona di casa dei miei) ma tutti i miei parenti vengono dal sud Italia.

In più mio marito è tedesco e noi viviamo in Germania, quindi tutti i suoi parenti venivano da qui ed i nostri amici/colleghi idem.

Il pernottamento noi non potevamo permetterci di pagarlo. Alla fine i miei ci hanno aiutati con le spese ed abbiamo prenotato con l'esclusiva una location che offriva anche alcune (non tantissime, solo 13) camere per gli ospiti oltre alla suite per gli sposi.

In definitiva quindi l'alloggio è stato offerto da mio padre a tutti i parenti (di entrambi) che sono venuti.

Qualche camera è avanzata ed a quel punto l'abbiamo offerta a qualche amico più stretto.

Per gli altri, mi sono scusata, gli ho detto di non preoccuparsi sulla questione regalo che capivamo che ovviamente avrebbero dovuto affrontare una spesa già consistente per viaggio e pernottamento ed il regalo più grande sarebbe stato averli presenti.

Devo dire che, alla fine, hanno comunque fatto tutti bei regali.

Mi è dispiaciuto un po'. Se avessero alloggiato tutti in una delle strutture vicine che avevo consigliato gli avrei quanto meno offerto volentieri il trasporto, fittando un minibus che facesse la spola. Però poi invece ognuno ha prenotato in un posto diverso (chi più vicino alla città da una parte, chi più vicino all'autostrada, chi all'aeroporto, ecc) e quindi non è stato possibile fare di più.

Col senno di poi, anche se la location è stata STUPENDA e noi ne siamo stati felicissimi, forse avrei cercato qualcosa di diverso. Volevamo uno stile country, quindi eravamo legati al concetto di agriturismo, in genere non hanno molte stanze. Forse avrei sacrificato un po' di più il tema bucolico e optato per un tema più cittadino con un vero e proprio hotel. Che poi la stanza la pagassimo noi o meno, la cosa che ha forse lasciato un pochetto di amarezza è stato che a fine serata alcuni ospiti (pur venendo tutti da fuori) siano dovuti andare via ed altri abbiano dormito in location con noi, e quindi ce li siamo ritrovati la mattina dopo a colazione.

Alla fine credo che il fastidio più grande sia stato quello: non tanto il costo, ma il dover andare ad un certo punto della festa per tornare ognuno in un diverso hotel, lasciando la festa. Peraltro i collegamenti (taxi ecc) in Italia costano di più della camera d'hotel (una roba indecente...).

• Erica
    Sposa Master Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    Penso che spiegando la situazione, e aiutandoli nella ricerca, possano capire la situazione.. soprattutto se sono tanti! Prova a contattare qualche albergo o b&b, di solito se dici che prenoti molte camere fanno anche un prezzo di favore!
  • Giulia
    Esperta Maggio 2020 Modena
    Giulia ·
    Ciao Monica.. io credo che si faccia come si può
    Anche noi avremo ca. 120 persone da fuori e abbiamo deciso che per chi volesse fare la trasferta in giornata organizzeremo noi un pullman per il trasferimento (siamo a 2ore di distanza)
    Chi invece volesse restare a dormire si organizzerà da solo e nel caso forniremo un elenco di strutture comode (o cercheremo di accordarci con un hotel in particolare per avere una tariffa concordata e tenerli quasi tutti insieme)
    Noi credo pagheremo l'alloggio solo ai genitori, al fratello e al testimone di FM..

Rispondi a questo Topic

Articoli che potrebbero interessarti