Avete già programmato le prove per le acconciature sposa, individuato la location, scelto il menú, nonchè le bomboniere e addirittura avete già le idee ben chiare su come saranno i segnaposto matrimonio. Ma ecco che vi assalgono mille dubbi per quanto riguarda la vostra decisione in merito al Grande Passo. Del resto, iniziare una vita insieme è sempre emozionante mala convivenza, alla lunga, non è detto che sia facile... Niente panico! In quest’articolo troverete dei suggerimenti per vivere una relazione di coppia di successo.

Se vi state ponendo delle domande prima di convolare a nozze, non preoccupatevi. Tutto ciò è normale. Riuscire a stare bene coltivando un clima di armonia e amore tra due persone, nonostante lo stress che i preparativi del matrimonio prima, e la vita di coppia, poi presentano, è certamente un traguardo lodevole. Nessuno possiede una formula magica; tuttavia, per mantenere viva la vostra relazione di coppia ci sono degli accorgimenti che se attuati costantemente daranno i loro frutti nel tempo. Vediamo insieme quali!

1. Rispetto reciproco

Sembra scontato, ma uno dei pilastri su cui deve fondarsi una relazione è senza dubbio il valore del rispetto. Rispetto, per esempio, significa accettare l’altro così com’è, senza pretendere di cambiarlo. Significa evitare di imporre, di conseguenza, che si adegui a voi o al vostro modo di vedere le cose. Solo accettando il vostro partner potrete dargli la possibilità che sviluppi le sue potenzialità e il suo vero io. E questo, naturalmente, vale per entrambi.

2. Indipendenza personale

Perché possiate vivere davvero una relazione di successo, un buon inizio è vivere una vita senza rinunciare a spazi per voi stesse. Con la vostra dolce metà condividerete frasi romantiche, abitudini, amicizie, affinità e molto probabilmente anche delle passioni. Ma per stare bene con un’altra persona è fondamentale non creare una dipendenza dall’altro, quindi, non rinunciate al vostro io, dato che siamo prima di tutto delle persone con delle aspirazioni e con delle passioni. Coltivare piccoli hobby e interessi non può che fare stare bene voi e di conseguenza il vostro partner!

3. Condivisione ed appoggio

Dopo aver pensato a delle partecipazioni di matrimonio originali e a tutti i dettagli organizzativi per il vostro grande giorno, non vi resta che concentrarvi sulla vostra nuova vita di coppia, condividendo con il vostro coniuge sogni ed esperienze. Non dimenticatevi mai di sostenervi e supportarvi a vicenda, spronandovi per raggiungere degli obbiettivi perché una buona relazione si basa non solo su gesti o frasi d’amore, ma anche sullo scambio, sul dare e l’avere mutuo.

4. Non smettete di dialogare

Uno dei punti più importanti per costruire una relazione di successo è il fatto di riuscire a dirvi tutto ciò che pensate, che sentite e che vi passa per la testa. Il dialogo, infatti, facilita e favorisce la sana convivenza, specialmente se ci sono dei problemi! È importante, quindi, comunicare sempre, in modo da esternare i propri sentimenti e chiarirsi in situazioni ambigue arrivando a capire veramente cosa pensa l’altro.

5. Uscite dalla routine

Il tran tran quotidiano può mettere a dura prova anche le coppie più innamorate e va bene praticare le abitudini con costanza perché danno sicurezza ma, al tempo stesso, perché non vi impegnate a sorprendere il vostro partner? Potreste organizzare un viaggio o pensare a piccoli gesti quotidiani come la preparazione di una dolce colazione, ricordandogli, per esempio, le frasi per la promessa di matrimonio con un bigliettino lasciato vicino alla tazza del caffè.

6. Dedicatevi del tempo di qualità

Cosí come dovete conservare degli spazi per voi stesse, sarà un mantra quello di dover dedicare tempo anche a voi due come coppia e questo sarà un toccasana, specialmente quando avrete dei figli. Cercate di prendervi una pausa coccole, magari prima di andare a letto, e un giorno al mese per voi due soli. Non smettete mai di fare cose insieme e ricordatevi che potete sempre creare spazio e tempo per voi se lo desiderate davvero!

In teoria, sembra tutto facile, ma a volte lo è un po' meno in pratica. Ricordatevi che le difficoltà ci saranno sempre e anche le migliori relazioni possono attraversare dei momenti difficili, ma se avete superato i preparativi del matrimonio tra prove di abiti da sposa, impegni, stress e tante belle emozioni, pensate di non riuscire ad oltrepassare i problema di coppia grazie al vostro amore e alla volontà di restare con la vostra dolce metà?